• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    simo3
    Ospite non registrato

bambini e aggressività

Ciao!Vorrei discutere con voi un caso. Nella scuola d'infanzia dove lavoro c'è un bambino di quasi 4 anni che sembra aggressivo:picchia i compagni, e soppratutto la maestra.E' in una classe come anticipo,nel senso che gli altri sono più grandi.E' sicuramente un bambino "in difficoltà", inoltre con la maestra ha instaurato un rapporto conflittuale.Non accetta le regole, se contrariato reagisce sia fisicamente che verbalmente, se assecondato si calma!I genitori per quello che sappiamo lavorano tutto il giorno e forse sono poco presenti.La situazione è difficile e poco gestibile per tutti. E' difficile capire con una semplice 'descrizione' online ma se qualcuno ha voglia di intervenire....
    Da cosa può dipendere questa aggressività?grazie

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Consolati non è un caso cosi raro nel senso che a quattro anni ho visto diversi bambini così.
    Non credo dipenda dai genitori, al giorno d'oggi la maggior parte dei genitori è poco presente (in senso fisico) perchè lavora fino a tardi.
    Gli asili nido sono pieni di bambini che entano alle 7,30 ed escono alle 18,00.

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Come si trova il bambino in classe?Cosa vuole comunicare secondo te con l'aggressivita?

Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Hai pensato ad un ADHD?è tra le cuase più frequenti di aggressività infantile...
    Sasi

simo3
    Ospite non registrato
    Ciao!Grazie a tutti!Io in realtà penso non sia solo bisogno di regole. La sua reazione è l'indifferenza o e soprattutto l'opposizione. Come sindrome ADHD...un po' c ho pensato visto che ho anche alle spelle la mia tesi di laurea.
    Avete altre opinioni?
    grazie a tutti!

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    ciao! guarda, io non azzarderei a pensare che sia ADHD....degli amici qui su ops che si occupano di psicologia dello sviluppo, in un thread precedente proprio sull'aggressività, mi hanno spiegato che spesso gli eccessi di un bambino (urla, violenza, molta attività) viene subito associato all'ADHD, ma esso dipende da un fatto fisico del snc; di solito il problema è comportamentale. Se hai voglia cercati il thread che avevo aperto qui, si chiama "un bambino eccessivo", e alcune persone hanno messo dei link proprio sull'ADHD, potresti chiarirti le idee.
    Questo non è il mio ambito, ma posso darti cmq una mia opinione: do ragione a chi dice che spesso vogliamo trovare chissà quali cause, quando invece si tratta di bambini viziati; e se ti può essere utile, sappi anche che proprio 4- 5 anni è l'età del "no", quindi dell'opposizione del bambino a qualsisasi cosa gli venga proposta, poichè inizia a differenziarsi dalla madre e non essere più in accordo con lei!
    spero di esserti stata un minimo utile..cerca il thread e fammi sapere se ti 6 fatta qualche idea in più!

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    Citazione Originalmente inviato da simo3 Visualizza messaggio
    Ciao!Vorrei discutere con voi un caso. Nella scuola d'infanzia dove lavoro c'è un bambino di quasi 4 anni che sembra aggressivo:picchia i compagni, e soppratutto la maestra.E' in una classe come anticipo,nel senso che gli altri sono più grandi.E' sicuramente un bambino "in difficoltà", inoltre con la maestra ha instaurato un rapporto conflittuale.Non accetta le regole, se contrariato reagisce sia fisicamente che verbalmente, se assecondato si calma!I genitori per quello che sappiamo lavorano tutto il giorno e forse sono poco presenti.La situazione è difficile e poco gestibile per tutti. E' difficile capire con una semplice 'descrizione' online ma se qualcuno ha voglia di intervenire....
    Da cosa può dipendere questa aggressività?grazie
    la cosa che mi lascia più perplessa è che abbiano permesso l'anticipo ad un bambino con queste problematiche...
    e anche il fatto che sappiate poco della famiglia è preoccupante...avete provato a chiedere un colloquio ai genitori, per capire se il bambino si comporta così anche a casa (o in altri contesti)?

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    come hanno già dette altri prima di me forse ,è solo "viziato"... per capirci qualcosa in più bisognarebbe parlare con i geneitori e soprattutto osservare il bambino nell' interazione con i genitori (o con chi si occupa della sua educazione: nonni, zii... ) sia a casa che in altri contesti.

Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Secondo me bisognerebbe fare diverse osservazioni in classe ed effettuare un'analisi funzionale dei comportamenti aggressivi del bambino. mi spiego: bisognerebbe osservare da quale evento è scatenato il comportamento aggressivo del bambino e cosa succede dopo che lui lo ha messo in atto. in questo modo puoi avere informazioni sulla funzione del suo comportamento (se ad esempio è il solo modo che ha per ricevere attenzioni dalla maestra o dai compagni ecc...)
    in bocca al lupo
    Polda82

pseudointhesky
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da poldina82 Visualizza messaggio
    (se ad esempio è il solo modo che ha per ricevere attenzioni dalla maestra o dai compagni ecc...)
    è la stessa cosa che stavo pensando anche io..
    (mi intrometto anche se non dovrei, visto che sono al 1°anno e non ne so niente...)
    poi, se i genitori lavorano è possibile che si sentano in colpa per il poco tempo che passano con il figlio e siano pronti ad esaudire ogni suo capriccio, e questo non può far altro che aumentare la sua mancanza di regole.

simo3
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti!Vedremo meglio cosa succederà in seguito. Penso non sia viziato ma che la sua aggressività sia dovuta ad un disagio in famiglia.
    grazie a tutti!

Privacy Policy