• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: ho scelto bene?

  1. #1
    pseudointhesky
    Ospite non registrato

    ho scelto bene?

    ciao, spero di aver scelto la sezione giusta in cui postare..
    sono iscritta al primo anno di sviluppo, e mi sto ancora chiedendo se ho scelto bene. è questo il corso di laurea giusto se da "grande" voglio occuparmi di disturbi alimentari?
    scusate la domanda un po' stupida, ma sono terrorizzata dall'idea di aver sbagliato corso di laurea..
    grazie mille

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Ehm..... sì e no. Disturbi alimentari....sì ci sono anche nei bambini e adolescenti, ma non sono una prerogativa solo loro. Anzi, credo che la maggioranza dei soggetti che ne soffrono sia da considerarsi all'interno della fascia giovane adulta.
    Cmq per occuparti di disturbi alimentari psicologia clinica poteva andare bene....soprattutto se seguita da una scuola di specialità in psicoterapia....
    Non so se ho risposto bene, perché ammetto, la domanda mi ha un po' spiazzata

  3. #3
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di saraflorence
    Data registrazione
    23-07-2004
    Residenza
    *.* Firenze *.*
    Messaggi
    1,916
    come dice primo_ in realtà se hai intenzione di occuparti di disturbi alimentari dell'infanzia allora hai scelto bene... ma cmq l'importante secondo me sono i corsi e i master post-laurea. correggetemi se sbaglio...
    "..e forse non sarà come credevi... perchè sarà anche meglio di ciò che speravi!!!"
    -TzN Ferro-


  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-02-2005
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    68
    Mah...io credo che un indirizzo di laurea non può condizionare a tal punto le future scelte lavorative,anche perchè si fa presto a cambiare interessi. Quando si studia, si viene a conoscenza di tante problematiche che pensavamo ci interessassero e poi invece no, e magari altre ci affascineranno perchè avremmo magari la possibilità di vedere qualche caso reale. Sui libri si imparano tante cose,ma la realtà è davvero quella che ci fa scegliere.
    Quindi tranquilla, studia e vedrai che più avanti avrai le idee più chiare...non puoi limitarti, nel nostro lavoro, ad una patologia e basta, non credi che sarebbe riduttivo?

  5. #5
    pseudointhesky
    Ospite non registrato
    certo, sicuramente studierò tante cose interessanti che ora neanche immagino e che potranno farmi cambiare idea, però vorrei anche avere la "rassicurazione" che il corso che ho scelto non sia sbagliato per quello che ora mi interessa di più.
    in fondo, i disturbi alimentari, anche se insorgono nell'adolescenza, si protaggono per anni, senza contare quelli che insorgono direttamente in età adulta..
    cmq se dite che il corso di laurea non influenza così tanto la professione futura, va benissimo

    grazie per le risposte!

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    298
    ciao!!!Se posso darti anche io la mia opinione, parti dal presupposto che qualcunque indirizzo ti sceglierai sarai cmq psicologo alla fine della specialistica!!!Per ffarti capire...se uno psicologo del lavoro un giorno decidesse che vuole occuparsi di disturbi alimentari, facendo un corso un master...o agganciandosi a dei centri puo benissimo farlo sulla carta è psicologo come chi fa il clinico e chi scelglie sviluppo. Se fossi in te mi soffermerei di piu sul piano di studi mettendo qualcosa di clinico in modo tale che studi più argomenti anche per il settore"adulto" ...ma stai tranquilla che nn è cosi determinante e sopratutto farai sempre in tempo a scegliere quello che vuoi fare!!!!Sappi che appena laureata inserirti in un settore nn è immediato lavorativamente parlando, anzi. SEcondo me puoi sfruttare il tirocinio per orientarti nels ettore che ti piace!!In bocca al lupo!!

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    135
    Ciao, confermo quanto hanno già detto sul fatto che poi la scelta veramente importante viene dopo la laurea e quindi poi con master e scuola di specializzazione potrai interessarti in modo particolare a ciò che ti piace di più.
    in bocca al lupo!
    Polda82

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Data registrazione
    28-05-2002
    Messaggi
    1,308
    Guarda di disturbi alimentari a sviluppo ne ho sentito parlare davvero molto poco, direi che è più un ambito dell'indirizzo clinico.Sì è vero che ci sono le scuole di specializzazione e i master un domani, ma se riesci a centrare sin da subito l'indirizzo giusto alla triennale di psicologia risparmi soldini e inizi ad avere le basi giuste fin da subito altrimenti ti ritrovi a studiare cose di cui non ti interessi.
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!


  9. #9
    pseudointhesky
    Ospite non registrato
    grazie per le risposte.. ancora non so bene cosa fare, in ogni caso aspetto di vedere se passa o meno la riforma!
    grazie ancora

Privacy Policy