• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: progetto web

  1. #1
    Ospite non registrato

    progetto web

    ciao gente!
    allora, confidando che non ci siano tra di voi dei pezzi di m...a tali da rubare le idee altrui e magari specularci sopra, vorrei esporvi un mio progetto per un sito web. si tratta di qualcosa che probabilmente ancora non esiste nel web di lingua italiana e forse nemmeno a livello planetario, per questo mi sembra un'idea originale e potenzialmente rivoluzionaria
    (ma se dovessi sbagliarmi, vi sarei grato se voleste darmene prova, magari dandomi l'indirizzo del sito già esistente)

    vi espongo la mia idea con lo scopo di "testare" il progetto prima di mettermi all'opera, per avere una visione esterna e oggettiva di questo. insomma vi chiederei di darmi un parere. un vostro giudizio sincero

    progetto: web community per non vedenti

    già il titolo la dice tutta, o quasi. l'idea mi è venuta leggendo un libro di web usability (quello di michele visciola, non so se qualcuno l'ha letto... haruka?), dove viene sottolineato, in un punto, come i non vedenti navighino in internet e come siano utili per loro i siti ben fatti, chiari e ordinati. in pratica, costoro si affidano a stampanti brail che riproducono su carta speciale il contenuto di una pagina html (per le immagini conta molto la cosiddetta "descrizione a comparsa", quel rettangolino giallo che vedi quando soffermi il puntatore sull'immagine) oppure usano dei sintetizzatori vocali che leggono ad alta voce le parole per loro. non è facile, soprattutto perché gran parte dei siti in internet fanno assolutamente cag..e, specialmente quelli italiani, pensate a www.libero.it, voi ci capite qualcosa? figuratevi un cieco! ma soprattutto un forum o una chat sono completamente inutilizzabili da un non vedente, come fa a capirci qualcosa? e se non possiede un apparecchio per la sintesi vocale? e se volesse navigare da un internet point, senza stampante brail, né sintetizzatore???


    L'idea è questa: un sito community per non vedenti che possa essere utilizzato da chiunque e ovunque sia presente una qualsiasi scheda audio, insomma un sito dotato di forum, chat e altre cose carine e utili e che riproduca voce e suoni utili alla navigazione. Un cieco potrebbe usare questo sito semplicemente grazie a tastiera e un paio di cuffie, senza spendere denaro per monitor, stampante, sintetizzatore o assistente.

    naturalmente anche un utente "normale" potrà accedere e approfittare del sito, gli basterà entrare come "vedente", disattivando così suoni e voci (se vorrà) e ottenendo una migliore grafica (che nella versione per non vedenti sarà ridotta al minimo, in favore della velocità).

    il vantaggio dell'incontro in internet tra vedenti e non vedenti permetterà in futuro un'organizzazione di "volontariato a distanza", direi quasi "e-altruism", cioè volontari che leggono il quotidiano o un libro a un non vedente attraverso la rete, a costo telefonico azzerato (per far questo servirà la collaborazione di qualche azienda di telefonia disposta a investire o addiritturadello stato italiano, in fondo è un'opera di volontariato).

    L'unico compenso che otterrei da questa iniziativa consisterebbe nella pubblicità sul sito, il che potrebbe essere già un guadagno consistente!


    Non voglio fare concorrenza ad ops eh!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    a prima vista sembra una buona idea!
    devo leggere tutto di nuovo con più attenzione per dirti altro..

  3. #3

    Re: progetto web

    L'idea é nobile ed originale a mio avviso! Però non so se esiste già qualcosa del genere non essendo un fanatico di internet e quindi non mi giro tutto il web

    Originariamente postato da chronic
    confidando che non ci siano tra di voi dei pezzi di m...a tali da rubare le idee altrui e magari specularci sopra, vorrei esporvi un mio progetto per un sito web.
    Penso tu ti possa fidare degli opsiani...ma questo forum può essere visitato da chiunque

    CIAO! :ciao2:

  4. #4
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    l'idea è molto carina ed anche originale... che io sappia non c'è almeno in italia nulla di simile...

    ma a livello tecnico come te la caveresti?
    Il W3C (http://www.w3.org/) ha stilato una serie di regole per la web accessibility (diverse dalla web usability) e per esempio ha individuato una serie di combinazioni di tasti da inserire come link di navigazione... ma da qui a fornire il tutto tramite cuffia, ci passa un oceano...

    La cosa comunque è interessante e da parte mia ci sarebbe anche tutto il supporto nel darle visibilità

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di icemary
    Data registrazione
    17-05-2002
    Residenza
    Torino, Roma, Salerno e Caserta
    Messaggi
    1,277
    ...
    Posso solo dirti che l'argomento mi interessa... e non poco


    Le uniche informazioni che ho le leggo da diversi siti
    tra cui
    http://welcome.to/ascitel

    Ma penso che tu lo conosca già....


    Se puoi... continua a scrivere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    Data registrazione
    29-12-2002
    Residenza
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    Messaggi
    1,348
    Bella idea... spero che tu riesca nell'intento!
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

  7. #7
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,895
    Blog Entries
    4

    Re: progetto web

    Originariamente postato da chronic
    L'idea è questa: un sito community per non vedenti che possa essere utilizzato da chiunque e ovunque sia presente una qualsiasi scheda audio, insomma un sito dotato di forum, chat e altre cose carine e utili e che riproduca voce e suoni utili alla navigazione. Un cieco potrebbe usare questo sito semplicemente grazie a tastiera e un paio di cuffie, senza spendere denaro per monitor, stampante, sintetizzatore o assistente.
    l'idea è molto carina ho solo qualche perplessita' a livello tecnico

    La prima idea che mi è venuta è stata un'interfaccia in flash [per poter "comprimere" il piu' possibile] dove la visita del sito è guidata da alcune voci.. tipo se passi sui link un effetto tipo "on mouse on" con la voce che ti dice che sezione è.

    La cosa è fattibile per le home page, per i siti con pochi dati ma.. ecco: hai fatto un esempio giusto tu.. libero ad esempio è un casino!

    Ponendo il caso di una serie di link vocali al passaggio del mouse, un sito cosi' ricco e con i link vicini farebbe impazzire chiunque

    La seconda idea è stata una specie di interfaccia "numerica" tipo gli operatori elettonici al telefono...
    L'home ti presenta i dati e ad ogni input corrisponde una scelta numerica... che corrisponde alle varie sezioni.
    Sicuramente piu' gestibile anche se per lunghi elenchi diventa faticoso da ricordare...

    Non dimentichiamo poi il problema passaggio dati.. specie i dati audio sono particolarmente pesanti... servirebbero linee potenti..

    Uhm...

    Cmq è un progetto molto interessante

  8. #8
    Ospite non registrato
    Sì, interessante... ma anche a me sono venute in mente alcune domande di stampo tecnico, ovvero:

    1- Come ha detto Haruka, i files audio sono pesanti, e che tu utilizzi un formato mp3 o un wave, dovrai campionare, per un portale (perchè è questo il tuo progetto giusto, un portale?), qualche MB di roba.

    2-Legato al primo, sorge un altro problema: come potrai gestire, ad esempio, le news del sito o i reply degli utenti dal punto di vista audio? Nel primo caso dovresti campionare nuovi files, il che si traduce in un database immane dopo un mese dall'apertura, ed insostenibile a lungo termine, a meno che non cancelli le vecchie "audio-news", limitando però la completezza del portale. Riguardo i reply, come conti di trasformare in audio le parole scritte dagli utenti? Hai intenzione di campionare un intero vocabolario in formato audio? E qualora lo facessi davvero (imporponibile, ma ragioniamo per assurdo), dovresti programmare script in grado di correggere le parole scritte con errori di battitura (ne fa chi vede bene, figurati chi non ha questa fortuna), oltre a doverti occupare della normale "traduzione audio" delle parole scritte correttamente...

    3-Problema pubblicitario: sicuro che riusciresti a trarre fondi da banner pubblicitari? Anche se tu impostassi anche questi come files audio, sei sicuro che gli utenti siano felici di essere confusi da pubblicità parlante nel mezzo della navigazione? Anche perchè non potresti pubblicizzare alcunchè all'entrata del sito, perchè scapperebbe chiunque...

    4-Appena me ne verranno in mente altre le posterò, nel frattempo prova a dare una risposta a queste.

  9. #9
    Ospite non registrato
    bene, sono contento dei vostri interventi. risponderò alle domande fattemi, ma considerate che per ora è solo un'idea, non ho ancora mai riflettuto concretamente con dati alla mano su come fare effettivamente.

    ascitel non lo considero un granché come sito e comunque non ha molto a che fare con il mio progetto, anche se potrei trovarci dei validi collaboratori!


    anch'io avevo pensato a qualcosa in flash, ma non tutta l'interfaccia, questo svantaggerebbe coloro che si collegano da un internet point o da un'istituto (tipo università), dove si sia scelto di non installare il flash player. comunque questo è un problema trascurabile, dal momento che flash si sta diffondendo a macchi d'olio e i nuovi sistemi operativi prevedono il player nell'installazione. ho pensato anche ad usare l'effetto OnMouseOn, ma solo marginalmente, visto che, come dici tu, è impensabile per un sito complesso. il sito che ho in mente non è certamente complesso, anzi deve essere estremamente intuitivo. l'idea è che all'arrivo sul sito un voce guidi al primo approccio, una cosa sintetica tipo "ciao! benvenuto su ***. usa il tastierino numerico. premi zero per conoscere le voci del menu" e poi viene elencato un menu gerarchico, sempre usando i numeri. l'utente esperto potrà settare i cookies in modo da accedere subito all'area di interesse, senza doversi sentire sempre il messaggio di benvenuto. potrebbe essere difficile ricordare a cosa corrispondono i vari numeri, è vero, ma si cercherà di rendere la cosa il più semplice e intuitibile possibile, inoltre non dovrà mai essere variata la struttura dei collegamente, semmai integrata. E poi, premendo lo zero sarà possibile in ogni momento farsi ripetere rapidamente i vari links! inoltre usando anche le lettere, potrebbero venire digitate parole in alternativa ai numeri.
    sarebbe possibile anche utilizzare una relativamente nuova tecnologia, che mi pare si chiami "voice html" (vhtml), per navigare il sito con un'interfaccia grafica a due vie, insomma navigare parlando, come a bordo dell'enterprise, ma sarebbe richiesto il microfono, e addio privacy nei luoghi pubblici.


    i files audio pesano molto, specialmente se un sito si basa sul loro utilizzo in quantità, ma confido nelle future tecniche di compressione. eventualmente sarebbe ottimo studiare un sistema che, in base alla velocità di connessione dichiarata o rilevata, il bit rate dei messaggi in uscita si modifichi automaticamente. per il resto posso solo contare su un server tra i più veloci, inoltre penso che sarebbe perfetto se un provider, in associazione con il sito, proponesse servizi internet ad alta velocità, ma ad un costo contenuto, per i non vedenti, sarebbe una bella mossa promozionale.


    tutto ciò per quanto riguarda le voci di menu ed eventuali suoni indicatori o musichette (al posto delle faccine!), ma ovviamente si tratta soprattutto di rendere "parlato" ciò che viene scritto dagli utenti, e qui la cosa si complica. gestire le news del sito o i reply degli utenti dal punto di vista audio è impossibile se pretendiamo di dare una voce umana ai messaggi o di inserire un intero vocabolario (che comunque non prevederebbe gli errori di battitua, appunto) nel database. però ci sono programmini in grado di leggere ciò che viene scritto, riproducendone, seppure in maniera parecchio àtona e meccanica, la fonetica. se gli utenti non avranno eccessive pretese, potranno ascoltare i messaggi in tempo reale attraverso questo programma residente nel server o, per un migliore funzionamento, scaricabile e utilizzabile sul proprio computer.
    se il collegamento lento producesse tempi di attesa troppo lunghi per la riproduzione vocale, basterà prenotare la lettura di un thread e andare ad ascoltare dopo qualche minuto o secondo.
    sarebbe anche utile avere a disposizione uno speaker disposto a leggere periodicamente eventuali news, magari il dj di una stazione radio che collabori col sito.


    per la questione banner, in effetti conto sul fatto che la community possa ospitare non solo i non vedenti, ma anche tutti coloro che volessero prendervi parte per vie ordinarie, i quali potrebbero vedere i banner.
    i messaggi pubblicitari sonori potrebbero essere inseriti sapientemente, senza che diano fastidio agli utenti. si potrebbe metterli per occupare i tempi di attesa, se ne potrebbero inventare di così concisi da non disturbare la navigazione (come le comparsate dei marchi in tv durante il gran premio di f1), per esempio "premi invio se vuoi conoscere l'ultima golosa iniziativa di McDonald's!", e, solo se l'utente vorrà, si potrà ascoltare il messaggio per esteso. si potrebbero anche inventare dei giochi o concorsi nei quali il messaggio pubblicitario abbia un suo ruolo. per quanto riguarda quelle aziende che si occupano di prodotti per non vedenti, poi, un sito che raggruppa potenziali clienti in quantità sarebbe come una miniera d'oro, dove gli utenti sarebbero ben felici di visitare un'area apposita con tutto l'e-commerce del settore.

Privacy Policy