• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Affezionato L'avatar di shinay

i sogni nei pz con demenza

Ciao a tutti,
    sto cercando del materiale sui sogni di pazienti con diversi tipi di demenza.
    Sono interessata a capire se ci sono delle costanti che contraddistinguono una patologia dall'altra in modo da poter collegare queste differenze all'area del cervello lesa. Potete aiutarmi? Anche semplice materiale sui sogni dal punto di vista neuropsicologico è ben accetto. Grazieee!!!

Postatore Epico L'avatar di paky
    interessantissimo argomento!

Per cominciare c'è un articolo di Mancia, The dream between neuroscience and psychoanalysis

Poi ho trovato:
    - disturbi del sonno REM nei disturbi degenerativi *click*
    - i sogni nell'eminegligenza spaziale *click*
    - disturbi del sonno in Alzheimer e altre demenze *click*
    - disturbi del sonno REM in Parkinson e Demenza a corpi di Lewy *click*
    - incubi in demenza a corpi di Lewy *click*
    - fenomenologia dei sogni nel Parkinson *click*
    - assenza di sogni dopo ictus *click*, *click*

Più vecchi, e più generici sul rapporto sogno-neuropsicologia:
    *click*
    *click*
    *click*
    *click*
    *click*
    *click*

Se trovo altro ti faccio sapere
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

paky sei un mitooo!!! Grazie mille!

Partecipante Affezionato L'avatar di anto_2007
    Citazione Originalmente inviato da shinay Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sto cercando del materiale sui sogni di pazienti con diversi tipi di demenza.
    Sono interessata a capire se ci sono delle costanti che contraddistinguono una patologia dall'altra in modo da poter collegare queste differenze all'area del cervello lesa. Potete aiutarmi? Anche semplice materiale sui sogni dal punto di vista neuropsicologico è ben accetto. Grazieee!!!
    ciao!è proprio un argomento interessante, mi piacerebbe conoscere i risultati. purtroppo io non ho materiale sui sogni, ma ho tanto materiale sulla demenza poichè ho fatto una tesi sulla riabilitazione cognitiva nella demenza da trauma cranico, se ti interessa fammi sapere che te lo invio, anche se dovrai avere un pò di pazienza perchè lo devo ritrovare e inoltre sono nuova e non ho ancora ben capito come funzionano alcune cose, ma c sto lacorando
    ANTO

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    che metodo utilizzi per questo studio? sono da una parte curioso, dall'altra un pò scettico sulla efficacia di uno studio di questo tipo. Credo cioè che sia difficile trovare affidabilità in uno studio sui sogni dei pazienti Alzheimer. Come fare? che attendibilità ha il loro resoconto? Da quanti fattori può essere influenzato? sono curioso di sapere come procedi
    auguri

Partecipante Super Esperto L'avatar di lucmoonly
    ciao shinay....cercando del materiale su ops..sono capitata in questa discussione..e guarda un pò il caso sto lavorando più o meno sullo stesso argomento in realtà mi sto concentrando su pazienti con declino cognitivo lieve,e vedere se ci sono degli elementi nel loro sonno riscontrabili anche nell'alzheimer,ovviamente ci sono già studi su questo,ma sto cercando qualche particolare da approfondire. se trovi qualcosa di interesante sui sogni alzheimer,ti prego di farmi sapere...io farò lo stesso
    life is short

anto ho ricevuto la mail, grazie mille! Ti terrò aggiornata.

ziogargamella in realtà non ho ancora iniziato, cercavo un po' di materiale proprio per rendermi conto se sia fattibile oppure no. Comunuqe appena inizierò a lavorare "concretamente" vi farò sapere tutti i particolari!

lucmoonly se trovo qualcosa ti mando un pm... ma tu hai già iniziato a lavorarci? Come stai procedendo?

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Citazione Originalmente inviato da anto_2007 Visualizza messaggio
    ciao!è proprio un argomento interessante, mi piacerebbe conoscere i risultati. purtroppo io non ho materiale sui sogni, ma ho tanto materiale sulla demenza poichè ho fatto una tesi sulla riabilitazione cognitiva nella demenza da trauma cranico, se ti interessa fammi sapere che te lo invio, anche se dovrai avere un pò di pazienza perchè lo devo ritrovare e inoltre sono nuova e non ho ancora ben capito come funzionano alcune cose, ma c sto lacorando
    Ciao anto, sto cercando del materiale sulla riabilitazione cognitiva nella demenza, avevo infatti aperto anche un post sul ROT...tu hai dei protocolli di riabilitazione? nel caso, mandami un messaggio privato che ti invio la mia mail così mi puoi spedire quello che hai! ti ringrazio in anticipo!

Partecipante Super Esperto L'avatar di lucmoonly
    Citazione Originalmente inviato da shinay Visualizza messaggio
    anto ho ricevuto la mail, grazie mille! Ti terrò aggiornata.

ziogargamella in realtà non ho ancora iniziato, cercavo un po' di materiale proprio per rendermi conto se sia fattibile oppure no. Comunuqe appena inizierò a lavorare "concretamente" vi farò sapere tutti i particolari!

lucmoonly se trovo qualcosa ti mando un pm... ma tu hai già iniziato a lavorarci? Come stai procedendo?
    x ora sto facendo pazze ricerche sul web ,per trovare delle ricerche recenti,ma sembra ke le + interessanti siano a pagamento se trovo qualcosa di interessante ti scrivo ank'io in pm. grazie
    life is short

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Citazione Originalmente inviato da lucmoonly Visualizza messaggio
    x ora sto facendo pazze ricerche sul web ,per trovare delle ricerche recenti,ma sembra ke le + interessanti siano a pagamento se trovo qualcosa di interessante ti scrivo ank'io in pm. grazie
    grazie mille!!!!!!!!!!!!!!! besitos

Privacy Policy