• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di luisa1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    101

    Psicologi Del Lavoro O Economisti Mancati?

    Cari colleghi, vi scrivo per avere un po' di consigli e delucidazoni da voi che magari con la vostra esperienza e il vostro back ground potreste aiutarmi a fare un po' di chiarezza. Sono una psicologa del lavoro amante della ricerca e dei test. Ho fatto qualche stage in varie strutture, dalle cooperative sociali in fase di cambiamento alle società di consulenza con le idee poco chiare....attualmente ho un progetto all'interno di un'azienda che si occupa di gestire dei negozi.
    Mi occupo di selezione soprattutto ma anche di budget, inizierò ad occuparmi di contratti ecc....tutto bellissimo direte voi, e detto così può sembrare, ma la percezione che ho è che nelle aziende prima di tutto si debba portare avanti tutto ciò che sta nel settore economico e poi, quando c'è tempo, si fa gli psicologi. Mi è stato chiesto di dedicare poco tempo ai colloqui e ai test e alla parte psicologica in genere. Il mio responsabile dice che un laureato in economia saprebbe fare il nostro lavoro, forse anche meglio e che in un'azienda non c'è tempo di stare a pensare a tutto quello che ci fanno studiare, ci sono i commercialisti, gli avvocati, i consulenti del lavoro che fanno cose che hanno la priorità.Forse è vero, ma un po' questa cosa mi lascia perplessa. Ditemi una cosa, ma per la vostra esperienza è così ovunque? (e quindi non ha senso stringere i denti e pensare che un giorno le cose possano andare in altro modo) oppure da qualche parte si fanno gli psicologi (per lo meno un pochino di più?). inizio a pensare che forse in questa ottica una laurea in economia poteva essere più utile ma...tonassi indietro penso che farei psicologia altre 1000 volte.....
    E' solo per capire in quale ottica mi devo mettere....
    Grazie a tutti.


  2. #2
    AlphaDraconis
    Ospite non registrato
    Io personalmente mi sono iniziato a guardare un po' intorno anche se è presto per giudicare, non ho ancora finito la triennale...
    Però tornassi indietro farei sicuramente economia e poi direzione del personale.

    Uno psicologo del lavoro ha sicuramente compiti diversi da un laureato in economia, ed è normale che in certe cose (come i budget) siano più preparati gli economisti (abbreviazione di laureati in economia); è anche vero che un economista non può fare e non sa fare determinate cose che spettano ad uno psicologo del lavoro...in campo di selezione, formazione (non specialistica, ma anche, per la progettazione almeno), parte di marketing, parte del settore pubblicitario...etc...lo psicologo è più preparato di un economista.

    Poi certo, tutti sono esperti di psicologia, tutti riconoscono le persone dalla stretta di mano, nessuno crede che di fronte a Kitty Genovese (non me ne voglia se non si chiamava così) morente non sarebbe intervenuto, così come noi pensiamo di saper mandare avanti un'azienda, di saper arredare una casa nel migliore dei modi, di saperne di medicina più dei medici...il problema è che con la psicologia questo è molto più diffuso.
    E il lavoro ne risente.

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di luisa1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    101
    Mi viene in mente una vecchia citazione di un ricercatore inglese: "in Inghilterra tutti sono esperti di ippica, giornalismo e psicologia....però solo i cavalli possono provare il contrario "

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Data registrazione
    02-12-2005
    Residenza
    Milano e Roma
    Messaggi
    434
    Ciao!
    ho iniziato a lavorare 2 anni fa,sempre in contesti aziendali, nelle risorse umane(sono una psi del lavoro..) e posso effettivamente confermare che la percezione dei più è che gli economi siano più idonei e interscambiabili,ma non è sempre cosi..anzi nelle aziende dove sono stata alla fine di economi nelle HR c'è ne sono ben pochi..perchè alla fine le competenze tecniche s'imparano..
    Tutto ciò che riguarda l'amministrazione, il budget, benefit, compensation, contrattualistica,utilizzo di SAP..sono tutte nozioni tecniche che chiunque può imparare con un pò di "allenamento".
    Il potenziale,la forma mentis, che servono per fare selezione e formazione e che sono tipici degli psicologi, restano delle aree inesplorate e poco conosciute soprattutto per chi viene da economia e giurisprudenza.

    Ecco perchè alla fine lo psicologo è cmq richiesto...

    Per fortuna iniziamo ad avere una classe dirigenziale più aperta e consapevole del nostro valore..quindi lasciamo agli altri le chiacchere inutili e dimostriamo che anche noi possiamo fare tutto,con quel valore aggiunto che la nostra laurea ci ha dato!

    Se non ci crediamo noi,ma chi vogliamo convincere????????????????
    Nancy

    "Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

    "E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

  5. #5
    annat.79
    Ospite non registrato
    io voglio specializzarmi in questo settore, ma nn riesco a trovare un corso che mi possa soddisfare... sapete dirmi se c'è qualcosa in sicilia? per ora frequento un corso di psicodiagnosi...ma voglio andare oltre....

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-03-2005
    Messaggi
    66
    buongiorno a tutti sono una ventiseienne anconetana appena abilitata in psico del lavoro..se può consolravi anche nelle Marche lo psicologo del lavoro è ancora un'utopia,la cultura degli economisti è molto più radicata!!!
    Cmq io sto facendo per ora colloqui su agenzie interinali,per iniziare..però vorrei sapere se c'è qualcuno di qui interessato in futuro a creare qualcosa insieme,tipo un piccolo studio di consulenza e intervento roganizzativo...che dite? se c'è qualcuno nei paraggi o qualcuno che abbia iniziato mi sarebbe molto utile per fare una chiacchierata!!!! fatevi avanti,Clodine

Privacy Policy