• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 40
    Partecipante Super Esperto L'avatar di luinella

Psicolinguistica (Rossi Arnaud)

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa qualcosa di questo esame? lo vorrei fare come esame a scelta..

sapete niente dell'esame di psicolinguistica?

psicolinguistica della Rossi Arnaud. Nessuno sa niente al riguardo? vi prego datemi notizie, l'esame è tra poco...

non so se ho sbagliato ad aprire questo nuovo thread visto che tempo fa ne avevo aperto uno sempre al riguardo. Se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo.

Ciao
    come te anche io ho cercato notizie sull'esame di psicolingiutica che ci sarà domani.
    Anche io lo faccio come esame a scelta, quindi brancolo nel buoi in quanto ad informazioni sulla modalità e sulle domande.

Tutto quello che ho trovato nel forum sono le seguenti domande:

1- I morfemi sono (piccole unità dotate di Significato)
    2- La Dislessia Fonolofica è (Acquisita Centrale)
    3- L'Emisfero Sinistro assolve (Capacità Verbali)
    4- Modello Logogen (a ogni parola corrisponde una rappresentazione nella memoria a Lungo termine)
    5- Modello TRACE (Riconoscimento di parole visivamente e uditivamente)
    6- Modello PDP (Connessionista di tipo Distribuito)
    7- Modello della Ricerca Autonoma è di (Forster)
    8- Modello Kintsch e Van Djik, modello di?
    9- De Sausurre
    10- Psicolinguistica è nata (anni '50)
    11- Compito Psicolinguistica (descrivere i processi psicologici che avvengono quando ci si serve di enunciati)
    12- Determinismo Linguistico (caratteristiche e forma del linguaggio determinano il modo in cui si pensa)
    13- Relativismo Linguistico
    14- Lessico Gestuale (gesti che accompagnano o sostuiscono il parlato)
    15- Olofrasi sono (1 parola per 1 intero messaggio)
    16- Linguaggio Telegrafico (18-24 mesi)
    17- Frequenza (fattore Distribuzionale)
    18- Velo Palatino (struttura accessoria)
    19- Minimal Attachment (è di Frazier)
    20- Livello Illocutorio esprime (le intenzioni del parlante)
    21- Anomie (livello Lessicale/Semantico delle afasie)
    22- Componente Grammaticale (Elaborazione Funzionale)
    23- Loop Articolatorio (Magazzino per tracce verbali)
    24- Modello Logogen (riconscimento parole Uditivamente)
    25- Language Acquisition Device (componente innata nelle teorie di Chomsky)
    26- Linguaggio Esteriore (relazioni interpersonali)
    27- Master File (contiene info lessicale)
    28- Chomsky (generativo/trasformazionale)
    29- P.Categoriale
    30- Sapir-Whorf

...più o meno mi sembra che rispecchino molto i contenuti dei libri (che spero siano quelli scritti sulla pagina internet della Prof, dato che le scrissi per avere conferma...ma ovviamente ancora aspetto una risposta!!!)

Inoltre, nel post dove ho trovato queste domande c'era anche scritto che per il N.O. l'esame consta di 30 domande a scelta multipla, senza le due domande a risposta aperta che erano sui libri a scelta (credo per il vecchio ordinamento).
    Ora, non so quanto siano attendibili queste informazioni, dato che il post era datato 14/12/2004...ma visto quanto è aggiornata la nostra facoltà...mai dire mai!!!

Per favore mi dici tu che testi ai studiato per questo esame?

In bocca al lupo per domani!

[/QUOTE]Inoltre, nel post dove ho trovato queste domande c'era anche scritto che per il N.O. l'esame consta di 30 domande a scelta multipla, senza le due domande a risposta aperta che erano sui libri a scelta (credo per il vecchio ordinamento).
    Ora, non so quanto siano attendibili queste informazioni, dato che il post era datato 14/12/2004...ma visto quanto è aggiornata la nostra facoltà...mai dire mai!!!

Per favore mi dici tu che testi ai studiato per questo esame?

In bocca al lupo per domani![/QUOTE]

intanto grazie per aver risposto...sono due secoli che attendo notizie...e poi CREPI IL LUPO!!
    io ho studiato sui testi:
    "Psicologia del linguaggio"-Cacciari e
    "Il linguaggio"-Tabossi
    ma perchè ce ne erano altri da poter scegliere? io cmq non è che ho studiato molto, mi sono ridotta all'ultimo e sinceramente domani vado per provare e anche per vedere com'è l'esame...ancora mi chiedo perchè l'ho scelto...è pieno di nomi, teorie......vedremo un pò.
    Comunque dai risultai dei vecchi appelli non mi sembra molto larga di voti.
    La modalità d'esame dovrebbe essere risposte multiple e aperte, per lo meno così riporta il sito..poi non so. Io avendo studiato poco prefrirei tutto a quiz, come dire, almeno ci provo..
    ma quel che è fatto è fatto. In bocca al lupo anche a te!
    E mi raccomando, se hai qualche altra info, anche all'ultimo, io sto sempre qui.
    Ultima modifica di luinella : 05-12-2007 alle ore 20.53.50 Motivo: correzione

Guarda,
    anche io ho "studiato" poco, ho preparato l'esamo in 3 giorni in pratica.
    Io ho letto gli stessi libri che hai letto tu.
    Penso (e spero) che saranno solo domande a risposta multipla, anche perchè libri a scelta da portare non ce ne erano, quindi su cosa dovrebbero essere ste benedette domande aperte??
    A meno che non faccia il quiz sul manuale e le domande aperte sul libretto "il linguaggio" (questa ipotesi, tutto sommato non sarebbe malaccio!).

Speriamo bene per domani...

Citazione Originalmente inviato da Ragnocchia Visualizza messaggio
    A meno che non faccia il quiz sul manuale e le domande aperte sul libretto "il linguaggio" (questa ipotesi, tutto sommato non sarebbe malaccio!).

Speriamo bene per domani...

anche io l'ho pensata questa cosa, anche perchè obbiettivamente il libretto è più discorsivo...speriamo bene si!

Ho spulciato ben bene nel forum...
    e non ci sono buone notizie per noi due!!!
    In tutti i post sugli esami a scelta, quello di psicolinuistica era caldamente sconsigliato, in quanto la prof è precisa e riporta esattamente le parole del libro nelle domande, in più è tirata coi voti e propensa alla bocciatura...

...insomma, direi che come esame a scelta, non potevamo capitare meglio!!!

Vabbè, via, un pò di positività....speriamo che si copi almeno!!!!!!!!!!!

A tal proposito speriamo di non capitare vicine, sennò finisce che ci copiamo le domande alle quali risponderemo alla cieca....eh eh eh!!!!

Oh Santo Cielo! va be' tanto già avevo il cuore in pace...speriamo di capitare vicino a qualcuno che ne sappia più di noi...certo se non lo passo, a questo punto non so se ridarei questo esame...che vita grama...fra l'altro c'ho un sonno...

Luinella....
    Ma ad aver prenotato l'esame siamo solo in 20!!!!!
    Quindi possiamo anche dimenticarci di buttare l'occhio sul compito del vicino (a meno che tu non abbia l'occhio bionico!!!) dato che ci disporrà in aula come se giocassimo ai 4 cantoni!!!

ehm..si ho notato..speriamo almeno non abbia assistenti! che ansia..io sto ancora qui che leggo! e più leggo più mi confondo...ho dormito solo 3 ore, sto a tocchi..

Luinè...
    hai visto la domanda numero 30, quella su Sapir-Whorf...
    non riesco a trovare il riferimento a questi autori nel libro (si vede che è una cosa che ho ben evitato di sottolineare!!!!...mannaggia a me!), tu mi sai dare una dritta?

Luinè...
    hai visto la domanda numero 30, quella su Sapir-Whorf...
    non riesco a trovare il riferimento a questi autori nel libro (si vede che è una cosa che ho ben evitato di sottolineare!!!!...mannaggia a me!), tu mi sai dare una dritta?
    forse si riferisce al "relativismo linguistico" secondo cui la forma del linguaggio determina la struttura dei processi di pensiero, modificando il modo in cui percepiamo e ricordiamo le cose...penso! l'ho dovuto cercare cmq!

ma invece, quali sono i processi psicologici che avvengono quando ci si serve di enunciati (Compito Psicolinguistica)? domanda 11

in generale...anche perchè la risposta alla domanda 11 non è altro che una citazione di George Miller che trovi a pag 15 del manuale...comunque la psicolingiustica studia i meccanismi psicologici alla base dell'acquisizione, dell'elaborazione e del'impiego di una lingua.

Invece, noto che mi sono persa anche i contenuti del libro per rispondere alla 29....ma che è il P categoriale??

Madò che pizza! mi scoppia il cervello...le mie reti neurali sono decisamente inibite, non si attivano neanche con il più aggressivo degli stimoli!!!!

Invece, noto che mi sono persa anche i contenuti del libro per rispondere alla 29....ma che è il P categoriale??
    Percezione Categoriale dei suoni del linguaggio (Liberman): nel riconoscimento percettivo di un suono vi sarebbe un continuo passaggio dal continuo al categoriale.

Ora finisco di prepararmi. In bocca al lupo di nuovo!

ehm...a dir lo vero...
    mi sono persa per strada anche la domanda 20 e la 26....
    ANDIAMO BENE!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy