• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Partecipante Assiduo L'avatar di morgana.

allucinazioni in pz con cecità acquisita. help!

qualcuno mi sa dare indicazioni su come valutare le allucinazioni in un pz anziano con cecità acquisita da anni?!?!
    Morgana

«Prima di convincere l’intelletto occorre toccare e predisporre il cuore». B. Pascal

desphusband
    Ospite non registrato
    Presenta altre patologie a carattere neurologico?

il quadro è complesso: storia di patologia cardiovascolare, piccola falda di ematoma subdurale in seguito a trauma accidentale, ipoacusia, demenza vascolare.
    quesiti:
    è esatto parlare di allucinazioni visive in pz non vedente o si tratta di idee deliranti?
    dato che queste false percezioni sono esclusivamente riferite ad eventi del passato realmente accaduti, che il pz rivive quotidianamente, dove ricercare l'eziologia?
    tutto questo nel caso specifico, ma mi piacerebbe saperne di più anche in linea generale.
    puoi aiutarmi?
    Morgana

«Prima di convincere l’intelletto occorre toccare e predisporre il cuore». B. Pascal

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    non so se si può parlare di allucinazioni visive se non vede....forse di deliri....
    La demenza a che stadio è? Lui è consapevole della cecità? E che le cose che vede non sono reali?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Epico L'avatar di paky
    ci potresti descrivere queste "allucinazioni"?
    cosa vede?
    dici che "vive" situazioni del passato... gli capita di rado, o è costantemente convinto di vivere situazioni del passato?
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

[QUOTE=Calethiel;1192225] non so se si può parlare di allucinazioni visive se non vede....forse di deliri....

il dubbio parte da lì..la cecità è acquisita da circa venti anni, per esiti di glaucoma..questo mi cambia qualcosa?!?

La demenza a che stadio è?

per quello che ho potuto valutare, grave.

Lui è consapevole della cecità?

a parte gli episodi per i quali chiedo a voi, sì

E che le cose che vede non sono reali?

come ho già detto, esclusivamente scene di vita passata, realmente accaduti
    Morgana

Citazione Originalmente inviato da paky Visualizza messaggio
    ci potresti descrivere queste "allucinazioni"?
    cosa vede?

aveva un allevamento di colombe, le vede volare in casa, cerca di correre verso la finestra per aprirla o chiuderla, tenta di afferrarle per controllare il piumaggio, ecc..
    oppure, avendo lavorato in un mattatoio, rivive delle scene particolari, nelle quali era in pericolo, ecc..

dici che "vive" situazioni del passato... gli capita di rado, o è costantemente convinto di vivere situazioni del passato?

può succedere anche diverse volte al giorno, ma non costantemente
    Morgana

se la cecità è acquisita in seguito a glaucoma credo che sia assolutamente possibile che si abbiano allucinazioni visive.
    le allucinazioni in neurologia sono solitamente considerate come immagini mentali che sfuggono al sistema di controllo e quindi vengono vissute come percezioni esterne.
    in questo caso però non so se parlerei di allucinazioni... lui non "vede cose", lui "vive situazioni" del passato... parlerei piuttosto di episodi di trasposizione diacronica...
    ora sto scappando ma domani o lunedì con un po' di calma cerco qualcosa a riguardo!

To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    parlerei piuttosto di episodi di trasposizione diacronica...
    Paky quanto sei acculturata!!! Attendo anche io spiegazioni!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Paky quanto sei acculturata!!! Attendo anche io spiegazioni!
    ma che acculturata
    il mio prof raccontava spesso di una signora in uno stato piuttosto avanzato di demenza, che - ricoverata in ospedale - riviveva spesso episodi della sua vita di quando era giovane, ed era convinta di vivere nella sua vecchia casa. Questa signora nella sua stanza d'ospedale aveva il letto vicino alla finestra, e chiedeva spesso di aprire le tende per vedere il suo giardino (ovviamente dalla stanza non si vedeva alcun giardino). Cmq se trovo qualcosa sui vecchi appunti o su qualche libro vi faccio sapere

Meet Joe Black

ma che acculturata
    il mio prof raccontava spesso di una signora in uno stato piuttosto avanzato di demenza, che - ricoverata in ospedale - riviveva spesso episodi della sua vita di quando era giovane, ed era convinta di vivere nella sua vecchia casa. Questa signora nella sua stanza d'ospedale aveva il letto vicino alla finestra, e chiedeva spesso di aprire le tende per vedere il suo giardino (ovviamente dalla stanza non si vedeva alcun giardino). Cmq se trovo qualcosa sui vecchi appunti o su qualche libro vi faccio sapere

grazie paky, attendo illuminazione!
    buona domenica!
    Morgana

desphusband
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da morgana. Visualizza messaggio
    il quadro è complesso: storia di patologia cardiovascolare, piccola falda di ematoma subdurale in seguito a trauma accidentale, ipoacusia, demenza vascolare.
    quesiti:
    è esatto parlare di allucinazioni visive in pz non vedente o si tratta di idee deliranti?
    dato che queste false percezioni sono esclusivamente riferite ad eventi del passato realmente accaduti, che il pz rivive quotidianamente, dove ricercare l'eziologia?
    tutto questo nel caso specifico, ma mi piacerebbe saperne di più anche in linea generale.
    puoi aiutarmi?
    Premetto che ti parlo da specializzando in neurochirurgia, quindi il mio quadro sarà solo a carattere neurofisiologico.
    L'ematoma subdurale come è evoluto? E' stato operato, o ha seguito un altro tipo di terapia? Assume attualmente dei farmaci?

Citazione Originalmente inviato da desphusband Visualizza messaggio
    Premetto che ti parlo da specializzando in neurochirurgia, quindi il mio quadro sarà solo a carattere neurofisiologico.
    L'ematoma subdurale come è evoluto? E' stato operato, o ha seguito un altro tipo di terapia? Assume attualmente dei farmaci?
    non intervento, ma terapia farmacologica
    attualmente assume anticoagulanti...perquanto ne so.
    Morgana

desphusband
    Ospite non registrato
    Beh... oddio, direi che non è trattato con la dovuta cura, se mi parli di ematoma subdurale...
    E' strano che non gli stiano somministrando farmaci anche per questi episodi di allucinazioni; se la cosa ha a che vedere con l'ematoma, allora direi che non lo stanno curando per niente!
    Conosci i risultati di esami neurologici (EEG, TAC, RMN encefalo, PET, SPECT, e via dicendo)?

Citazione Originalmente inviato da desphusband Visualizza messaggio
    Beh... oddio, direi che non è trattato con la dovuta cura, se mi parli di ematoma subdurale...
    E' strano che non gli stiano somministrando farmaci anche per questi episodi di allucinazioni; se la cosa ha a che vedere con l'ematoma, allora direi che non lo stanno curando per niente!
    Conosci i risultati di esami neurologici (EEG, TAC, RMN encefalo, PET, SPECT, e via dicendo)?
    ecco il punto, bisogna decidere se:
    - le "allucinazioni" sono tali
    - se lo sono, da cosa dipendono (demenza o ematoma)

esami radiologici negativi, se non per l'ematoma in riassorbimento.
    Morgana

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy