• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 49
    Partecipante Affezionato

Esame di stato 27 novembre

Salve a tutti! sono reduce della prima prova che si è tenuta oggi....Qualcuno sela sente di parlarne?certo che l'argomento "Cooperazione e Conflitto" proprio nessuno selo aspettava...io però non mi sono scoraggiata, e ho parlato della teoria della dissonanza cognitiva di Festinger... il conflitto fra ruoli e il brainstorming? ditemi pure se sono temi insulsi sono aperta a critiche di ogni tipo, a presto Lidia

Neofita
    ciao, mi chiamo lorena..
    ho fatto l'esame oggi ed altre la dissonanza cognitiva ho parlato dello stile di autoritario liberale ecc. all'interno della psicologia del lavoro. cooperare per affrontare il conflitto...
    lo

Partecipante Affezionato L'avatar di anto_2007
    ciao! anche io ho parlato della dissonanza cognitiva. ho parlato inoltre di asch e della tendenza al conformismo, ma temo di aver scritto delle cavolate quando ho cercato di inserire la cooperazione, non avevo proprio idee.
    cmq anche io ho scritto che la cooperazione può essere una strategia per superare il conflitto all'interno del gruppo, ma ..bò..staremo a vedere il 13
    non credo di averlo suoperato, ma cercherò comunque di studiare per la seconda prova, tanto prima o poi mi tocca..intanto in bocca al lupo

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da Lidia Bosello Visualizza messaggio
    Salve a tutti! sono reduce della prima prova che si è tenuta oggi....Qualcuno sela sente di parlarne?certo che l'argomento "Cooperazione e Conflitto" proprio nessuno selo aspettava...io però non mi sono scoraggiata, e ho parlato della teoria della dissonanza cognitiva di Festinger... il conflitto fra ruoli e il brainstorming? ditemi pure se sono temi insulsi sono aperta a critiche di ogni tipo, a presto Lidia
    ciao lidia sono ilenia l'amica di sara...anche io ero tra gli sfigati di ieri...volevo andarmene ma poi...bocciati x bocciati ho pensato di scrivere qlc.io l'autore che hai messo te nn lo conosco quindi nn l'ho messo,ma ho sentito che l'hanno messo parecchie xsone del vecchio ordinamento.io mi sn buttata su lewin e poi su scuola e lavoro parlando di tutoring e bullismo,lavoro di gruppo e mobbing e poi i metodi...ma sinceramente nn so....che delusione siamo stati i più sfigati d'italia,nelle altre uni è uscito emozioni,apprendimento,motivazioni e modelli teorici

Neofita
    ciao a tutti, mi chiedevo che libri bisogna usare per

la seconda prova?
    lo

Partecipante Esperto L'avatar di licio
    No che sfiga!!! l'apprendimento quello che bramavo che uscisse
    io ho invece ho parlato di lewin e delle dinamiche di gruppo, mi sembra l'unica cosa sensata in cui cooperazione e conglitto si potessero vedere.. ho parlato dei ruoli e della leadership e da li come metodo ci ho infilato quello sociometrico di moreno per vedere le relazioni che si instaurano tra i membri del gruppo e via dicendo...
    cmq un tema schifoso

AH LICIO è UNA RAGAZZA

Neofita L'avatar di andrea drewand
    ciao ragazzi anch io reduce dalla prova del 27..infatti quando ho letto cooperazione e sviluppo volevo prendere penna e documento e andarmene, ma alla fine mi sono deciso a scrivere..io ho parlato di lewin, relazioni sociali, stile democratico e partecipativo ecc...ora incrocio le dita sperando di averlo superato in bocca al lupo a tutti noi
    Andrea

Partecipante Affezionato

tema troppo vago...

buongiorno a tutti!
    Penso che la teoria di Lewin sia molto valida, peccato che non la conoscessi così mi sono affidata ad un classico sul conflitto cognitivo..Festinger. A proposito del conflitto fra ruoli ho invece parlato di Toby e del compromesso per superare il conflitto attraverso alcuni meccanismi. Penso che in generale la maggior parte di noi abbia parlato di cooperazione come tentativo di superamento del conflitto negli ambiti applicativi e di intervento..vero?
    Per la seconda prova dell'indirizzo evolutivo, che io ho già tentato invano di superare a luglio, i libri sono: DSM-IV, Psicopatologia dello sviluppo-storie di bambini (Fabio Celi), manuale sui disturbi dello sviluppo di Ammaniti, e in edizione Carocci un libricino su "La diagnosi psicologica in età evolutiva".
    Due mesi sono tanti e pochi...non ci resta che studiare! se poi si lavora "cooperando" è ancora meglio!
    Lidia

Partecipante Affezionato L'avatar di bluandblu
    ciao a tutte e a tutti
    anch'io reduce da "cooperazione/conflitto". E' stata una bella esperienza di conflitto: andarsene o restare e tentare. Ho scelto la seconda, ma leggendo quello che avete sviluppato voi mi sembra di aver scritto banalità assolute: ho parlato delle funzioni all'interno di un gruppo; dei conflitti a livello di gestione del potere da parte del leader; del desiderio dei membri del gruppo di essere speciali agli occhi del leader e della competitività fra i membri per questo; poi ho scritto due righe sull'uso dei gruppi in psicoterapia e dell'uso dei gruppi a scuola nella forma di brainstorming. Tutto questo senza fare il nome di un autore e senza precisare l'orientamento. Per la seconda prova v.o. indirizzo clinico e di comunità quali testi si consigliano oltre all'abc, al gabbard e al dsm IV? Perché alcuni hanno indicato la data del 13? Io so che i risultati si sapranno il 29 gennaio..
    Grazie a tutti fin da ora per le informazioni che potrete darmi

Partecipante Assiduo L'avatar di dolly2000
    Citazione Originalmente inviato da bluandblu Visualizza messaggio
    ciao a tutte e a tutti
    anch'io reduce da "cooperazione/conflitto". E' stata una bella esperienza di conflitto: andarsene o restare e tentare. Ho scelto la seconda, ma leggendo quello che avete sviluppato voi mi sembra di aver scritto banalità assolute: ho parlato delle funzioni all'interno di un gruppo; dei conflitti a livello di gestione del potere da parte del leader; del desiderio dei membri del gruppo di essere speciali agli occhi del leader e della competitività fra i membri per questo; poi ho scritto due righe sull'uso dei gruppi in psicoterapia e dell'uso dei gruppi a scuola nella forma di brainstorming. Tutto questo senza fare il nome di un autore e senza precisare l'orientamento. Per la seconda prova v.o. indirizzo clinico e di comunità quali testi si consigliano oltre all'abc, al gabbard e al dsm IV? Perché alcuni hanno indicato la data del 13? Io so che i risultati si sapranno il 29 gennaio..
    Grazie a tutti fin da ora per le informazioni che potrete darmi
    Il 13 escono i risultati per noi del NO, che abbiamo una prova in + da sostenere a gennaio!
    Per i testi non so che risponderti, dato che io sono dello sperimentale...

Neofita L'avatar di Euridice
    Ripeto una cosa delle tante cose che faccio fatica a "mandar giù":
    chi è del vecchio ordinamento dovrà prepararsi anche l'eventuale prova di progettazione, e dunque ai libri da studiare si aggiungono un'ulteriore guida edita da Kappa, presumo simile a quella per la prima prova, e un testo scritto dai nostri Moderato Rovetto, sempre per la progettazione di interventi.
    Sciagura, tremenda sciagura!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da ILENIAILE Visualizza messaggio
    ciao lidia sono ilenia l'amica di sara...anche io ero tra gli sfigati di ieri...volevo andarmene ma poi...bocciati x bocciati ho pensato di scrivere qlc.io l'autore che hai messo te nn lo conosco quindi nn l'ho messo,ma ho sentito che l'hanno messo parecchie xsone del vecchio ordinamento.io mi sn buttata su lewin e poi su scuola e lavoro parlando di tutoring e bullismo,lavoro di gruppo e mobbing e poi i metodi...ma sinceramente nn so....che delusione siamo stati i più sfigati d'italia,nelle altre uni è uscito emozioni,apprendimento,motivazioni e modelli teorici
    Senza commentare, perchè è tutto evidente, ed espresso nel tuo post ed in quello di Licio, vi aggiungo che in diverse citta' è uscita la memoria, un autore, credo a scelta, perchè c'è chi ha parlato di Winnicot, chi di Bowlby, ecc, la "relazione terapeutica"ed altre cosette del genere; sapete che c'è pure chi con queste tracce, ha avuto il coraggio di lamentarsi? Ad es., quelli cui è uscito una traccia da svolgere su un "autore a scelta".
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante L'avatar di ilcailca
    ragazzi... io non avevo letto bene il foglio che vi hanno dato...ma adesso me lo sono fatto leggere...secondo me...mia personale interprtazione.... credo che la commissione per riassumere abbia messo caso clinico/ progetto per indicare l aprima caso clinico... per clinico e sviluppo...progetto per lavoro e generale... ma saranno 4 prove...per lo meno lo spero tanto per voi... e credo di aver interpretato così anche perchè sennò il n.o si trova a fare 2 volte un progetto...mi pare strano..poi tutto può essere ma credo che saranno 4 diverse tracce... certo voi studiate tutto ma focalizzatevi sul vostro indirizzo...io anche avevo studiato l'impossibile ma poi... ho visto che era un caso..
    Noi diciamo che il cielo ed il mare sono blu ma ciò non è corretto, nessuno dei due è effettivamente blu; sono la vastità dello spazio e la profondità dell’oceano che producono questa illusione. Se prendete dell’acqua di mare con le mani, vedete che è proprio incolore. In modo simile, il bene ed il male dipendono dai nostri pensieri e sentimenti.

Partecipante Esperto L'avatar di licio
    Citazione Originalmente inviato da ilcailca Visualizza messaggio
    ragazzi... io non avevo letto bene il foglio che vi hanno dato...ma adesso me lo sono fatto leggere...secondo me...mia personale interprtazione.... credo che la commissione per riassumere abbia messo caso clinico/ progetto per indicare l aprima caso clinico... per clinico e sviluppo...progetto per lavoro e generale... ma saranno 4 prove...per lo meno lo spero tanto per voi... e credo di aver interpretato così anche perchè sennò il n.o si trova a fare 2 volte un progetto...mi pare strano..poi tutto può essere ma credo che saranno 4 diverse tracce... certo voi studiate tutto ma focalizzatevi sul vostro indirizzo...io anche avevo studiato l'impossibile ma poi... ho visto che era un caso..
    mamma mia magari fosse come dici tu che è stata poi la mia prima idea tanto è vero che neppure mi ero allarmata...l'ho fatto dopo quando ho letto quello che avevano scritto gli altri
    però prepariamoci visto su questa scema di aiello non si può far affidamento

AH LICIO è UNA RAGAZZA

iociprovo
    Ospite non registrato
    io invece ho fatto una cosa fuori quadro rispetto a tutti voi e...mi sono buttata a trattare del conflitto con la psicoanalisi classica e quindi dal punto di vista intrapsichico. Cooperazione scarsa nelle 3 istanze psichiche ma comunque ho tentato...cosa ne dite?
    è l'unica che mi è venuta in mente, la psicologia sociale non la conoscevo bene...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy