• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810

info disturbi psicosomatici nel neonato

ciao a tutti, sto pensando all'argomento x la tesi finale (orientamento clinico-dinamico) e visto il particolare interesse x il neonato, pensavo di fare la tesi sul funzionamento psicosomatico del neonato (dermatiti atopiche, coliche...) e qualsiasi altro disturbo che sia legato alla relazione e alla sintonizzazione madre-bambino nei primi mesi (al massimo primo anno) di vita. Volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione in merito (libri, autori interessanti...)o ha qualche esperienza attinente...

Partecipante Leggendario
    Ciao laura810, io conosco due capitoli interessanti a riguardo:

1. Disturbi psicosomatici , in Psicopatologia del bambino di Marcelli D, edito dalla Masson.

2. Relazioni primarie e salute, in Tra mente e corpo di Solano L, edito dalla R. Cortina Editore.

grazie mille! quello di masson l'ho già letto perchè l'ho studiato per l'esame di npi, ma l'altro credo proprio potrà essermi utile...se qualcun'altro ha qualche altra notizia...

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Sulla tematica della sintonizzazione tra madre e bambino ovviamente è un punto di riferimento Stern ed il gruppo di Boston (Sander, Tronick, Lyons-Ruth...). Peraltro ti segnalo, se già non lo sapessi che sono usciti recentissimamente diversi testi relativi a questo gruppo, tutti di Cortina:
    - Sander L., Sistemi viventi
    - AAVV, Lo sviluppo dell'intersoggettività

Inoltre, sempre per Cortina:
    - Lavelli M., Intersoggettività
    - AAVV, La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner

Un saluto
    gieko

crossing81
    Ospite non registrato
    ciao! io ti consiglio di leggere un volume curato da Stern e dalla Fava Viziello che dovrebbe intitolarsi
    dalle cure materne all'interpretazione
    ci sono diversi approcci sperimentati in europa rispetto a diverse patologie, ma mi ricordo che c'è un capitolo "corposissimo"!!!! sui disturbi psicosomatici e la relazione madre bambino...veramente fatto bene...buona scrittura!

[QUOTE=crossing81;1198645]ciao! io ti consiglio di leggere un volume curato da Stern e dalla Fava Viziello che dovrebbe intitolarsi
    dalle cure materne all'interpretazione

l'ho portato anch'io per psicopatologia...è vero c'è molto lì. cmq provo a vedere un po' gli altri titoli che mi avete suggerito...grazie mille intanto

Privacy Policy