• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: ricercatori

Partecipante Super Esperto L'avatar di panicosa

ricercatori

ciao a tutti, apro questo nuova discussione sperando non ve ne sia una simile, in tal caso mi scuso e vi chiedo di indirizzarmi...mi piacerebbe fare la ricercatrice. volevo sapere se svolgendo tale mansione son obbligata a svolgere anche lezioni in ambito universitario e come mi devo muovere per entrare nel mondo della ricerca. A chi ci si rivolge? si è stipendiati? insomma sarò grata a chiunque saprà darmi qualsiasi informazione utile in proposito. grazie! Ciao

Partecipante L'avatar di Luna81

...

...ciao!
    Scelta coraggiosa, viste le attuali prospettive..(Italia ultima ruota del carro per la Ricerca, ahimè!)
    Di solito un primo passo, una volta laurati, è fare un Dottorato di ricerca (per ottenere il quale devi superare il relativo esame di ammissione..ed i posti sono spesso pochissimi e pre-assegnati) in qualche materia. Poi post-dottorato e poi concorso per un posto da ricercatore. Insomma, va tutto, praticamente, a concorsi, ed è meglio avere almeno qualche "conoscenza" che possa darti una mano, altrimenti rischi di rimanere a metà strada senza sapere come andare avanti..
    Per le lezioni, credo che sia possibile che te ne assegnino da fare, ma non è che sia "obbligatorio": conosco dottorandi che ne fanno molte ed altri che ne fanno poche o niente. Dipende da che dottorato fai, con chi sei ecc. Le cose cambiano molto da Facoltà a Facoltà e da Materia a Materia, oltre che da Docente a Docente...
    Spero di averti dato qualche info utile..
    In bocca al Lupo!!

Luna

Partecipante Affezionato
    ciao! scelta davvero coraggiosa...ma bellissima...io sono amante della ricerca e della metodologia!! cmq per prima cosa devi fare un dottorato di ricerca, che però come già detto, prevede 1 concorso e di solito i posti sono già assegnati! per quanto riguarda la didattica non è detto che la farai, in teoria i dottorandi non sono obbligati a tenere lezioni, in ogni caso se lo fanno non è retributito...è un extra!! di dove sei?

son di cagliari...amo lo studio e vorrei fare dello studio il mio lavoro.....secondo voi dovrei parlarne col mio docente di tesi o qualcosa del genere per avere un aiuto????e il post dottorato? in cosa consiste? vi ringrazio tantissimo siete state preziose....baci

Partecipante Affezionato
    secondo me assolutamente sì...parla con il tuo prof della tesi magari riesci a fare qsa!! in bocca al lupo!!

Partecipante
    Bella scelta....io ci avevo provato ma purtroppo i risultati sono stati vani. Nel periodo in cui lavoravo alla tesi ho cominciato a farmi avanti con la mia prof. aiutandola durante gli esami nel sorvrgliare gli studenti e nel verbalizzare...mi ero mossa così perchè parlando con le sue assistenti avevano tutte cominciato in questo modo...Poi andando avanti mi sono resa conto che c'erano già 4 persone che collaboravano con lei da più tempo e su alcuni di loro lei aveva investito parecchio anche se lavoravano tutti assolutamente gratuitamente...quindi la gavetta sarebbe stata lunghissima e io non me lo potevo permettere avevo bisogno di cominciare a lavorare...
    Sinceranìmente se avessi visto in lei un maggiore interessamento ed una voglia di coinvolgermi nelle ricerche che portava avanti ci avrei anche provato...
    Spero che la mia esperienza ti possa aiutare e soprattutto ti faccia capire che non dipende solo dalla tua volontà ma purtroppo dentro l'ambiente universitario serve un appoggio e la meritocrazia non paga

grazie...ma possibile che tutto funzioni per conoscenze...uffa!!!!

Privacy Policy