• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39
    Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix

la scuola di specializzazione...serve?

Ciao ragazzi, ho aperto questo thread (mi scuso in anticipo se ce n'era già uno ma è da un po' che non navigo il sito) per farvi questa domanda...sento sempre pareri contrastanti, ma fatto sta che tutti e dico TUTTI i miei ex colleghi universitari e di tirocinio si sono iscritti ad una qualche scuola di specializzazione e nello specifico private. L'unica a non farla sono stata io, per vari motivi: innanzitutto per una questione economica, e secondo per una questione teorica...vale a dire: già il lavoro non c'è per gli psicologi, che cosa può cambiare dopo 4 anni di specializzazione?certo avrai maturato molta esperienza (cosa per cui mi iscriverei anche subito) ma sei comunque "allo sbaraglio" dovendo iniziare magari un'attività da libero professionista....chi ti dice che arriveranno clienti tanto da farti recuperare come energie e come denaro ciò che hai speso in 4 anni della tua vita? mi piacerebbe sentire i vostri pareri...

Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Mi associo ai dubbi di Bellatrix...

Neofita
    Sicuramente anche come psicoterapeuta devi fare esperienza sul campo. Diciamo che 4 anni ti permettono di fare pratica ed avere strumenti che l'università non ti ha fornito, forse perchè la scuola è più specifica e meno dispersiva degli esami universitari.

atenanike
    Ospite non registrato
    Se non fai la specializzazione non diventi psicotrapeuta e non puoi aprire uno studio tuo.Comunque puoi fare dei master e specializzarti in qualche campo,i master costano un pò meno,e comunque dipende dalla scuola,in molte si fa solo teoria e poca pratica,a parte qualche tirocinio,poi cambia da scuola a scuola.Anche una mia amica sta facendo dei corsi e master,per specializzarsi nei minori disabili,anche perchè la scuola costa troppo.

sì è vero, ti puoi aprire uno studio come psicoterapeuta, ma penso anche che la concorrenza è tanta e sei probabilmente nella stessa situazione di quando si tenta di aprire un ambulatorio come psicologa, magari tentando di farti mandare qualcuno dai medici di base....cioè, secondo me, probab sei ugualmente "allo sbaraglio" ! non so, forse è una mia idea, mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che smentisce questa mia convinzione

Partecipante Assiduo L'avatar di Morgenduft
    Però non è preciso dire che "non puoi aprire uno studio tuo", puoi, l'unica cosa che non puoi fare (e non è poco) è la psicoterapia.... e comunque ci sono molte scuole di specializzazione che non abilitano alla psicoterapia...
    E sei fuori anche da molti concorsi.
    Per il resto non credo che sia impossibile lavorare senza specializzazione, tutto sta alle circostanze, alla capacità nel muoversi e nel promuoversi.....

Partecipante Affezionato L'avatar di Claudia78
    Io ho gli stessi dubbi, parlando con diverse ragazze che seguono una scuola di specializzazione mi sono sentita dire "falla per te perchè tanto lavoro non se ne trova"
    Ora mi chiedo, dovrei fare tanti sacrifici anche dal punto di vista economico per ritrovarmi a 34 anni suonati disoccupata? Ne vale la pena?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Se non fai la specializzazione non diventi psicotrapeuta e non puoi aprire uno studio tuo.
    Lo psicologo non è per forza solo quello che fa psicoterapia!!! Puoi aprire uno studio e lavorare come psicologo facendo altro oltre alla psicoterapia. Come non è vero che la specializzazione abiliti automaticamente alla psicoterapia, anche se con la nuova riforma teoricamente è possibile, basta che tot crediti (60?) siano nell'ambito delle psicoterapia.
    Per rispondere alla domanda iniziale, è vero non c'è lavoro per lo psicologo e non c'è per lo psicoterapeuta. Io ho scelto di fare la specializzazione x diversi motivi. In primis per avere una certificazione di quello che so fare, approffondire alcuni aspetti, e forse più importante, creare una rete di contatti utili per il futuro e farsi conoscere in alcune strutture, attraverso il tirocinio.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

simo3
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Claudia78 Visualizza messaggio
    Io ho gli stessi dubbi, parlando con diverse ragazze che seguono una scuola di specializzazione mi sono sentita dire "falla per te perchè tanto lavoro non se ne trova"
    Ora mi chiedo, dovrei fare tanti sacrifici anche dal punto di vista economico per ritrovarmi a 34 anni suonati disoccupata? Ne vale la pena?
    Ankio ho tanti dubbi!
    Ultima modifica di simo3 : 15-11-2007 alle ore 15.43.36

Citazione Originalmente inviato da Claudia78 Visualizza messaggio
    io farei tante cose per me ma non mi sembra decisamente una buona soluzione al fatto che non si trova lavoro fare una cosa per cui spendi sui 4000€ l'anno sapendo già in partenza che forse non stai andando a migliorare nettamente le tue prospettive lavorative!

Neofita
    Io frequento una scuola si specializzazione a Roma e sinceramente sono molti i motivi per cui mi sono iscritta , in primis fra tutti il fatto di crecere come persona e come professionista e vi assicuro che una scuola in questo risulta essere molto utile. Volevo poi fare una domanda a chi ha scritto che non c'è bisogno di essere psicoterapeuti per aprirsi uno studi: ma che fai in uno studio se non psicoterapia e se non quindi una scuola di specializzazione??? Sinceramente ho difficoltà a veder lavorare un semplice psicologo con pochi strumenti in uno studio privato!!!

Citazione Originalmente inviato da bradipax Visualizza messaggio
    Sinceramente ho difficoltà a veder lavorare un semplice psicologo con pochi strumenti in uno studio privato!!!
    Può lavorare come psicologo del lavoro, neuropsicologo, fare consulenze alle scuole, formazione ecc...

atenanike
    Ospite non registrato
    Io ho parlato si psicoterapia perchè è la massima aspirazione per uno psicologo. Per fare lo psicologo del lavoro lo studio privato non serve...anche perchè non ho ben capito cosa faccia.Quelli che conosco io fanno selezione del personale e lo studio privato non serve perchà lavorano nelle aziende.
    Poi per es. i progetti nelle scuole li fai anche con la triennale!E per la fare formazione cosa intedi?

Partecipante
    Io ho parlato si psicoterapia perchè è la massima aspirazione per uno psicologo
    atenanike, spero che questa frase sia da interpretare in senso ironico. La psicoterapia è una specializzazione che lo psicologo può aggiungere alla sua formazione. I possibili campi di applicazione della psicologia sono molteplici. Qualcuno invece ha pensato bene di inventare la "favola" della imprescindibilità della specializzazione. Anche in settori che con la terapia non hanno niente in comune. Direi di riflettere sul fatto che le stesse persone che ci vendono corsi di specializzazione a 5000 euro l'anno non sono ancora riuscite a chiarire le differenze tra psicoterapia e consulenza psicologica. Salvo poi mettere una serie di paletti burocratici atti a rendere quasi indispensabile frequentare un corso di specializzazione. Scusate ma la seguente frase esce direttamente dal cuore: quando diventerà adulta la nostra professione?
    Sempre me stesso: ovunque e comunque.

Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Io ho parlato si psicoterapia perchè è la massima aspirazione per uno psicologo.
    Questo è soggettivo. A me fare psicoterapia non interessa per niente. E non mi sento meno psicologo o esperto di chi la fa. Anzi...

Per formazione intendo tenere corsi di formazione a insegnati, o altre professioni sanitarie, ad esempio.
    E che i progetti li possano proporre anche i laureati con la triennale...si...ma non sono psicologi, e non hanno le stesse competenze e conoscenze.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy