• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Partecipante Affezionato L'avatar di puscy

tesi su anoressia maschile

ciao a tutti dovrei fare una tesi sull'anoressia maschile, qualcuno ha qualche indicazione bibliografica?... non trovo un granchè!!... grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Che aspetti dell'anoressia maschile devi trattare?
    Così magari mi oriento nel consigliarti qualcosa.

In sostanza, ti stai orientando verso l'anoressia stile disturbo al femminile negli uomini, o sulle forme di DCA negli uomini che prendono il nome di anoressia inversa ecc...ecc....?

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

Intendevo analizzare le caratteristiche dell'anoressia nervosa quando a soffrirne sono i maschi, dal momento che generalmente si parla di anoressia come di un disturbo femminile ma in realtà esiste anche una popolazione maschile che ne soffre anche pur essendo una minoranza.
    Mi piacerebbe vedere se vi sono differenze nella manifastazione del disturbo, nelle cause e nel vissuto dei pazienti.
    Per il momento devo verificare se esiste una bibliografia tale da permettermi di svolgere la tesi, visto che questo tema è poco trattato!

per quanto riguarda l'anoressia inversa purtroppo non sono a conoscenza di questa forma di disturbo, potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta?

Ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto, se sapresti indicarmi del materiale te ne sarei veramente grata!

... che orrore!!
    scusa ma ho inserito la mia risposta mentre stavo ancora modificando il testo ed è venuto fuori un insieme di orrorini sintatici: non farci caso!!

Citazione Originalmente inviato da puscy Visualizza messaggio
    ... che orrore!!
    scusa ma ho inserito la mia risposta mentre stavo ancora modificando il testo ed è venuto fuori un insieme di orrorini sintatici: non farci caso!!
    Allora, il discorso è questo:

se vuoi studiare il maschio anoressico stile disturbo femminile è sicuramente più raro riuscire ad individuare dei casi clinici, per il semplice fatto che a questi soggetti viene fatta diagnosi su criteri femminili (da dsm iv).

Il vissuto è simile a quello delle donne, ma si notano degli aspetti interessanti nel profilo psicosessuale. Le ricerche parlano di un'eventuale correlazione tra confusione nell'identità sessuale e DCA nei maschi.
    Tuttavia, io stesso ho studiato questa tematica (con uno studio sperimentale) e non ho trovato questo trend.

SUl versante DCA e uomini si è sviluppato tutto un filone di ricerca, di stampo prettamente americano, che tratta i disturbi del comportamento alimentare negli uomini utilizzando chiavi di lettura come quelle del complesso d'Adone e l'anoressia inversa (il pomparsi in palestra, utilizzo steroidi e anoressizzanti).

Il discorso è molto complesso, se non altro anche nella costruzione sociale del disturbo. Ovviamente i maschi scheletrici sono pochi, se non altro per il fatto che quel modello culturalmente non è vincente, nè tantomeno è indice di mascolinità.

Devi fare una scelta.
    In ogni caso studi su anoressia negli uomini ce ne sono parecchi e la letteratura offre buoni spunti di riflessione.
    Magari potresti iniziare con una bella lettura di "classici sui DCA", tipo Fabiola De Clerq, Riccardo Dallle Grave, Laura Dalla Ragione.
    Dopodichè, se vuoi leggere qualcosa sui "nuovi DCA", (reverse anorexia ecc...) posso consigliarti qualcosa, ma tutto in inglese. In italiano posso darti un articolo sul "MASCHIO ANORESSICO" del 2000.

Dove ti laurei? In che Università?

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

ti ringrazio moltissimo, seguirò il tuo consiglio!
    ho anche trovato un testo italiano che riporta i contributi del primo convegno italiano sull'anoressia maschile, che si è tenuto a monza nel 2005;vedrò che spunti posso trovare.
    magari potresti inviarmi l'articolo italiano sul maschio anoressico, perchè per ora sono orientata sull'anoressia stile disturbo femminile!

mi laureo a cagliari!

bene!

Anche io sono di Cagliari! Possiamo eventualmente parlarne a voce se può interessarti. Sentiamoci per pm.

Kahlil Gibran

Partecipante Affezionato L'avatar di sissi495
    Ciao ho letto il tuo messaggio, io ho fatto la tesi del triennio sull'anoressia maschile, il fatto è che in effetti di materiale ce n'è poco..però ho trovato diverse info su articoli internazionali e siti internet di centri che curano disturbi alimentari

Ciao sissi495, anche io come te mi aiuto molto con internet, specialmente con articoli e rispettivi riferimentoi bibliografici.
    in effetti c'è poco ma devo dire che inizialmente mi aspettavo di peggio!
    Volevo chiederti, se per te non è un problema, se potessi vedere l'indice della bibliografia che hai utilizzato per la tua tesi. così potrei sapere se ci sono altri articoli che non ho trovato ancora nella mia ricerca!
    oppure potresti indicarmi qualche fonte per la ricerca di articoli, io ho trovato molto su PubMed, mentre ho provato a consultare psychinfo ma non ho trovato niente: non so se magari ho fatto male io la ricerca...

Mi sarebbe molto utile qualche tuo suggerimento, visto che hai trattato lo stesso tema!

Te ne sarei grata!

Ciao!!!

Citazione Originalmente inviato da puscy Visualizza messaggio
    Ciao sissi495, anche io come te mi aiuto molto con internet, specialmente con articoli e rispettivi riferimentoi bibliografici.
    in effetti c'è poco ma devo dire che inizialmente mi aspettavo di peggio!
    Volevo chiederti, se per te non è un problema, se potessi vedere l'indice della bibliografia che hai utilizzato per la tua tesi. così potrei sapere se ci sono altri articoli che non ho trovato ancora nella mia ricerca!
    oppure potresti indicarmi qualche fonte per la ricerca di articoli, io ho trovato molto su PubMed, mentre ho provato a consultare psychinfo ma non ho trovato niente: non so se magari ho fatto male io la ricerca...

Mi sarebbe molto utile qualche tuo suggerimento, visto che hai trattato lo stesso tema!

Te ne sarei grata!

Ciao!!!
    Su psychinfo anche io ho trovato poco....ho cercatoriviste specializzate direttamente tramite google...tante riviste permettono di scaricare gli articoli senza essere iscritti...se mi lasci qualche giorno ti metto giù qualcosa...cmq alcune riviste sono : American Journal of Psychiatry, British Medical Journal, Journal of Adolescent Helth.
    Inserisci anorexia in males o males with eating disorder.

Grazie mille, sei gentilissima!!
    intanto provo a guardare sulle riviste che mi hai indicato!!

Se riesci a procurarti: Manuale di psicopatologia dell'adolescenza, li c'è un capitolo che riguarda i disturbi alimentari con accenni all'anoressia maschile;
    Bruch, Patologia del comportamento alimentare,
    Bruch, Anoressia;
    Farrow, The adolescent male with and eating disorder;
    Gordon, Anoressia e bulimia;
    Hasan,Tibbetts, Primary anorexia nervosa in male;
    Ramacciti, L'anoressia nei maschi: le acquisizioni recenti. Disturbi del comportamento alimentare.
    Russell, Bulimia nervosa: an minous variant of anorexia nervosa.;
    Anorexia nervosa in males - A report of 12 cases
    Kennedy, Comparisons of men with full or partial eating disorder, men without eating disorders and women with eating disorders in the community.

Ecco alcuni articoli, libri che potrebbero servirti...spero che tu sia riuscita a trovare qualcosa nelle riviste che ti ho citato!!

grazie, sia tra le riviste che mi hai indicato che tra questi articoli che hai appena citato , alcune cose le avevo già trovate ma ci sono anche cose che non avevo!
    Ti ringrazio moltissimo!!!
    Troppo gentile!!

Prego!!!

Privacy Policy