• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 61
    Partecipante Affezionato L'avatar di astrea

Chi lavora da psicologo?

Ciao a tutti...siccome mi sono parecchio sconfortata a leggere il thread "chi non lavora come psicologo" volevo sapere: c'è qualcuno che lavora come psicologo (clinico, lavoro, etc...)...siccome anche a me sembra molto difficile, c'è qualcuno che mi rincuora??? Grazie!!!

Ciao Astrea,
    io lavoro come psicologa. Lavoro principalmente in due settori: quello inerente le tematiche familiari ( in particolare nell'ambito del sostegno alla genitorialità e alla relazione di coppia) e quello della crescita personale (comunicazione, autostima,dinamiche di potere,tecniche di rilassamento).
    Al momento sto anche frequentando un corso di formazione in psicologia giuridica, in quanto questo settore mi piace moltissimo. L'idea è di riuscire poi a lavorare soprattutto in quest'ambito.
    Ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di Ambolinix
    Ciao Astrea,
    certo che a guardarsi intorno nel panorama lavorativo altro che sconforto viene! Comunque io sono una giovane psicologa che lavora da un paio d'anni in un consultorio a Milano e mi occupo di donne in gravidanza. La sicurezza è un'altra cosa ma è un inizio. Tranquilla, bisogna avere la testa dura ma ce la si può fare!

manola
    Ospite non registrato
    che bell'idea avere aperto questo post!

sono felice di poter leggere di qualche esperienza positiva! (anche se, a onor del vero, anche nel post "chi non lavora da psicologo" una collega aveva raccontato la propria)

volevo chiedere ad anjorier:

"ma tu lavori come dipendente, collaboratrice, consulente etc, oppure come libero professionista?"

nel caso tu sia libero professionista, puoi darci qualche suggerimento su come acquistare visibilità e, dunque, utenza?

grazie in anticipo

Ciao Manola. Io lavoro come libera professionista.
    Per quanto riguarda l'acquisizione di nuova utenza, la maggior parte delle persone che mi chiamano, arrivano a me attraverso il passaparola. Però alcune persone mi contattano anche dopo avere trovato la mia pubblicità sul web (su Psicologia e Benessere).
    Inoltre organizzo periodicamente seminari o corsi riguardo argomenti di largo interesse e che ovviamente rientrano nel mio campo di competenza:questo è un buon modo affinchè persone nuove interessate al mio lavoro e all'argomento trattato si possano avvicinare senza mettersi troppo in gioco.
    E intanto mi conoscono...
    (Ad esempio ho appena concluso un ciclo di tre incontri sulla relazione genitori-figli).
    Un pò di tempo fa avevo anche provato a contattare alcuni medici che conosco proponendogli una collaborazione. A parole sono stati molto disponibili e interessati, ma finora non ho ricevuto alcun invio da parte loro.
    Ciao

Citazione Originalmente inviato da anjorier Visualizza messaggio
    Inoltre organizzo periodicamente seminari o corsi riguardo argomenti di largo interesse e che ovviamente rientrano nel mio campo di competenza:questo è un buon modo affinchè persone nuove interessate al mio lavoro e all'argomento trattato si possano avvicinare senza mettersi troppo in gioco.
    E intanto mi conoscono...
    (Ad esempio ho appena concluso un ciclo di tre incontri sulla relazione genitori-figli).

Ciao
    Ciao. Ma dove proponi i tuopi seminari?Presso associazioni o hai uno spazio tuo?
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

tata 2005
    Ospite non registrato
    Si Effettivamente E' Dura....pero' Per Quanto Mi Riguarda Il Fatto Di Aver Svolto Una Semplice Attivita' Di Contesto(prevista Per L'esame Del Prof.ridolfi)ha Permesso Alla Struttura Dove Sono Stata Di Ricontattarmi Per Sapere Se Mi Fossi Gia' Laureata Per Coprire 1 Posto (cococo) Di Un'educatrice.
    Io Ho Detto Che Purtroppo Mi Laureero' Prox Febbraio Ma Mi Hanno Lo Stesso Fatto Iniziare. Sembrerebbe Che Avere All'attivo Gia'2 Esami Di Psicologia Sia Titolo Equipollente Di Educatore..pero'!?
    Si Bella Fortuna...cmq Tentatele Tutte E Soprattutto Informatevi Su Qst Cosina Qui,.....

Citazione Originalmente inviato da nexia1979 Visualizza messaggio
    Ciao. Ma dove proponi i tuopi seminari?Presso associazioni o hai uno spazio tuo?
    Ciao nexia 1979,
    in genere i seminari li propongo nel mio studio,dato che è sufficientemente grande da ospitare una quindicina di persone (al max). Quando mi capita di avere più iscritti, affitto uno spazio, sempre in zona.
    In genere però cerco di restare nel mio studio, sia per comodità che per limitare i costi.
    Ciao

Citazione Originalmente inviato da anjorier Visualizza messaggio
    Ciao nexia 1979,
    in genere i seminari li propongo nel mio studio,dato che è sufficientemente grande da ospitare una quindicina di persone (al max). Quando mi capita di avere più iscritti, affitto uno spazio, sempre in zona.
    In genere però cerco di restare nel mio studio, sia per comodità che per limitare i costi.
    Ciao
    Che fortuna...hai realizzato tutto ciò che voglio fare io (anche i settori in cui sei specializzata!!!) Complimenti

Scusa ancora una domanda anjorier; ma i tuoi seminari li fai a pagamento??

manola
    Ospite non registrato
    grazie per avermi risposto...

però volevo chiederti (scusa se ti faccio tutte queste domande ma tu in questo forum sei una specie di miracolo...) come pubblicizzi le tue iniziative?

te lo chiedo perchè, come ho già raccontato in altri post, circa due anni fa anche io ho affittato uno studio e ho provato a promuovere lo stesso tipo di attività per farmi conoscere, ma la cosa non è andata bene e ho dovuto lasciare lo studio prima di rimetterci anche le mutande !

Citazione Originalmente inviato da manola Visualizza messaggio
    grazie per avermi risposto...

però volevo chiederti (scusa se ti faccio tutte queste domande ma tu in questo forum sei una specie di miracolo...) come pubblicizzi le tue iniziative?

te lo chiedo perchè, come ho già raccontato in altri post, circa due anni fa anche io ho affittato uno studio e ho provato a promuovere lo stesso tipo di
    attività per farmi conoscere, ma la cosa non è andata bene e ho dovuto lasciare lo studio prima di rimetterci anche le mutande !
    Non penso di essere "una specie di miracolo", o perlomeno non mi sento così.(comunque ti ringrazio, è stato divertente leggere questa cosa...)
    In realtà per far "girare" il mio lavoro devo investire un sacco in termini di tempo, impegno ,idee (e relativa concretizzazione), e non tutto quello che propongo va sempre in porto.
    Anche in altri colleghi che conosco e che sono liberi professionisti, vedo molto impegno per favorire la crescita del lavoro; impegno, un pò di occhio...e un pò di fortuna.

Le mie iniziative le pubblicizzo in genere comunicandole personalmente a tutti i miei pazienti/clienti (il termine paziente non mi piace tanto,mi sembra di aver a che fare con dei malati), telefonando o inviando loro un volantino informativo.
    Spesso mi succede che poi siano proprio loro a dirmi che conoscono un amico o conoscente che potrebbe essere interessato... e gli passano l'informazione.
    Poi contatto anche alcuni medici che conosco per informarli.

Quando ho deciso di proporre il ciclo di incontri sulla relazione genitori-figli, avevo notato già da tempo che molte volte i miei clienti mi chiedevano come comportarsi con i figli rispetto ad alcune situazioni in particolare (ad es. il rispetto delle regole, le punizioni, come riuscire a comunicare con loro,..). Allora ho pensato che questi argomenti (tra l'altro a me molto cari) potevano interessare anche altri genitori, anche se nell'immediato magari non avevano grossi problemi con i figli, ma acquisire strumenti per relazionare in maniera adeguata con loro, poteva comunque essere una bella opportunità.
    Ti racconto questo per spiegarti che quando propongo un corso, da un lato c'è sempre un mio particolare interesse per quell'argomento in quel dato momento, ma dall'altro questo si incontra con un'esigenza o un bisogno presente nelle persone.

Proprio in questi giorni ho pensato che voglio provare ad utilizzare anche altri canali per farmi conoscere e non solo quello del passaparola (e del sito psicologia e benessere), quindi ho deciso
    di preparare un sitoweb personale.
    Inoltre sto scrivendo un articolo (spero di avere il tempo di finirlo prima o poi...) che spero contribuisca ad "allargare il mio raggio d'azione". Ma questo è ancora tutto in fase di sperimentazione....vi farò sapere...

Per nexia1979:
    si ,i miei seminari sono a pagamento.
    Prima facevo delle serate di presentazione gratuite, ma poi ho capito che preferivo avere meno curiosi e più persone motivate.
    Comunque se una persona mi telefona perchè interessata ad un mio corso e capisco che ha bisogno di parlarmi di persona prima di iscriversi, per conoscermi o per altro, allora le propongo un breve incontro gratuito.

Spero di esservi stata d'aiuto.
    Ciao

manola
    Ospite non registrato
    lo sei stata moltissimo, grazie e in bocca al lupo!

Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    cavoli che invidia che brava!!!! io mi sono laureata a luglio e sto facendo il tirocinio e mi piacerebbe tenere qualche corso (ad esempio sui disturbi dell'apprendimento e la motivazione) ma c'è tanta confusione in giro e non riesco a capire se posso farlo senza eds oppure no...
    comunque leggere questa discussione mi ha davvero risollevato il morale!! c'è speranza!!!
    GRAZIEEEEEE!!!!

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Io, psicologo del lavoro
    Campo: formazione di gruppi di lavoro, valutazione del personale, incremento del benessere lavorativo.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy