• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Affezionato L'avatar di diana981

ma si può apprendere mentre dormiamo?

Mi domando... dato che sono con l' acqua alla gola o con il fuoco al .... sederecome si dice da me, se è possibile apprendere mentre si dorme.Ho sentito persone che ascoltano lezioni, rmentre dormono e la mattina come per magia.. sanno qualsiasi cosa sull' argomento ascoltato la notte!!!!
    Mi domando è possibile? qualcuno di voi ha provato?
    Sono un pò scettica
    Ciao

DelfinoArtista
    Ospite non registrato
    So di vecchi esperimenti che permettevano alla persona di ripetere a memoria le cose ascoltate durante la notte, ma l'esperimento aveva solo portato ad una risposta mnemonica senza comprensione. Che io sappia puoi meditare, ascoltare qualcosa può aiutarti, ma non può sostituire il vero studio!

Johnny
    Ospite non registrato
    meglio se resti sveglia e studi, piuttosto che ascoltare la lezione dormendo

L'avatar di Duccio
    Posso confermare per esperienza diretta...Quando facevo le medie l'ho fatto qualche volta per imparare le poesie... Avevo acquistato anche un apparecchio che si chiamava maxmemory...registravi, mettevi le cuffie la notte... e la mattina non dico che le sapevi proprio alla perfezione..ma bastava una rilettura e te le ricordavi anche se il giorno prima le avevi appena lette...
    Cmq si tratta di una memorizzazione senza comprensione appunto...Non so quanto possa essere realmente utile se non per ricordare delle date... o cmq nozioni specifiche....

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay
    Citazione Originalmente inviato da diana981 Visualizza messaggio
    Mi domando... dato che sono con l' acqua alla gola o con il fuoco al .... sederecome si dice da me, se è possibile apprendere mentre si dorme.Ho sentito persone che ascoltano lezioni, rmentre dormono e la mattina come per magia.. sanno qualsiasi cosa sull' argomento ascoltato la notte!!!!
    Mi domando è possibile? qualcuno di voi ha provato?
    Sono un pò scettica
    Ciao

L'apprendimento in questo modo è impossibile. Anzi, mettersi con ste cose nelle orecchie ottiene l'unico risultato di peggiorare la qualità del sonno e farti svegliare meno riposata.

Quello che invece puoi fare è cercare di dormire bene il più possibile. Infatti, tra le altre cose, numerosi studi hanno dimostrato che il sonno è coinvolto nel consolidamento delle memorie apprese nella veglia!
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Mi sono informata meglio sull argomento.... Sicuramente non puoi apprendere mentre dormi nozioni nuove.... ma nella fase REM del sonno vengono consolidate tutte (o quasi) le nozioni che hai imaparato durante il giorno... Avere un apparrecchio con registrate tali nozioni e riascoltate di notte può aiutare il processo di apprendimento....

Johnny
    Ospite non registrato
    interessante, non sapevo che il motivo era quello. Peò mi viene un dubbio..."studiando" in questo modo, non potrebbe esserci il rischio che:
    1) il rumore (cioè le nozioni che ascolti in cuffia) disturbi il "processo di consolidamento" delle informazioni acquisite durante la giornata?
    2) che al mattino ti alzi più stanco e quindi meno produttivo, a causa del lavoro cognitivo fatto dal cervello durante la notte nella fase rem?
    3) collegato al punto 2, che, siccome la cuffia continua a far rumore anche NON durante la fase rem, l'inquinamento acustico alteri il sonno?

ovviamente non devi tenere il volume al massimo.. basta il minimo per poter sentire qualcosa e:
    -le cuffie così non fanno rumore
    - quando sei nella fase rem non ti disturba niente.. è un apprendimento passivo non attivo e non fai alcuno sforzo per ricordare quindi la mattina non puoi svegliarti stanco...
    Ora tutto è soggettivo: ovviamente per una che dorme con la TV accesa(come me) è logico che le cuffie non mi danno noia e non interferiscono con il mio sonno. Chi invece ha bisogno di assoluto silenzio per dormire è meglio che non usi questo metodo per il ripasso!!! Perchè è bene sottolineare che non apprendi niente di nuovo.. è una sorta di ripasso passivo che fai inconsapevolmente mentre dormi, che non interferisce con le cose che già sai .....

L'avatar di Duccio
    Boh io dormivo proprio bene...e la mattina mi ricordavo le poesie in maniera quasi sorprendente.....
    Oddio non credo possa servire registrando un capitolo di roba...ma per singole nozioni...date nomi magari si....

dottaignoranza
    Ospite non registrato
    mi state incuriosendo quasi quasi provo questa metodica...

Privacy Policy