• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante Affezionato

Film per adolescenti (tema del gruppo)

Ciao a tutti,
    sto facendo un corso di orientamento in una scuola superiore. Nella classe che seguo ci sono molti problemi di convivenza nel gruppo per cui in questo momento gran parte del lavoro si sta concentrando proprio su questi aspetti.
    Mi piacerebbe mostrare ai ragazzi qualche film per adolescenti che parli dello stare in gruppo (accettare la diversità, gestire gli scontri e i disaccordi, ecc.).
    Avete qualche titolo da suggerirmi??
    Graziiee!!
    Ciao

Milena

silviat84
    Ospite non registrato
    anche io cercavo dei film da vedere con dei ragazzi di 13-14 anni sul tema del gruppo...mi avevano consigliato questi, ma non sono un granchè:
    - "MEAN CREEK" che è quello che abbiamo visto, ma purtroppo non era per niente adatto
    http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=35457
    - "STAND BY ME"
    http://it.wikipedia.org/wiki/Stand_b..._un'estate
    - "GLORY ROAD"
    http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=43730

Partecipante Affezionato
    - "MEAN CREEK" che è quello che abbiamo visto, ma purtroppo non era per niente adatto

In che senso non era adatto???
    Troppo violento??
    I ragazzi della mia classe sono cmq più grandi, sui 17 anni.
    Pensi che potrebbe andare bene??
    Grazie!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    su quale aspetto del gruppo vuoi dare l'imput? sulla collaborazione?
    Sasi

Partecipante Affezionato
    Si sul senso di collaborazione e sul superamento di quelli che sono gli stereotipi (il bullo, la vamp, lo sfigato..).
    La classe è molto divisa, litigiosa e i ragazzi non ci stanno bene.

Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Io ti consiglio di far vedere dr douilettle 3 ke è molto leggero e calza a pennello sull'argomento...i personaggi sono adolescenti quindi melgio calzano in un processo di identificazione.
    Spero di essere stato utile...in bocca al lupo!!
    Sasi

Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Citazione Originalmente inviato da Milena2005 Visualizza messaggio
    Si sul senso di collaborazione e sul superamento di quelli che sono gli stereotipi (il bullo, la vamp, lo sfigato..).
    La classe è molto divisa, litigiosa e i ragazzi non ci stanno bene.
    per quello che ricordo....mean creek non è per nulla adatto al tuo caso, anzi, tratta del bullismo, ed è molto "crudo"..., potrebbe essere troppo shockante x i ragazzi o portare ad una sorta di emulazione dei bulli....e poi è proprio una "americanata"!

Partecipante L'avatar di ericacos
    "Mignon è partita" di C. Comencini, è sul passaggio in adolescenza.
    Tema: inclusione-esclusione dal gruppo, come attirare l'attenzione degli adulti (c'è un tentato suicidio e una gravidanza inventata).

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

consiglio..

ciao, anche io mi occupo di orientamento scolastico e a volte ho utilizzato film, sul gruppo non saprei ma se ti capita di lavorare sugli obiettivi è azzeccatissimo Billy Elliot: pertinente e condiviso perchè parecchi lo conoscono e lo rivedono stravolentieri e in una prospettiva diversa..
    Voi come procedete dopo aver presentato lo stimolo? Io spesso faccio scrivere loro qualche esperienza sull'argomento trattato, di solito i ragazzi in questa fase producono molto e successivamente cerco di stimolare una discussione e condivisione in gruppo, e qua a volte ho difficoltà..Mi piacerebbe scambiare pareri ed esperienze con voi!
    Franci

MARYROSY800
    Ospite non registrato
    ciao a tutti...
    vorrei condividere la mia opinione...

credo che sia molto bello stimolare una discussione con la visione di un film...
    vorrei far presente che però l'intervento è rivolto ad adolescenti di 17 anni...è un intervento di orientamento...immagino che sia rivolto ai ragazzi che stanno per lasciare la scuola superiore!!
    ho capito bene???

se si...allora l'idea che mi è venuta in mente è un pò diversa da quello di cui discutevate fin ora...
    Milena dice: Nella classe che seguo ci sono molti problemi di convivenza nel gruppo per cui in questo momento gran parte del lavoro si sta concentrando proprio su questi aspetti.
    Mi piacerebbe mostrare ai ragazzi qualche film per adolescenti che parli dello stare in gruppo (accettare la diversità, gestire gli scontri e i disaccordi, ecc.).

credo che questo sia un modo per racconatare quello che stanno passando...l'indecisione ed incertezza per la loro vita futura...è come se il gruppo diventasse il contenitore delle ansie che si manifestano in una incapacità a stare insieme...bisognerebbe tradurre questo vissuto (probabile) e invitarli allo scambio attraverso la discussione....
    non so se il mio discorso è stato chiaro

io proporrei dei film diversi...dei film in cui si parla di fine ed inizio...ed eviterei protagonisti troppo piccoli...in fondo sono dei quasi adulti !

...in questo momento però non mi vengono in mente dei titoli di film di questo tipo....

che ne dite?!?!

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2

Lo scorso anno ho fatto un intervento in una scuola superiore dove le problematiche erano abbastanza simili a quelle che hai descritto tu...

Noi abbiamo usato l'era glaciale... facendo poi nella discussione di gruppo il confronto tra il gruppo delle iene dove sono tutti uguali ma... e il gruppo dei nostri eroi che supera le iniziali difficoltà andando oltre le apparenze (e quindi anche gli stereotipi) e creando una vera amicizia ...

Così è un pò semplificato il discorso ma è stato un lavoro molto bello e nonostante fosse un cartone e non un film i ragazzi (forse perchè li faceva ridere) erano molto partecipi sia durante la visione sia durante la discussione successiva...anzi, forse il fatto che si trattasse di un cartone e non di un film per adolescenti ha permesso di evitare che si sentissero "accusati" o che sapessero in anticipo dove si voleva arrivare e quindi l'atteggiamento di distruttiva "allerta" o posizione difensiva...
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

Partecipante Affezionato
    Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    In effetti si tratta di ragazzi grandi di 4 superiore che stanno quindi per concludere il percorso scolastico alle superiori.
    L'intervento è di orientamento. Inizialmente pensavo di parlare loro genericamente del tema dell'adolescenza ma poi è venuto fuori questo grosso problema delle dinamiche del loro gruppo e quindi ho spostato l'attenzione su quello.
    Abbiamo fatto l'analisi della situazione del loro gruppo classe con il sociogramma e poi alcune simulazioni per far capire il concetto di stereotipo.
    Ora appunto vorrei concludere con un film sul gruppo.

Milena

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    "Pensieri pericolosi" , ricordo che lo portai alle superiori in classe e colpiì molto un po tutti.Tratta di una classe di ragazzi difficili e di una prof che fa di tutto per aiutarli.Molto bello!
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Partecipante
    "Terkel", da vedere!
    Cartone animato violento e atipico e ironico sull'adolscenza, doppiato da Elio.

Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia

Riferimento: Film per adolescenti (tema del gruppo)

Sul tema dell'amicizia in generale:

"Amici miei" del grande Monicelli.
    "Stand by me" di Rob Reiner, tratto dal racconto "The body - il corpo" di Stephen King.
    "Sidewais - in viaggio con Jack" di Alexander Payne
    "Tekkonkinkreet", del cui regista non ricordo il nome (era il tecnico della CG ne "Il principe d'Egitto").
    "Il treno per il Darjeeling" di Wim Wenders

Qualcuno lo ha visto? é indicato? poi..

"La mala educacìon" di Pedro Almodovar (anche se questo è per i più grandicelli e maturi)
    "Mystic river" di Clint Eastwood
    Chiedimi se sono felice
    Non guardarmi non ti sento(basato sull'amicizia tra un cieco e un sordo..però è comico)
    animation L'era Glaciale
    L'Amico Americano di Win Wenders
    i ragazzi della 56 strada indicato per il gruppo
    Le ali della libertà

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy