• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Affezionato L'avatar di transistorina

che durata massima può avere una terapia cognitivo-comportamentale?

Ciao a tutti, ho bisogno di qualcuno che mi risponda con copetenza sulla terapia cognitivo comportamentale. Io ricordo che è considerata tra le terapie brevi e orientate al superamento di sintomi disturbanti quali attacchi di panico, ossessioni, fobie....insomma una terapia che non va molto nel profondo, abbastanza superficiale come intervento. Ho bisogno di sapere se ciò che conosco è corretto e/o a cos'altro può essere funzionale. Ciò che però mi preme di più è: QUALE PUO' ESSERE LA DURATA MASSIMA DI UNA SIFFATTA TERAPIA?
    Grazie a chiunque può rispondermi con cognizione di causa!!!

Sono uno studente di Padova all'ultimo anno di Psicologia clinica e sono laureato alla triennale di Psicologia Cognitiva e psicobiologia.Dunque, al massimo 20-25 sedute. Gli obiettivi devono essere chiari, deve esserci mirata valutazione iniziale, un assessment in itinere ed un responso finale circa l'efficacia. E' prescrittiva quindi ci sono diciamo dei "compiti per casa" da fare nel modo più accurato e sistematico possibile. I disturbi che ha citato sono esattamente il target di questa terapia. Spero di essere stato esauriente.
    A presto,
    Daniele

Partecipante Affezionato L'avatar di transistorina
    Ti ringrazio molto per la risposta. Ho una persona che sta seguendo questo tipo di terapia da più di un anno ormai, conosco i compiti che vengono affidati ma che c'entra poi lateoria dell'accudimento con questo tipo di terapia? forse vi sono correnti particolari? E' per questo che la terapia si protrae oltre il dovuto o questa persona potrebbe essere in mano ad un incompetente visto che la terapista è giovane e inesperta?