• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lara00

Differenza tra Gestione e Amministrazione RU?

Ciao a tutti.
    Ho un po' di confusione rispetto alle attività dell'area "Gestione del Personale" vs "amministrazione del Personale".
    Da quel che ho capito, la gestione si occupa di contratti, previdenza, rapporti sindacali, incentivi e benefit, richiami disciplinari ecc ecc, e l'amministrazione??? Non si occupa anch'essa dell'aspetto legale dei lavoratori, della contrattistica, ecc ecc?
    Grazie per ogni delucidazione!

Partecipante Assiduo L'avatar di robypsycho
    Ciao Lara,
    L'amministrazione si occupa della rilevazione delle presenze dei lavoratori, delle buste paga, del contratto, dei rapporti con INPS, INAIL, Centri per l'impiego. Nell'ambito della gestione dovrebbe rientrare invece anche lo sviluppo, ovvero piani di carriera, analisi delle competenze, valutazione del potenziale ecc...

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    mi permetto di dissentire. La gestione non fa sviluppo. Eventualmente la gestione fa amministrazione.
    A mio avviso l'amministrazione fa rilevazione presenze, cedolini, inps, inail, ecc
    La gestione fa gestione del personale fa anagrafica, costi, logistica, aspetti giuridici (escluse le relazioni industriali), assenteismo, organizzazione e procedure, ecc.

Ovviamente ci sono delle aree di sovrapposizione.

Lo sviluppo fa selezione, formazione, compensation and benefit, piani di carriera, ecc.
    Dr. Frankenstein: Werewolf?
    Igor: There.
    Dr. Frankenstein: What?
    Igor: There wolf. There castle

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    In realtà non ci sono dei confini netti fra le due aree..dipende molto dalle aziende!

Per alcuni la gestione è amministrazione,mentre per altri è sviluppo.
    Lo sviluppo inoltre può anche essere considerato un'area a parte che si occupa proprio delle persone nell'ottica ampia di Human Resource.

Credo che, per chi voglia lavorare in questo campo sia importante capire che ci sono 2 grandi macroaree delle Risorse umane:

una è la parte più hard che riguarda la contrattualistica,il legale,il contenzioso, paghe e contributi,presenze/assenze,comunicazioni agli enti etc
    e una più soft che riguarda la selezione,la formazione e lo sviluppo (inteso come valutazione delle performance e competenze, MBO,piani di carriera,benefit)
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Privacy Policy