• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

servizio civile si o no

ciao mi date un consiglio?
    si è appena liberato un posto per il servizio civile in un centro giovani. sn 30 ore alla settimana per 433 euro.
    io dovrei laurearmi (5 (3+2)anni)a febbraio, cioè devo consegnare la tesi ( clima organizzativo) entro il 10 febbraio, dare 3 esami piccoli e finire il tirocinio di 100 ore.
    ora il problema nasce dal fatto che d'accordo con i miei da fine dicembre mi dovrò mantenere da sola, la mia paura è di laurearmi e non riuscire a trovare un lavoro decente (cioè solo cose come commessa, cassiera) quindi pensavo con il s.c. di mettermi un po' al riparo e fare un po' di esperienza che non ne ho, perchè il mio curriculum è tutto studio e niente lavori significativi ( che colpa ne ha uno se ha studiato?) a me piacerebbe entrare in banca o in una qualche ditta nell'area risorse ...ma comeeeeeeeeeee??!!!
    tanti mi descrivono la situazione del post laurea come molto difficile, poco lavoro e soldi e necessità di continui corsi e stage. per non parlare del tirocinio di iscrizione all'albo che io non vorrei fare.
    mi date una vostra opinione?
    grazie

antonellaemarco
    Ospite non registrato
    Io ho finito ad ottobre...e anche se nn era un progetto in sintonia con i miei interssi..l'ho fatto cmq
    solo per una questione economica...secondo me ti conviene accettare...se invece da febbraio sai già dove andare a lavorare allora rifiuta...
    cmq considera che in ogni momento puoi dare le dimissioni..nn creo ci siano difficoltà..oppure potresti laurearti a febbraio e rifare la domanda per il servizio civile a luglio..
    ciao ciao buona scelta...

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Dove lavoro io ci sono sempre un sacco di ragazzi che girano e che sono assunti tramite il servizio civile.
    Che dire... la paga è da fame e il lavoro richiesto è molto, al pari di un qualsiasi altro dipendente assunto regolarmente (e pagato molto di più, ovvio).
    Non voglio darti consigli ma penso che se vuoi fare un esperienza del genere ti convenga valutare quanto ti possa servire in termini di imparare a fare e non di guadagno, non so se mi spiego.
    La mia impressione, ma è mia e limitata a quello che vedo nel mio ufficio, è che i ragazzi del servizio civile assomiglino molto al profilo di "schiavo moderno" delineato da beppe grillo nel suo libro.... in una parola: lavorano per la "gloria", visto la miseria che prendono!
    Ma se il lavoro è bello, è una bella esperienza e, al contrario del volontariato puro, prendi qualcosina.... perchè no?
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante Affezionato L'avatar di Miyu
    Citazione Originalmente inviato da lucillina Visualizza messaggio
    la mia paura è di laurearmi e non riuscire a trovare un lavoro decente (cioè solo cose come commessa, cassiera) :
    io sono laureata da 2 anni (eds superato) e pagherei per poter fare la commessa visto che a gennaio mi comincia la scuola di specializzazione e non trovo uno schifo di lavoro! ma vabbè, torniamo a te,devi ancora fare il tirocinio? io chiederei se è possibile farti valere le ore di servizio civile come tirocinio e poi mi sa che ti da pure dei crediti! ad ogni modo ti consiglio di farlo, e comunque un'esperienza molto formativa, per me lo è stata, e 433 euro sono sempre meglio di niente!
    EVERY TIME I RISE I SEE YOU FALLEN
    CAN'T YOU FIND ME SPACE INSIDE YOUR BLEEDING HEART??

me stessa e l'inconscio

Partecipante Affezionato L'avatar di Glendaks
    Penso che la cosa più conveniente sia di non lasciare niente di intentato! Il servizio civile può aprire nuove possibilità per inserirsi nel mondo del lavoro!

Privacy Policy