• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Alina2006

Laboratorio teoria e tecnica dei test miragliotta svil

vi prego ho bisogno urgente d'aiuto giovedì ho l esame scritto con questo prof. Avete per caso appunti?? sono mancata due volte e mi mancano soprattutto gli appunti sullo sviluppo dell'abilità di lettura e sul tfu(test figura umana) di cosa si tratta e come si calcolano i punteggi.-.......
    grazie 100

That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Allora....
    il test di sviluppo della figura umana è un test che si somministra ai bambini in età prescolare 3-6 anni e misura la predisposizione ad apprendere il codice linguistico scritto.
    la costruzione di questo test nasce da osservazioni di Ferrero e Teberosky (?) secondo cui esisterebbe una predisposizione ad acquisire il codice linguistico scritto ciò è dimostrato dal contatto col mondo esterno.
    VALUTARE A CHE PUNTO è L'ALFABETIZZAZIONE PRIMARIA --> questa necessità di saperlo prima che vada a scuola è legata all'eventualità e alla possibilità di intervenire preventivamente sui problemi che si possono riscontrare.
    E' costituito da 4 sub test.
    Viene data la possibilità di scegliere tra 4 alternative dove solo una è quella corretta.
    1°subtest:riconoscimento lettere(a dispetto di simboli o numeri)- (12 item).
    2°subtest:riconscimento parole (12 item)
    3°subtest:sistema parola: è suddiviso in 2 prove 3A (da 25 a 36item) e3B(da 37 a 48 item). 3A-->viene chiesto al soggetto di comporre una parola scegliendo le lettere in un insieme costituito da...segni e lettere (di questo non sono molto sicura....non sono molto sicura dei segni).
    3B--> viene chiesto di scrivere la parola
    4°subtest:corrispondeza grafema fonema: ci sono disegni e parole e gli viene chiesto di segnare la parola (si vede se segna quella giusta o se al posto della parola segna il disegno).

tempo di somministrazione più o meno di 20-25 minuti
    gli esempi si fanno insieme al bambino per fargli capire come svolgere il compito.
    di volta in volta il bambino deve essere di fronte ad una pagina sola quindi l'altra si copre (è strutturato come un quaderno).....

L'altro test è il tfu??sicura??io l'ho fatto nella materia della Manna non con Miragliotta...comunque cercherò....
    Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!

Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)

Citazione Originalmente inviato da saruccia84 Visualizza messaggio
    Allora....
    il test di sviluppo della figura umana è un test che si somministra ai bambini in età prescolare 3-6 anni e misura la predisposizione ad apprendere il codice linguistico scritto.
    la costruzione di questo test nasce da osservazioni di Ferrero e Teberosky (?) secondo cui esisterebbe una predisposizione ad acquisire il codice linguistico scritto ciò è dimostrato dal contatto col mondo esterno.
    VALUTARE A CHE PUNTO è L'ALFABETIZZAZIONE PRIMARIA --> questa necessità di saperlo prima che vada a scuola è legata all'eventualità e alla possibilità di intervenire preventivamente sui problemi che si possono riscontrare.
    E' costituito da 4 sub test.
    Viene data la possibilità di scegliere tra 4 alternative dove solo una è quella corretta.
    1°subtest:riconoscimento lettere(a dispetto di simboli o numeri)- (12 item).
    2°subtest:riconscimento parole (12 item)
    3°subtest:sistema parola: è suddiviso in 2 prove 3A (da 25 a 36item) e3B(da 37 a 48 item). 3A-->viene chiesto al soggetto di comporre una parola scegliendo le lettere in un insieme costituito da...segni e lettere (di questo non sono molto sicura....non sono molto sicura dei segni).
    3B--> viene chiesto di scrivere la parola
    4°subtest:corrispondeza grafema fonema: ci sono disegni e parole e gli viene chiesto di segnare la parola (si vede se segna quella giusta o se al posto della parola segna il disegno).

tempo di somministrazione più o meno di 20-25 minuti
    gli esempi si fanno insieme al bambino per fargli capire come svolgere il compito.
    di volta in volta il bambino deve essere di fronte ad una pagina sola quindi l'altra si copre (è strutturato come un quaderno).....

L'altro test è il tfu??sicura??io l'ho fatto nella materia della Manna non con Miragliotta...comunque cercherò....

non so come ringraziarti sei un angelo.....veramente

That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Di nulla!!!

Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)

non volevo disturbarti piu,volevo soltanto chiederti se conosci qualche link sui i principali test di personalità come il bfq,il tad il tma ecc.
    di cosa si occupano e soprattutto come si arriva dal punteggio grezzo allo standard.
    solo se è possibile eh!!!!!

That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Link no......
    (sono in pausa quindi prendo i miei appunti e vedo che trovo...aspetta un secondo...ho visto che sei in linea....)

That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Ho appena visto...ci sono troppe informazioni!!!!
    provo a darti qualche dritta!!!
    BFQ:
    test di personalità.
    big five sono in grado di "dare ragione" alla personalità dell'individuo...ciò nasce da 2 filoni di ricerca: tradizione lessicografica e tradizione fattorialista.
    le 5 dimensioni sono:
    - energia
    -amicalità
    -coscienziosità
    -stabilità emotiva
    -apertura mentale
    Hanno proposto 3 tipi di questionario:
    autovalutazione 1) 8-10 anni
    2)11-14 anni
    3)eterovalutazione: agli insegnanti o/e ai genitori (8-14 anni)
    nella forma dell'autovalutazione le affermazioni sono in 1 persona, nell'eterov. sono in 3 persona.
    nell'autovalutaz 8-10-->scala likert a 3 punti (quasi mai,qualche volta,tante volte)
    nell'autovalutaz 11-14 e nell'eterovalutaz --> la modalità di risp è scala likert a 5 punti (si aggiungono poche volte e quasi sempre).
    la somministrazione può essere individuale e collettiva (che è da preferire)
    Specificare ai bambini che non è un compito scolastico (per l'ansia).
    non richiede limiti di tempo ma la media è di 30-40 minuti per il collettivo e 20 per quello individuale.
    forma autovalutativa:
    ricoradare che non ci sono risp giuste o sbagliate e che sono segrete.
    forma collettiva:
    non consultarsi con il compagno, non è un compito scolastico
    forma dell'eterovalutazione:
    può essere compilato in presenza o assenza dell'esaminatore.
    non far valutare allo stesso insegnante più di 3 questionari al giorno.
    il genitore lo deve fare da solo non alla presenza di altri familiari.

calcolo punteggi forma autovalutativa 8-10 anni:
    foglio di conteggio (5 colonne una per fattore)--> trascrivere la risposta data (che va da 1 a 3) nelle singole caselle.
    completato il foglio si fa la somma per colonna per avere un punteggio per ogni fattore.
    se manca la risp ad un item metto il punteggio medio (2) in modo da non creare distorsioni. faccio lo stesso se sono segnate più risposte.
    se ci sono più di 15 risposte mancanti o scorrette il questionario non è valido.
    dopo aver calcolato il punteggio grezzo nell'ultima riga si inserirà il punteggio standard. Punti T media 50 ds 10.
    c'è un punteggio grafico (rappresentato a barre) come nel BFQ.

calcolo punteggio forma autovalutativa 11-14 e eterovalutativa:
    ci sono 5 griglie di correzione, una per dimensione.
    sono costiutite da rettangoli e l'individuazione delle risp che rientrano nei rettangoli dà il risultato del fattore....(mi sa che non è molto chiaro)
    Ogni griglia va sovrapposta sempre prima in pag 2 e poi in pag 3 (la griglia è divisa in 2 colonne, una per pagina.)
    il risultato si scrive in basso.

caratteristiche psicometriche buone in termini di attendibilità.
    l'attendibilità è stata valutata in 2 modi:
    -coerenza interna delle singole scale (alfa di cronbach)
    -stabilità temporale.
    validità misurata in 2 modi:
    -validità interna (o fattoriale)
    -validità di costrutto.
    ambiti di applicazione:
    -educativo-orientativo
    -clinico.

p.s...non ho finito con gli altri test...scusa ma ora proprio non ci arrivo!!sono troppo corposi e domani ho un esame!!! mi dispiace!!! se posso aggiungo qualcosa più tardi
    Ultima modifica di saruccia84 : 12-12-2007 alle ore 22.20.29

no no figurati ti ringrazio per quello che hai fatto. in bocca al lupo per l esame di oggi fammi sapere come è andato!!!!!

That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Buongiorno...niente esame....
    non mi sono più presentata...storia lunga....
    sono troppo arrabbiata!!!
    se non sbaglio anche tu avevi l'esame!!!in bocca al lupo....fammi sapere!!!

Citazione Originalmente inviato da saruccia84 Visualizza messaggio
    Buongiorno...niente esame....
    non mi sono più presentata...storia lunga....
    sono troppo arrabbiata!!!
    se non sbaglio anche tu avevi l'esame!!!in bocca al lupo....fammi sapere!!!
    mi dispiace.... no io ce l ho alle 3 sto leggendo leggendo e ancora leggendo.....
    sono troppe cose da ricordare me almeno ci provo...
    grazie 1000 per il tuo interessamento,piacere io sono Alessandra!!!!

That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    di nulla...quando posso...
    ancora in bocca al lupo allora!!!
    piacere,io sono Sara...ma già lo sai...

uffi poteva andare meglio....e vabbè.....

That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Dai speriamo bene!
    tengo le dita incrociate!!!

Matricola

laboratorio tecniche dei test MIRAGLIOTTA

Ciao a tutti!!!qualcuno sa dirmi qualcosa su questa materia??fa modulo con lab tecniche intervista e questionario dl prof Pace...!!!Io purtroppo non ho seguit le lezioni di miragliotta ...parlare con lui è difficile...sapete che libri ci sono??come si svolge l'esame?pleaseeeee

Privacy Policy