• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Wais-r

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund

Wais-r

mi chiedo se questo sia il forum GIUSTO per porgere la mia richiesta.... sta di fatto che tento...
    devo buttar giù una relazione su un protocollo di Wais.r somministrato ad un pz con ritardo mentale lieve (il Q.I è di 54) vorrei avere delle linee guida su come impostarla...
    consigli, suggerimenti vari da chi l'ha già fatto..
    grazie ...
    Rosamund

io darei uno sguardo d'insieme al grafico su cui hai riportato i punteggi ponderati. Specificherei il soggetto dove pè stato più deficitario e dove invece si è ripreso un pò...anche se di poco. Se scrivi anche i punteggi dei vari subtest magari potrei farmi un'idea e confrontarmi con te.
    Seguirei comunque la regola di citare non solo i deficit ma anche quelle che potrebbero essere le risorse del paziente. In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato
    Ogni tipo di prova valuta competenze specifiche, ad esempio le prove di somiglianza valutano la la capacità di organizzare dati in schemi funzionali, ecc.
    Io farei un commento globale e poi prenderei in considerazione i risultati più significativi (che si discostano dagli altri) e farei un breve commento di quanto è emerso, evidenziando dificoltà e risorse.
    Micia
    There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, the other is getting it.(Oscar Wilde)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Citazione Originalmente inviato da micia Visualizza messaggio
    Ogni tipo di prova valuta competenze specifiche, ad esempio le prove di somiglianza valutano la la capacità di organizzare dati in schemi funzionali, ecc.
    Io farei un commento globale e poi prenderei in considerazione i risultati più significativi (che si discostano dagli altri) e farei un breve commento di quanto è emerso, evidenziando dificoltà e risorse.

Esatto! E poi è molto importante vedere se il quadro è armonico oppure no...se ci sono picchi in alcune prove (sia in positivo sia in negativo).

eccomi.. intanto grazie a tutti per la disponibilità...
    vi riporto i punteggi ponderati su campione italiano per sub test
    Performance: Verbali:
    compl. figure 6 informazione 3
    riord. storie fig. 4 memo. cifre 10
    disegno cubi 4 vocabolario 3
    ricostruz. ogg. 3 rag. aritmet. 3
    assoc. simb. e num. 2 comprensione 5
    analogie 4

maschio, 26 a, licenza media
    E' chiaro che voglio evidenziare le risorse, coerentemente con il mio approccio...
    Rosamund

Citazione Originalmente inviato da rosamund Visualizza messaggio
    eccomi.. intanto grazie a tutti per la disponibilità...
    vi riporto i punteggi ponderati su campione italiano per sub test
    Performance: Verbali:
    compl. figure 6 informazione 3
    riord. storie fig. 4 memo. cifre 10
    disegno cubi 4 vocabolario 3
    ricostruz. ogg. 3 rag. aritmet. 3
    assoc. simb. e num. 2 comprensione 5
    analogie 4

maschio, 26 a, licenza media
    E' chiaro che voglio evidenziare le risorse, coerentemente con il mio approccio...
    Bruttino come test. E'possibile sapere da quale contesto culturale arriva? Ha frequentato la scuola?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    io pomeriggio ho fatto la relazione di una wais con QI finale di 59 suddiviso in un qi verbale di 54 e performance di 53.
    come fare la relazione?anzitutto dipende dal motivo della valutazione che espliciti in apertura. Quindi dai notizie di anamnesi, se le hai, e come il ti è parso il paziente da un punto di vista informale. Per quanto riguarda la wais più che i risultati dei subtest che puoi trnquillamente evitare, devi escplicitare se le differenza tra qi verbale e di performance sono significativamente differenti.
    Io avrei messo anche nella mia relazione un confronto mediante tabella tra il risultato di ogni subtest fatto dal pz con quello medio e deviaz standard della popolazione di riferimento...ma poi ho pensato che era troppo uno smazzo e mi sono trattenuto
    Ovviamente poi devi scrivere il QI a cosa corrisponde...se ad un ritardo mentale lieve, moderato, borderline, etc etc.
    L'ultima parte della relazione è in gran parte legata ai motivi della valutazione. La mia era rivolta ad un assitente sociale per un fine ben speficico, per cui ho scritto le mie indicazioni alla luce della richiesta, unendoci anche una indicazione quantitativa relativa alle scale di autonomia personale adl iadl. Però chiaramente tutto dipende dal fine valutativo!
    CIAO

grazie a tutti soprattutto,chiaramente, a ziog...
    in realtà nn so il motivo della richiesta!?!?
    l'ho somministrato su mandato di un medico di un altro servizio... non so perciò se è per motivi pensionistici o altro...
    la provenienza socio-culturale mi è parsa medio bassa, il pz è venuto accompagnato dal padre, nn ha la patente... e nn sapeva i colori della bandiera italiana..
    devo ammettere, coerentemente con i risultati del test che mi è sembrato avere un deficit cognitivo lieve anche se riferendomi al dsmiv sembra al limite tra il medio e il lieve...
    appronfondirò le info sull'invio... (ci avevo già provato al momento della somministrazione ma vanamente... nessuno ne sapeva niente!!!! servizio pubblico!!!)
    a presto
    Rosamund

Privacy Policy