• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Insegnanti di sostegno

Matricola L'avatar di Glo_81

Insegnanti di sostegno

Ciao a tutti!

Sono una laureata in psicologia 3+2 di Venezia (devo ancora fare l'esame di stato).

Vorrei sapere cosa devo fare per diventare insegnante di sostegno?

Qui nel Veneto le possibilità di lavoro per psicologi, in generale, sono davvero scarse.

Mi piacerebbe molto lavorare con minori-disabili.. ma è così difficile...

Qualcuno ha qualche suggerimento o indirizzo da darmi, non solo per il settore insegnamento ma anche per altri campi sempre comunque restando nell'area minori-disabili??

Grazie a tutti

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Per fare l'insegnante di sostegno devi avere l'abilitazione.
    Quindi fare la ssis, che non puoi fare se non hai dato alcuni esami (storia e filosofia, almeno, ai miei tempi. Non so ora con il nuovo ordinamento).
    Puoi lavorare come educatore per le cooperative o per i comuni quando fanno i concorsi.
    le cooperative spesso hanno gli appalti per i lavori con i minori e con i disabili presso le scuole e presso le strutture (centri diurni, comunità e così via).
    non cercano psicologi, ufficialmente, di solito, ma lci usano volentieri come educatori perchè spesso abbiamo una buona preparazione teorica che è sempre utile.
    Pagano una miseria e ti tutelano molto poco, spesso ti trovi a fare anche tanto lavoro di assistenza di base, o ad avere più responsabilità di quelle che ti avevano prospettato all'inizio, ma è un lavoro che serve molto per farsi le ossa in certi ambienti.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

GRAZIE MILLE PER LE INFO... MA QUINDI PER FORZA DI COSE DEVO FARE LA SISS???NON C'è LA POSSIBILITà DI ENTRARE IN QUALCHGE SCUOLA PRIVATA???

Che io sappia, no.
    Almeno come insegnante di sostegno.