• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

tesi su trauma psichico e emozioni

Caio ragazzi, sono nuova, ho una gran confusione, ma mi piacerebbe parlare nella mia tesi di qualcosa su psicotaumatologia, magari dal punto di vista emozionale, mettendo un caso con test di psicodiagnostica(faccio tirocinio li) e poi la parte sperimentale.
    Chi mi può aiutare a definire un pò meglio l'argomento, il materiale e soprattutto su che cosa potrei fare la parte sperimentale?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    Non puoi provare a trattare gli effetti della narrazione scritta del proprio trauma sul benessere della persona? Si tratta del paradigma di Pennebaker, e sul testo "Tra mente e corpo" di Solano trovi tutto un capitolo a riguardo.

Grazie mille, davvero molto interessante, ma il problema è che il mio relatore è lacaniano, x cui penso di dovermi un pò attenere al suo oientamento (cosa mi consigli su questo orientamento? Non dirmi lo psicodramma ti prego, non so quante persone lo hanno fatto con lui....:-)).
    Inoltre sto pensando che sul trauma è molto complicato are una ricerca sperimentale, è un argomento troppo delicato.
    Invece sullo stress e aggressività mi daresi qualche consiglio?

Cmq grazie, sei stato gentilissimo.
    Ultima modifica di lauramir : 12-12-2007 alle ore 09.37.14

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    Invece sullo stress e aggressività mi daresi qualche consiglio?

Cmq grazie, sei stato gentilissimo.
    Guarda, di lacaniano non so assolutamente nulla (e grazie ad una mia prof, è un orientamento che odio...), comunque prova a considerare, per quanto riguarda stress e aggressività, il disturbo post-traumatico da stress, di solito in questa patologia c'è una componente di aggressività.

P.S. guarda che sono una ragazza!

Allora, finalmente ho parlato con il mio relatore. Lui ha detto che se voglio posso fare anche qualcosa sullo stress, ma lui però nel suo orientamento non lo riconosce, quindi non può aiutarmi. Per cui ritorno alla mia vecchia idea del trauma psichico ed emozioni. Lui mi ha detto di cominciare intanto a vedere la bibliografia, vedere le malattie correlate e poi dopo penseremo alla parte sperimentale. Addirittura mi consigliava invece di fare io dei questionari (il che diventerebbe complicato nella somministrazione, dato l'argomento molto forte), di lavorare in modo statistico con i casi visti in ambulatorio di psicodiagnostica, così devo solo elaborare i dati.

1)Come si chiama questo tipo di ricerca sperimentale?
    2)Chi mi da qualche consiglio sulla bibliografia?

Grazie a chiunque risponderà.....

Nessuna sa darmi qualche consiglio???????? Pleaseeeeee

Riferimento: tesi su trauma psichico e emozioni

ciao giuppy!!! chissà se sei ancora iscritta aquesto forum!! ho trovato questa converazione cercando narrazione del trauma su google!
    la mia tesi di laurea sarà proprio su questo argomento, hai per caso altri testi da consigliarmi?
    intanto ho segnato quello di solano!

Partecipante Assiduo L'avatar di gardenia79

Riferimento: tesi su trauma psichico e emozioni

In mezzo al tanto materiale trovato sul tema io ti segnalo questi libri: "Intelligenza emotiva. Che cos'è e perché può renderci felici" di Daniel Goleman e L'Impronta del Trauma
    Di Centro Psicoanalitico di Roma

Privacy Policy