• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Caso assai strano: pareri

oggi ero seduto nell'ufficio dell'asl in cui lavoro, e verso le 11,45 decido di fare una pausa davanti caffè
    sopra il localino dove c'è la macchinetta c'è un piccolo terrazzo che si affaccia sul parco...decido di salire per prendere un pò di nebbia e cosa vedo ? uno arrampicato sul bancone con il corpo fuori dal parapetto , ma che non credo avesse voglia di buttarsi di sotto. ....era più o meno appollaiato in questo modo , tanto è che lo ho osservato senza farmi notare per qualche secondo...
    la mia paura era infatti che se avessi parlato magari si sarebbe spaventato e fosse volato giu
    Alla fine mi faccio coraggio e con voce calma e tranquilla dico: "scusi, ha bisogno di una mano?" e il signore fa:" no grazie, faccio da me" e risale sul balcone. Allora il mio viso più o meno assume questa espressione e chiedo: scusi, ma cosa ci faceva li cosi? E la risposta è stata: in questo modo vedo meglio il panorama
    Cosa ne pensate? Può essere stata una azione dimostrativa? In questo caso però è strano che si sia subito ricomposto senza dir nulla...

specifico...non aveva il corpo esposto dal balcone; il balcone lo aveva proprio scavalcato e si reggeva al balcone con le mani appoggiandoci la schiena..non so se è chiaro, al massimo faccio un disegnino..

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    E' chiarissimo anche senza disegnino... ma spiegami una cosa o due? Come mai la sua spiegazione non ti basta? E, dato che non ti basta, perché non glie lo hai detto?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

willy...
    come credo tu abbia capito non è il caso di un paziente che si presenta ad un consulto, o il caso di un mio paziente visto in ambito ecologico fuori da un consulto,o ancora, il caso di un paziente in generale, dato che non credo si tratti di una persona in cura, quantomeno nella mia struttura.
    E' solo un episodio bizzarro a cui ho assistito e che ho condiviso per una chiaccherata...
    ...pertanto ti rispondo molto velocemente:
    domanda 1) non è questione di sufficienza o meno nella spiegazione, è tentativo di capire qualcosa di poco consono in via però del tutto informale.
    domanda 2) non glie l'ho chiesta perchè tutti i miei "maestri", chiamiamoli cosi, mi hanno insegnato una cosa: che per la propria salute mentale e di riflesso per quella dei tuoi pazienti, occorre essere psicologi/psicoterapeuti nell'ambito strettamente professionale, e non in ambito extra-lavorativo. Altrimenti rischi di inanellarti in una spirale senza via di uscita. Non essendo quella persona un mio paziente, non essendo quella persona un paziente, non mi sono sentito in dovere di approfondire la questione tanto più che credo ogni risposta sarebbe stata di circorstanze e che avrebbe necessitato uno svisceramento ulteriore al quale io non mi sarei di certo prestato.
    Pertanto quello che ho riportato, come ho scritto nel titolo, è solo un caso "assai strano" che mi è capitato di vedere al quale non so dare una spiegazione, sul quale, giusto per parlare, sarei incuriosito dal sentire qualche interpretazione esterna.

buona notte

Postatore Epico L'avatar di Ember
    A me sembra un caso "strano" per l'appunto... di gente particolare che fa cose per noi assurde è pieno il mondo
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    non so..mi viene di pensare ad una sorta di sfida con se'stesso..ma non tanto del fatto di stare al di là della balconata, piuttosto una sfida morale che si è manifestata sotto forma di questa azione....sfida della quale lui non era consapevole!

Partecipante L'avatar di kendykendy

visibilità

perchè dare tutte queste interpretazioni?! (estela 84)
    l'episodio è senza dubbio strano, di fatto la gente non si arrampica tutti i giorni sui balconi..tantomeno per vedere meglio il panorama al massimo x farsi vedere meglio..
    Quello che mi domando è:
    1) cosa avrei fatto io al posto di ziogargamella?
    2) perchè ziogargamella chiede un parere?: avrà fatto la cosa giusta!? il suo intervento ha salvato la vita a questa persona!? avrebbe dovuto informarsi sul soggetto in questione!?
    ziogarghi in attesa della vostra risposta, grazie ancora x averci reso partecipe di questa giornata bizzarra..

...grazie kendi kendi ma non darmi del Voi
    comunque la persona in questione non l'ho più vista

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    ciao kendykendy..sì in effetti da un lato lo pensavo anch'io che su certe cose è difficile dare un'interpretazione, perchè come dice la parola stessa si cade sul personale....e poi credo che a volte possiamo compiere azioni senza un motivo preciso, superficialmente....cmq ho scritto quello che pensavo solo per il piacere di interpretarla, x gioco, dato che è un caso paradossale del quale persino ziogargamella l'ha esposto senza impegno!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8
    A me viene da pensare che spesso non ci facciamo i fatti nostri.. niente paziente, niente 'domanda'. Troppe nostre domande. Troppo vuoto. Non è un 'caso'.
    E' un cristiano come milioni.
    Ma mi posso sbagliare. Come milioni.
    Buon anno

Citazione Originalmente inviato da el loco Visualizza messaggio
    .
    Ma mi posso sbagliare. Come milioni.

questo ti salva

ad ogni modo si sono un inguaribile impiccione e se c'è una cosa che amo fare è farmi i fatti degli altri che ci posso fare.
    Detto questo dubito che una persona si pone domande sulla vita e su quello che gli capiti intorno, tanto piu se bizzarro, solo in ambito professionale legato al"mondo pazienti". Fortunatamente sono dotato di una intelligenza che, ahimè, a volte faccio solo fatica a tenere in stand-by, figuriamoci a spegnerla

Postatore Epico L'avatar di Ember
    El Loco, da una parte hai ragione, ma nessuno è "un cristiano come milioni"... per fortuna siamo tutti diversi e tutti ugualmente interessanti! Se ci si "impicciasse" (in senso buono) degli affari altrui soltanto sul lavoro, sai che vite vuote...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8
    grazie, ma non pretendo di salvarmi.
    comunque discorso era sull'ansia nostra di significare.
    non sugli altri, che son milioni ed evviva che son tali e su nostro interesse, che c'è anche solo a guardare.
    Sull'ansia però. Questa si.

a dopo.
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

Partecipante Affezionato L'avatar di Leeonardo
    forse voleva dare le spalle al mondo intero

Partecipante L'avatar di kendykendy
    ...grazie kendi kendi ma non darmi del Voi
    comunque la persona in questione non l'ho più vista

Mi auguro neanche il manifesto,hihi!!
    comunque visto che il tizio in questione stava guardando il panorama...sicuramente avrà anche notato L' ausl di fronte casa sua e ziogargamella affacciato pronto a tendergli la mano qualora ne avesse sentito il bisogno...
    SCUSATEMI MA ERO IN VENA DI IRONIA..buon anno a tutti!!!
    ps:prego!

Privacy Policy