• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34

Discussione: Esame Di Stato Addio?

Ospite non registrato

Esame Di Stato Addio?

Ciao atutti/e ,
    da alcuni anni si sta discutendo circa la possibilità di eliminare l'esame di stato per psicologi, per motivi di allineamento all'Europa.
    Voi cosa ne pensate? Credete che sia un bene o un male l'esame? E la sua abolizione? Porterà vantaggi o svantaggi?
    Pensate che sia giusto o ingiusto sostenerlo...e magari venire anche bocciati

io sono ancora "giovane" per pensare all'Esame di Stato...e lo "conosco" solo per quello che leggo qui...ma sinceramente nn ne capisco l'utilità...se nn come dichiarazione di "fallimento" della formazione universitaria Italiana...secondo me il problema è proprio questo, a prescindere dall'esistenza dell'Esame di Stato o meno...tanta teoria (e questo è un bene) ma poca pratica...e nn credo che il tirocinio serva a colmare le lacune da questo punto di vista...nella maggioranza dei casi almeno!!
    Secondo me il tipo di selezione che sarebbe utile nn ha niente a che vedere con ciò che viene valutato all'Esame di Stato (cioè, soprattutto per quel che riguarda la prima prova se uno si è laureato si presuppone che le cose le sappia!)...
    boh per ora nn mi viene in mente altro...anche perchè come ho premesso, il fatidico Esame per me è una realtà ancora lontana....
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Ospite non registrato
    Ciao Mia,
    Non potrei essere più d'accordo con quello che dici!!!
    Ciao :ciao2:

Originariamente postato da alborr
    Ciao Mia,
    Non potrei essere più d'accordo con quello che dici!!!
    Ciao :ciao2:

sta diventando un vizio allora!!!
    tu lo devi dare o l'hai già dato?(mi sembra che tu lo debba ancora dare ma nn sono sicura al 100% ) Cosa ne pensano in genere i nostri colleghi? (--> rispondete numerosi )

Ospite non registrato
    purtroppo lo devo dare e oltretutto ...tra poco, pochissimo tempo

Originariamente postato da alborr
    purtroppo lo devo dare e oltretutto ...tra poco, pochissimo tempo
    allora è per questo che sei d'accordo con me!?!
    in bocca al lupo enorme allora !!!

Ospite non registrato
    Grazie!!!!
    ne avrò bisogno :wink:

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea

da parte mia

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Ospite non registrato
    Grazie per il vostro supporto....psicologico:wink: :wink: ,in effetti ne ho molto bisogno!!!! Mi è davvero difficile, dopo un anno di tirocinio riprendere a studiare

SuperManu
    Ospite non registrato
    Per quanto ne capisca io mi sembra un 'esame inutile ma non è necesssario per potersi iscrivere all'albo? e se lo levano che parametri useranno per potersi iscrivere? Questo mi preoccupa

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    In bocca al lupo alborr!!!
    Comunque l'esame non é così terribile, :wink: io l'ho dato a Milano, non bocciano molto...
    Penso che l'esame così come é strutturato adesso sia totalmente inutile, la prima prova é sui contenuti degli esami dei primi anni, già passati tempo prima, non si capisce perché abbiano scelto questo tipo di prova. La seconda é forse quella minimamente più sensata, perché almeno tratta un caso di uno specifico ambito. La terza é una conversazione estremamente superficiale sul tirocinio...a cosa possa servire tutto questo non é chiaro...
    Il problema in caso di abolizione é che tipo di criteri individuare per l'ammissione all'ordine.
    :ciao2: :ciao2: :ciao2:

mi è venuta in mente un'altra cosa che reputo assurda...il fatto che l'Esame di Stato per l'iscrizione all'albo degli psicologi, sia diverso di sede in sede...se proprio vogliono vedere quante cose sappiamo, nn avrebbe più senso "standardizzare" l'Esame?

Ospite non registrato
    Ciao
    Ringrazio psicopulce per l'in bocca al lupo
    Mi sento in sintonia con quanto dite:wink:
    In effetti l'esame di stato rappresenta (come ha detto Mia)
    IL FALLIMENTO DELL'UNIVERSITA'.
    :shy2:
    Anni fa a Padova, anche grazie ad una certa prof.(non diciamo il nome) è stato bacciato il 70% degli iscritti e la commissione venne commissariata (ma poi tutto scoppio come una bolla di sapone)
    Alcuni studenti che erano stati, dalla stessa università , laureati con 110 vennero bocciati all'esame!:shy2: ....e non era mica la prima volta
    Come è possibile che l'università che 1 anno prima ti laurea con 110 ti bocci l'anno dopo all'esame di stato
    Allora vuol dire che l'università ritiene inidonei degli "ottimi studenti" che questa stessa ha fatto laureare con il massimo dei voti.
    Allora ciò significa che i 26 esami fatti non avevano alcun valore
    E che dire di quei test, che magari compaiono all'esame di stato (specie a PD) e non erano mai stati oggetto di esame negli anni dell'università??
    Insomma, sembra veramente assurdo!

Ospite non registrato

sono d'accordo!

l'esame di stato è una grande spesa di soldi e tempo...
    ma quando vorrebbero abolirlo?

Ospite non registrato
    BELLA DOMANDA,
    E CHI LO SA????
    Mi sa che un giorno o l'altro lo toglieranno senza dare un gran preavviso. Faranno così per evitare che tutti si presentino impreparati alle ultime sessioni di esame, o peggio ancora non vadano proprio all'esame, causando un danno economico non da poco...........perchè, parliamoci chiaro: alla base di tutto quanto come al solito c'è il denaro

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy