• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Insegnanti di sostegno

Matricola L'avatar di Glo_81

Insegnanti di sostegno

Ciao a tutti!

Sono una laureata in psicologia 3+2 di Venezia (devo ancora fare l'esame di stato).

Vorrei sapere cosa devo fare per diventare insegnante di sostegno?

Qui nel Veneto le possibilità di lavoro per psicologi, in generale, sono davvero scarse.

Mi piacerebbe molto lavorare con minori-disabili.. ma è così difficile...

Qualcuno ha qualche suggerimento o indirizzo da darmi, non solo per il settore insegnamento ma anche per altri campi sempre comunque restando nell'area minori-disabili??

Grazie a tutti

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Per fare l'insegnante di sostegno devi avere l'abilitazione.
    Quindi fare la ssis, che non puoi fare se non hai dato alcuni esami (storia e filosofia, almeno, ai miei tempi. Non so ora con il nuovo ordinamento).
    Puoi lavorare come educatore per le cooperative o per i comuni quando fanno i concorsi.
    le cooperative spesso hanno gli appalti per i lavori con i minori e con i disabili presso le scuole e presso le strutture (centri diurni, comunità e così via).
    non cercano psicologi, ufficialmente, di solito, ma lci usano volentieri come educatori perchè spesso abbiamo una buona preparazione teorica che è sempre utile.
    Pagano una miseria e ti tutelano molto poco, spesso ti trovi a fare anche tanto lavoro di assistenza di base, o ad avere più responsabilità di quelle che ti avevano prospettato all'inizio, ma è un lavoro che serve molto per farsi le ossa in certi ambienti.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

GRAZIE MILLE PER LE INFO... MA QUINDI PER FORZA DI COSE DEVO FARE LA SISS???NON C'è LA POSSIBILITà DI ENTRARE IN QUALCHGE SCUOLA PRIVATA???

Che io sappia, no.
    Almeno come insegnante di sostegno.
    ci sono le graduatorie di prima , seconda e terza fascia(alla quale non accedi con la laurea in psicologia).
    tu puoi dare la messa a disposizione, ma difficilmente arrivano a chiamarti.
    Puoi sentire nelle scuole parificate, ma lì funziona tutto strano e non so come sia la questione, nemmeno quella economica

l'educatore, a scuola, è un lavoro UGUALE al sostegno.
    Unico dettaglio.
    col sostegno fai 18 ore e prendi sui 1200 € .
    Facendo l'educatrice io lavorando 30 ore prendevo sugli 800 € quando andava bene.
    E ovviamente lo cooperative non ti danno tutti i contributi che dovresti maturare.

Ti ringrazio per la pazienza infinita ma ti devo chiedere scusa, perchè non mi è molto chiaro...

Dove trovo queste graduatorie? e cosa devo fare per entrarci?

E per fare l'educatore a scuola? non posso perchè serve la laurea in scienze dell'educazione???...

cavolo, è davvero un bel dilemma

.. e ancora, sai dirmi cos'è il C.I.I.S. Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno?

grazie mille

Citazione Originalmente inviato da Glo_81 Visualizza messaggio
    Ti ringrazio per la pazienza infinita ma ti devo chiedere scusa, perchè non mi è molto chiaro...

Dove trovo queste graduatorie? e cosa devo fare per entrarci?

E per fare l'educatore a scuola? non posso perchè serve la laurea in scienze dell'educazione???...

cavolo, è davvero un bel dilemma
    per quest'anno le graduatorie sono già state fatte.
    per entrarci serve la laurea in scienze educazione, formazione o lauree come lettere e lauree scientifiche.
    psico da sola non basta.

Per lavorare a scuola devi contattare le cooperative sociali della tua zona ed essere assunta da loro.
    non è detto che ti mandino sulle scuole, ma è una possibilità.
    A volte ci sono concorsi nei comuni (io ne ho vinti un paio) sempre per educatore,e la laurea in psicologia va bene.
    Non diventi educatore professionale, ma educatore e basta.
    significa un v° livello come inquadramento, e non un VI° come invece da educatore professionale.
    Questione di titoli.
    COme sempre lo fanno per avere lavoratori qualificati ma a basso costo.
    il contratto nazionale delle cooperative sociali lo trovi online.
    io avevo quello del 2000 mi pare, e li vedi un minimo il discorso retributivo e dei livelli che ti dicevo qui sopra.
    Comunque in sintesi come psicologa le cooperative assumono molto poco.
    Come educatore di più.
    Non è un lavoro semplice e ti può capitare di fare anche molto l'adb.
    Dipende da che incarichi trovi, da come ti poni tu e da quanto ti piacciono certi ambiti di lavoro (tossicodipendenze, anziani, disabili, scuole, case famiglia, c.a.g. e così via).
    Io lavoro sia come educatrice che come psicologa, e sono lavori molto diversi..ma a me la mia formazione psicologica è molto utile. E fare l'educatrice mi è servito e mi serve a sua volta per imparare altre cose.

p.s. mi spiace non so niente del CIIS...
    Ultima modifica di sulinari : 03-12-2007 alle ore 20.50.56

Neofita
    Ciao!
    Io lavoro da due anni come insegnante di sostegno in una scuola privata di Arcore (mi), sono psicologa e NON ho fatto alcuna siss, ho il diploma magistrale (sociopsicopedagogico) preso nel '97 e laurea del 2004.
    Ho mandato il cv alle scuole private e mi hanno assunto.
    Diverso se vuoi lavorare nel pubblico, vale il discorso graduatoria.
    Conta però che probabilmente se non hai il diploma magistrale o se è posteriore al 2000, le cose sono diverse.
    Io nel dubbio qualche cv alle scuole private lo manderei....
    In bocca al lupo!!!

Ecco sì c'è il discorso del diploma magistrale ante 2000.
    avevo dimenticato questa cosa.
    Comunque puoi andare a sentire al sindacato, ti dovrebbero saper aiutare.
    io ero andata alla cgil scuola...

..effettivamente io il diploma magistrale non ce l'ho...però è assurdo no? conta più un diploma magistrale di una laurea????mah! grazie a tutti cmq.. se avete altre novità, sono ben accette...

Se insegna matematica allescuole elementari si puo anche diventare mestra di sostegno? Penso di no giusto ma una collega del corso che lavora nelle scuole dice di si non c'è un conflitto di ruoli? Fatremi sapere magari con una legge così non la faccio parlare più

Privacy Policy