• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Affezionato L'avatar di lugana

Legge Sulla Psicoterapia

Ciao a tutti, a seguito delle proteste inviate tramite e-mail da moltissimo psicologi, sono stati inseriti degli emendamenti nella legge attualmente in discussione in parlamento, sulla nostra professione. Qualcosa si è mosso, ma rimangono alcuni punti che sono SCANDALOSI, in particolare l' articolo 5 e l' articolo 8 sono pericolosissimi per la nostra professione. In sintesi: uno psicologo privato non avrà più il diritto di fare una certificazione per l' astensione dal lavoro di un suo paziente, (non si capisce però perchè un medico si) e le specializzazioni private non saranno più valide ai fini della partecipazione a concorsi pubblici nel ruolo dirigenziale
    leggete l' allegato o il link e ditemi cosa ne pensate

http://www.altrapsicologia.it/conten...2020&zoneid=71

Ultima modifica di lugana : 03-12-2007 alle ore 12.27.45
    psicologoamico

Partecipante L'avatar di stephanus
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto... e avrei una domanda ! mi sembra che nella clinica la maggior parte dei casi non rientra in un chiara forma di disturbo, ma che la sofferenza psicologica sia presente in forme "subcliniche" o "subliminali". Cioè in pazienti che hanno una sofferenza pur non rientrando in un quadro specifico di disturbo. Al di là che già la delimitazione di normale e patologico nella diagnosi in psicopatologia non è ancora totalmente condivisa, io mi chiedo se il lavoro che potrebbero fare gli psicologi "di base", cioè solo con l'abilitazione, non possa rivolgersi a questi casi clinici... che non sarebbe psicoterapia ma una qualche forma di intervento verso persone che soffrono pur senza avere una patologia specifica. Scusate spero di essere stato chiaro...

Neofita L'avatar di MAtteoLeone
    Aiutatemi a capire,< secondo la legislazione in vigore quando una consultazione psicologia diventa terapia?

Privacy Policy