• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Gli ambiti migliori!

Partecipante

Gli ambiti migliori!

Salve a tutti!
    Sono uno studente di psicologia abbastanza confuso....
    Mi rivolgo a chiunque abbia un idea in merito.
    Mi chiedevo... quali sono oggi gli ambiti che danno migliori prospettive lavorative?
    O meglio, qual'è la preparazione e le competenze che permettono di destreggiarsi meglio in ambito professionale?
    Grazie 1000!

Partecipante L'avatar di ericacos
    L'ambito migliore è quello che segue le tue attitudini. Certo, puoi fare una ricerca di mercato e scegliere la via dove c'è più domanda, ma se poi non ti ci trovi... il mercato non cercherà te, ma qualcun altro!
    In bocca al lupo!

Partecipante
    Certo, l'attitudine è fondamentale, ma avere delle informazioni sul mondo lavorativo e gli ambiti che offrono di più può dare un aiuto.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Fai bene ad iniziare ad informarti e a raccogliere dati per il tuo futuro professionale.
    Personalmente mi sento solo di dirti di evitare il settore clinico, in qualsiasi sua forma, perchè è assolutamente saturo e privo di prospettive.

Un saluto e buona scelta
    gieko

laura ops
    Ospite non registrato
    Ciao, sono da parecchi anni anni che sono laureata, e da "anziana" ti sconsiglio il setttore clinico; migliori opportunità: psicologia del lavoro (risorse umane e selezione), ma attenzione in questo ambito è neccessario essere giovani. (non più di 30 anni).
    Forense e formazione sono altri settori in cui c'è un pò di spazio, ma con qualche consulenza e qualche ora in aula non si campa.
    In bocca al lupo e segui la tua passione, MA senza perdere di vista il mercato!

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Citazione Originalmente inviato da laura ops Visualizza messaggio
    Ciao, sono da parecchi anni anni che sono laureata, e da "anziana" ti sconsiglio il setttore clinico; migliori opportunità: psicologia del lavoro (risorse umane e selezione), ma attenzione in questo ambito è neccessario essere giovani. (non più di 30 anni).
    Forense e formazione sono altri settori in cui c'è un pò di spazio, ma con qualche consulenza e qualche ora in aula non si campa.
    In bocca al lupo e segui la tua passione, MA senza perdere di vista il mercato!

Quoto!!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    forse sono quelli in cu riesci a crearti più contatti, visto che si lavora principalmente tramite il passaparola
    Più persone conosci e più possibilità hai di lavorare, introducendoti anche in settori saturi, se invece non hai contatti, puoi essere il più competente e titolato dello psicouniverso, ma non lavori, anche in un settore in cui ci sarebbe richiesta
    Almeno quaggiù, il passparola regna sovrano

laura ops
    Ospite non registrato
    Sono d'accordo, è essenziale il passaparola, la così detta segnalazione,ma un'adeguata analisi potrebbe servire un pò!
    In bocca al lupo a tutti!

Neofita L'avatar di 2bstrong
    e x ki invece vuole lanciarsi nel settore della comunicazione (marketing, pubblicità...)
    sapete darmi qlke consiglio importante??

Neofita
    Sono in pista come libero professionista solo da un paio d'anni, ma più proseguo il cammino e più mi rendo conto che questo lavoro è tutto da inventare...se uno sceglie di aprire uno studio e di lanciarsi nella conduzione di gruppi, ecco che avrà bisogno di una specifica formazione in merito...se invece decide di occuparsi di psicologia dell'infanzia, o di terapia di coppia (tanto per citare alcuni esempi..), allora avrà bisogno della formazione specifica...
    Non so cosa ne pensiate voi, ma secondo me, è importante valutare bene sia cosa si vuole fare, sia cosa si è portati a fare, sia analizzare quali sono le richieste del territorio in cui si lavora....
    Un bacio a tutti...

Neofita
    Citazione Originalmente inviato da lindasala Visualizza messaggio
    Sono in pista come libero professionista solo da un paio d'anni, ma più proseguo il cammino e più mi rendo conto che questo lavoro è tutto da inventare...se uno sceglie di aprire uno studio e di lanciarsi nella conduzione di gruppi, ecco che avrà bisogno di una specifica formazione in merito...se invece decide di occuparsi di psicologia dell'infanzia, o di terapia di coppia (tanto per citare alcuni esempi..), allora avrà bisogno della formazione specifica...
    Non so cosa ne pensiate voi, ma secondo me, è importante valutare bene sia cosa si vuole fare, sia cosa si è portati a fare, sia analizzare quali sono le richieste del territorio in cui si lavora....
    Un bacio a tutti...

Partecipante

e Comunicazione???

Citazione Originalmente inviato da 2bstrong Visualizza messaggio
    e x ki invece vuole lanciarsi nel settore della comunicazione (marketing, pubblicità...)
    sapete darmi qlke consiglio importante??
    Qualcuno sa dirci qualcosa in merito???Quali sono gli sbocchi migliori per questo settore? può essere applicato alla clinica?
    Ultima modifica di Reticolare : 07-12-2007 alle ore 13.03.06

Partecipante Affezionato L'avatar di swany
    e...anche a me interesserebbe!
    Per ora mi sono buttata sul campo delle risorse umane, con un master ma devo dire che il campo della pubblicità mi ha sempre attirato, anche se so che è molto difficile per noi, per questo poi ho scelto risorse umane..bha, speriamo bene!
    non c'è più nulla di sicuroooooooo

laura ops
    Ospite non registrato
    Purtroppo, so molto poco, ma sicuramente è un'attività attinente alla psicologia del lavoro; personalmente mi "butterei" in quell'area se fossi più giovane: almeno meno di 30 anni. Potrebbe essere utile un master e/o un corso attinente.
    Ciao L.

Privacy Policy