• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

istituto di bremologia applicata

ciao a tutti, qualcuno per caso conosce ISTITUTO DI BREMOLOGIA APPLICATA che si trova a Firenze in via orti oricellari? mi hanno chiamato per uno stage...io ho visitato il sito ma ci ho capito poco... si basa sulla psicologia olistica...ne sapete niente?
    Grazie a chiunque mi risponderà!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ho dato un'occhiata al sito....e mi sembra che di psicologico in senso serio ci sia ben poco....e non credo neanche tanto, o almeno voglio sperare, che non sia davvero sede di tirocinio per l'università di padova e firenze...
    Ma magari mi sbaglio io....però vedendo il master di 3 anni!!! in Counselor in Armonizzazione Familiare, aperto anche a semplici diplomati....
    Ultima modifica di Calethiel : 03-12-2007 alle ore 22.56.38

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Grazie mille del consiglio, anch'io avevo avuto quest'impressione!

sudaramila
    Ospite non registrato

Tirocinio all'Istituto di Bremologia Applicata

Ciao a tutti, sono neolaureata in psicologia e sto facendo il tirocinio postlauream all'Istituto di Bremologia Applicata di Firenze tramite l'Università di Roma con cuil'IBA è convenzionato.
    Trovo l'attività di tirocinio molto interessante perchè ho la possibilità di partecipare a tutte le lezioni del Master triennale in Counseling Olistico che l'istituto organizza, nonchè alle riunioni organizzative ed alle attività extracurricolari.
    E' vero che l'iscrizione al master è aperta anche ai diplomati, come in quasi tutte le scuole di formazione.
    Io sono già counselor (ad indirizzo gestaltico) e le cose che so sulla conduzione di un colloquio o di un gruppo le ho imparate durante la formazione come counselor e non certo all'università, dove si impara essenzialmente la storia della psicologia o meglio di una parte di essa.
    Quando ho fatto i colloqui per essere selezionata come tirociniante, in altre strutture più "istituzionali", mi è stato fatto capire che la mia attività sarebbe consistita essenzialmente nel riempire moduli o sbobinare materiale audio, attività che non mi sembra determinante per imparare a fare la psicologa.

grazie per il tuo contributo, mi potresti spiegare meglio in cosa consiste la teoria OLISTICA? in pratica cosa viene fatto? quali sono i principi su cui si basa?

amanda67
    Ospite non registrato

Bremologia

Citazione Originalmente inviato da nena2003 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, qualcuno per caso conosce ISTITUTO DI BREMOLOGIA APPLICATA che si trova a Firenze in via orti oricellari? mi hanno chiamato per uno stage...io ho visitato il sito ma ci ho capito poco... si basa sulla psicologia olistica...ne sapete niente?
    Grazie a chiunque mi risponderà!!!!
    Buon giorno
    mi chiamo Paola e frequento l'Istituto di Bremologia oramai da diversi anni.Bremologia è una parola priva di un significato proprio.La Bremologia è la realtà dell'impossibile.Che vuol dire mi chiederai? Quello che tu vuoi.Diciamo che è una parola che lascia uno spazio aperto che riempirai con le tue verità,con le tue aspirazioni,con quello a cui tu darai uno spazio.
    La sede dell'I.B.A. è in via Domenico Maria Manni 56/r a Firenze e qui si svolgono molte attività fra le quali il Master di Pedagogia Olistica ( non so se è questo che ti avevano proposto),attraverso il quale si acquisisce la qualifica professionale di counselor olistico ( per chi è diplomato) e di counselor pedagogico per chi è in possesso di una laurea in pedagogia e/o scienze dell' educazione.Gli studenti oltre a frequentare il seminario a cadenza mensile intensiva, un weekend ,della durata di tre anni,si formano attraverso degli step che la scuola offre come opportunità (ma comunque obbligatori per il conseguimento del diploma).Un esempio sono i Salotti Olistici che si tengono una volta al mese,sempre all'I.B.A, di venerdi' sera dalle 21.00 circa alle 23.00 circa dove gli studenti relazionano delle tesine.Gli ospiti sono in un ambiente che permette loro di sentirsi a proprio agio ,seduti comodamente ,in un luogo dove hanno la possibilità di esprimere le proprie idee in un clima di scambio,di condivisione e di arricchimento.E' auspicabile la voglia di mettersi in gioco sperimentando degli esercizi semplici e rilassanti.Al termine vengono offerti dolci preparati per l'occasione e del tè caldo ( la prossima data sarà l'11 Gennaio 2008 " L'arte di armonizzare lo spazio" ).Un'altra opportunità sono i Laboratori Emozionali attraverso i quali gli studenti propongono serate a tema condotte da loro stessi ( la prossima data è il 15 Gennaio 2008 alle 20.30 il tema sarà " Comunicando..Accade" ). L'ingresso a tutte queste attività è completamente gratutito.Spero di esserti stata di aiuto e comunque ti lascio la mia mail natapa67@yahoo.it per qualsiasi chiarimento.Sei caldamente invitata ai Salotti ed ai Laboratori per "toccare" con mano questa realtà altra.
    Buona giornata Paola

grazie, sei stata molto chiara

Privacy Policy