• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di musicafelicia

Parola "preservativo" per prima volta in Italia in spot su Aids

ROMA (Reuters) - La parola "preservativo" sarà nominata per la prima volta in una pubblicità ideata per diffondere la consapevolezza sull'Aids, rompendo un bizzarro tabù tutto italiano.

Pubblicità
    Dall'inizio del diffondersi del virus Hiv negli anni '80, il governo italiano ha condotto campagne di sensibilizzazione sulla malattia, alcune delle quali mostravano dei preservativi, ma la parola non è mai stata pronunciata.

La regista Francesca Archibugi, che ha girato oggi lo spot televisivo in una farmacia dell'aeroporto di Roma Fiumicino, ha descritto la nuova pubblicità come "un trionfo sui tabù".

La Chiesa Cattolica equipara la pubblicità dei preservativi alla propaganda di stili di vita immorali ed edonistici.

Il trattamento "puritano" della parola contrasta con la natura spinta delle pubblicità nostrane dove si fa abbontante uso di sessualità e si mostrano donne poco vestite.

Nonostante la vendita di preservativi in Italia sia di gran lunga più alta che in ogni altro paese europeo, gli slogan finora erano limitati a frasi come "Proteggi il tuo amore!".

La campagna della regista probabilmente non piacerà al Vaticano, secondo cui la fedeltà entro matrimoni eterosessuali, la castità e l'astinenza sono i migliori modi per combattere l'Aids.

buona giornata
    musicafelicia

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

da non credere!
    ma forse (e lo dico piano) qualcosina si muove...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Codice PHP:
    Dall'inizio del diffondersi del virus Hiv negli anni '80il governo italiano ha condotto campagne di sensibilizzazione sulla malattiaalcune delle quali mostravano dei preservativima la parola non è mai stata pronunciata
    quando ero piccola c'era lo slogan "quando ami metti un blues" e c'era anche una orribile pubblicità progresso sull'aids con quelle sagome fluorescenti che mi ha terrorizzato per un'intera infanzia!!!
    speriamo che questa pubblicità sia più efficace.......
    certo,chiamare le cose con il loro nome è già un bel punto di partenza
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    non sò se questa la dovrei mettere su sanitarium ma...
    la pubblicità la faranno con una sfilata di "modelli con indosso solo il capo pregiato?"
    Perchè cosi sì che avrebbe successo
    Scherzi a parte, onestamente mi chiedo se sia davvero utile: se nel nostro paese se ne comprano più che negli altri...è davvero utile?
    Capisco il valore simbolico ma... non sò, mi pare superflua.

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    ecco, l'argomento prevenzione mi interessa! questo esempio recente della chiesa e della parola preservativo è un esempio eclatante che ci fa capire esattamente come funzionano le cose qui nel nostro paese....spesso, di fronte a fatti che nn possiamo eliminare noi per altri (malattie infettive, spaccio, furti, igiene..) l'italia SCEGLIE LA MORALE!e questo è molto grave secondo me. Vi spiego: già negli anni '90, quando altri paesi europei si avviavano alla prevenzione del danno distribuendo siringhe sterili ai tossicodipendenti e riducendo vertiginosamente il diffondersi dell'aids, qui in italia vigeva un'ottica moralista di favoreggiamento a bucarsi: te li dai le siringhe?li aiuti!.......e infatti i casi di aids e epatite in italia si ridussero dopo. Ora sinceramente nn saprvo nemmeno questo fatto della parola preservativo in tv, ma vedete bene che si stanno ponendo problemi di morale, mettendola di fronte al benessere pubblico, di tutti! nn possiamo dettere le regole di vita ad un'altra persona, dicendole che fare una certa cosa è edonistica....tanto se la vuole fare la farà..ma possiamo suggerire una vasta gamma di scelta x poterla fare bene per te stesso e per chi ti stà vicino.
    Bsta con la morale! nn siamo nell'800!

Citazione Originalmente inviato da Angelus_Laguna Visualizza messaggio
    Scherzi a parte, onestamente mi chiedo se sia davvero utile: se nel nostro paese se ne comprano più che negli altri...è davvero utile?
    Capisco il valore simbolico ma... non sò, mi pare superflua.
    Se stessimo parlando di pubblicità dei preservativi, col fine di venderne di più, sarei d'accordo.
    Ma il punto qui è un altro, e cioè di dire che il preservativo aiuta a non prendersi l'HIV: questo è un messaggio ben diverso. E fino ad ora in Italia non era stato dato in maniera chiara.
    Non so per le altre regioni, ma qui in Lombardia negli opuscoli che vengono usati per l'educazione sessuale (sono rari da trovare... chissà quanti ne hanno stampati comunque) l'unico mezzo che viene riportato per difendersi dalle malattie sessualmente trasmissibili è l'astinenza E mi sembra abbastanza inutile dato che si rivolge a un pubblico che per statistiche ormai è definito sessualmente attivo.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Se stessimo parlando di pubblicità dei preservativi, col fine di venderne di più, sarei d'accordo.
    Ma il punto qui è un altro, e cioè di dire che il preservativo aiuta a non prendersi l'HIV: questo è un messaggio ben diverso. E fino ad ora in Italia non era stato dato in maniera chiara.
    Non so per le altre regioni, ma qui in Lombardia negli opuscoli che vengono usati per l'educazione sessuale (sono rari da trovare... chissà quanti ne hanno stampati comunque) l'unico mezzo che viene riportato per difendersi dalle malattie sessualmente trasmissibili è l'astinenza E mi sembra abbastanza inutile dato che si rivolge a un pubblico che per statistiche ormai è definito sessualmente attivo.
    Sarò tardo: ma se i preservativi li comprano e, spero, li usino...a prescindere dal motivo, è sempre un dato di fatto.
    Non lo sò, sarò tardo io, sorry

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    penso che qui si stesse parlando più dell'inibizione di dire la parola preservativo.Come decine di anni fa non si "poteva" dire la parola coscia.
    se non altro gli italiani non si sono fatti trascinare dal tabù e lo usano..menomale che sappiamo essere più civili e moderni di chi ci "comanda",a volte.

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Postatore Epico L'avatar di peggygia
    Blog Entries
    4
    tu pensa che l educazione sessuale che hanno fatto nelle mie scuole medie consisteva in un filmato di un orsetto sdraiato che aveva un erezione e che magicamente sollevava una coperta per cui vedo la chiarezza come una cosa fondamentale era ora!!!!anche perche voglio dire è una parola e si dice molto di peggio e alle tre di pomeriggio in certe trasmissioni che tra l altro io guardo percio non sto facendo la moralista...era ora speriamo si muova qualcosa lo ribadisco!!!il comprarli poi purtroppo non ne garantisce l uso..

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io non ci avevo neanche mai fatto caso a questo tabù
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Sarò tardo: ma se i preservativi li comprano e, spero, li usino...a prescindere dal motivo, è sempre un dato di fatto.
    Non lo sò, sarò tardo io, sorry
    Bè, che si vendino è un conto che si usino è un altro... e poi ci sarebbe da vedere come si usano. Puoi riportare la fonte secondo cui in Italia se ne vendono così tanti? Curiosità mia...

Io credo comunque che sia un passo avanti, un modo per cominciare a chiamare le cose con il loro nome e a fare informazione vera. Senza nascondersi (si spera...) dietro moralità varie: i ragazzi fanno sesso e non smetteranno di farlo (anche perchè mi sfugge perchè mai dovrebbero smettere ), quindi se si vuole fare prevenzione per l'AIDS da lì bisogna partire e dare a loro gli strumenti conoscitivi per proteggersi.
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Bè, che si vendino è un conto che si usino è un altro... e poi ci sarebbe da vedere come si usano. Puoi riportare la fonte secondo cui in Italia se ne vendono così tanti? Curiosità mia...

Io credo comunque che sia un passo avanti, un modo per cominciare a chiamare le cose con il loro nome e a fare informazione vera. Senza nascondersi (si spera...) dietro moralità varie: i ragazzi fanno sesso e non smetteranno di farlo (anche perchè mi sfugge perchè mai dovrebbero smettere ), quindi se si vuole fare prevenzione per l'AIDS da lì bisogna partire e dare a loro gli strumenti conoscitivi per proteggersi.
    Ero tardo io: certo, il fatto che si rompa il tabù per la parola in sè, e non si nasconda la testa sotto la sabbia sull'uso, sulla prevenzione in modo rafforzato è senza dubbio positivo.
    Scisate se spmp tardp, ma sono ko causa studio,

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    Scisate se spmp tardp, ma sono ko causa studio,
    ma l'hai scritto di proposito così o davvero sei distrutto così dallo studio?!

Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Io non ci avevo neanche mai fatto caso a questo tabù
    Neanch'io, a dire il vero

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Privacy Policy