• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante

psicoprofilassi ostetrica

Cari tutti,
    sto cercando un buon corso formativo sulla psicoprofilassi ostetrica, località Roma e dintorni qualcuno può aiutarmi?
    Se qualcuno fa questo tipo di lavoro e vuole condividere la sua esperienza ne sarei felice, dato che devo far partire un progetto sulla preparazione al parto per adolescenti.
    Grazie in anticipo per le info
    un abbraccio
    grillo parlante

Partecipante Assiduo L'avatar di qualcosadiblu

è interessante

io mi sono letta di Righetti-Casadei il "Sostegno psicologico in gravidanza" e non è male, ma sono tutte belle esperienze che si fanno al nord e io di queste belle cose (corsi preparto superqualificati e interessanti) non ne ho visti a roma. Sono quasi nove mesi che ho partorito e quindi ho un'esperienza come utente.
    Per questo mi dispiace perchè si potrebbero fare ste cose anche a roma.

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    ciao

io ho seguito i corsi preparto organizzati dall'ASL con la mia tutor mentre facevo il tirocinio post-lauream. non posso darti molte info sulle parti delle ostetriche ma mi ricordo bene com'erano fatte le parti della psicologa. l'unica cosa è che il corso era pensato e poi basato sulle coppie, nel senso che in alcuni incontri si chiedeva la presenza dei compagni/mariti.
    ora devo andare ma prometto di postare altre info se ti possono essere utili.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

vedo che sei di milano

e quindi è un'altra dimensione la tua. Come dicevo nell'altro post, a roma non ho trovato delle situazioni interessanti come invece quelle che vengono descritte nel libro di Righetti-Casadei...
    Una esperienza simile alla tua c'era anche a roma per il tirocinio post lauream ma limitato a sè, come se fosse una piccola goccia di un mare un po' poco organizzato, E dire che in tutte le asl e consultori ci dovrebbero essere servizi del genere e non solo qualcosa che ci assomigli solo vagamente.
    Proviamo a cambiare qualcosa noi...

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

so che devono essere coinvolti anche i papà, ma diciamo che voglio uscire un po' dagli schemi per preparare corsi ad hoc per adolescenti e se riesco anche per donne che hanno subito abusi nell'infanzia (ma questa è un'altra storia).
    A roma so che le preparazioni al parto ci sono sempre state, strano qualcosadiblu che non hai trovato nulla; di solito vengono fatti negli ospedali, nelle asl più spesso nei consultori; mi dirai che il grosso problema romano è che non viene pubblicizzato il servizio!
    Comunque, ho preso nota di alcuni libri tipo "corso di preparazione al parto, di Maghella e training autogeno respiratorio e psicoprofilassi ostetrica di Piscicelli.
    Ho notato poi che al fatebenefratelli dell'isola tiberina c'è una scuola annuale ma non trovo nulla per l'anno 2007-2008. Infine un buon corso credo sia quello dl cifric ma si terrà a napoli e non mi posso permettere ora come ora di fare aventi e indietro.
    LuisaMiao mi potresti raccontare la tua esperienza? Cosa fa lo psicologo, come era organizzato il corso ecc..
    grazie
    un abbraccio
    grillo parlante

io non ho detto

di non aver trovato corsi preparto a roma. Io ne ho fatto uno proprio al mio consultorio. Quello che volevo dire era di non aver trovato tutta quella gamma di servizi che l'esperienza veneta illustrava nel testo!
    Es. l'attività grafico-pittorica nella psicoprofilassi ostetrica, l'approccio gestaltico alla rinascita della madre, il protocollo integrato etc etc...
    Dicevo che nella mia esperienza ho vissuto un servizio molto carente sotto questo punto di vista, dato che poi le iniziative che si possono creare sono veramente tante.
    La nostra preparazione al parto, per esempio, era molto confusionaria circa gli aspetti medico-ostetrici dell'evento...c'erano incontri sparpagliati qua e là che non riuscivano a venire incontro alle esigenze delle utenti, sembrava non ci fosse un programma preciso da seguire o magari l'ostetrica non è riuscita a seguirlo; al di là delle tecniche di TA non ci sono stati momenti di psicologia di gruppo, se non si contano quelli condotte da un'assistente sociale (che ovviamente non è la stessa cosa).
    C'erano incontri con la pediatra, ma non ricordo granchè... evidentemente non è stata un'esperienza esaltante.
    C'erano gli incontri con delle operatrici socio.sanitarie (se non ricordo male il termine) che portavano avanti un programma (quello sì che era interessante e utile!) sull'importanza dell'allattamento materno (Latte di Mamma si chiamava) e su cose che potevano servire dopo il parto, a casa.
    Ma se mi chiedete un giudizio sull'insieme, posso solo dare una scarsa sufficienza. In quella circostanza le aspettative sono veramente tante soprattutto per chi come me era primipara...e chi le sa quelle cose...
    Poi leggendo quel libro...ci sono rimasta veramente male, perchè avrei voluto vivermi quell'esperienza in un certo modo...
    Spero di essere stata chiara, ora. ciaoooo

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

Citazione Originalmente inviato da qualcosadiblu Visualizza messaggio
    di non aver trovato corsi preparto a roma. Io ne ho fatto uno proprio al mio consultorio. Quello che volevo dire era di non aver trovato tutta quella gamma di servizi che l'esperienza veneta illustrava nel testo!
    Es. l'attività grafico-pittorica nella psicoprofilassi ostetrica, l'approccio gestaltico alla rinascita della madre, il protocollo integrato etc etc...
    Dicevo che nella mia esperienza ho vissuto un servizio molto carente sotto questo punto di vista, dato che poi le iniziative che si possono creare sono veramente tante.
    La nostra preparazione al parto, per esempio, era molto confusionaria circa gli aspetti medico-ostetrici dell'evento...c'erano incontri sparpagliati qua e là che non riuscivano a venire incontro alle esigenze delle utenti, sembrava non ci fosse un programma preciso da seguire o magari l'ostetrica non è riuscita a seguirlo; al di là delle tecniche di TA non ci sono stati momenti di psicologia di gruppo, se non si contano quelli condotte da un'assistente sociale (che ovviamente non è la stessa cosa).
    C'erano incontri con la pediatra, ma non ricordo granchè... evidentemente non è stata un'esperienza esaltante.
    C'erano gli incontri con delle operatrici socio.sanitarie (se non ricordo male il termine) che portavano avanti un programma (quello sì che era interessante e utile!) sull'importanza dell'allattamento materno (Latte di Mamma si chiamava) e su cose che potevano servire dopo il parto, a casa.
    Ma se mi chiedete un giudizio sull'insieme, posso solo dare una scarsa sufficienza. In quella circostanza le aspettative sono veramente tante soprattutto per chi come me era primipara...e chi le sa quelle cose...
    Poi leggendo quel libro...ci sono rimasta veramente male, perchè avrei voluto vivermi quell'esperienza in un certo modo...
    Spero di essere stata chiara, ora. ciaoooo
    scusami, non avevo capito che avevi fatto il corso qui a roma.
    Immagino la tua delusione, purtroppo, spesso questo tipo di corsi sono fatti di chi non dovrebbe farli, e come tu giustamente dici non viene dato il giusto spazio alle discussioni di gruppo, e ai vissuiti emotivi che la gravidanza porta. Spesso si da molto più spazio a far capire come avverà il travaglio e il dolore che porta, che è giusto per carità, ma si tralasciano tutti i vissuti emotivi, le paure, le ansie, le gioie, le difficoltà del periodo con il partner, la sessualità e quant'altro.
    Il gruppo è un giusto supporto specie si sta vivendo la stessa esperienza esempio ne è la gravidanza.
    Sarebbe interessante re-inventare o più che re-inventare completare la psicoprofilassi, rendendola magari un po' più psico e meno medica fisiologica!
    un abbraccio
    grillo parlante

ciao grillo parlante

a proposito di corsi al fatebenefratelli...io ho cercato qualcosa ma non ho trovato nulla nemmeno per gli a.a. precedenti. Puoi darmi qualche indicazione tu (sito, link...)?

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

http://www.fondazionefatebenefratelli.it/link_utili.htm
    http://www.sipgo.org/download/2004/articolo%2015.pdf
    http://www.fondazionefatebenefratell...sidenziali.htm

io ho trovato questo...so che va a cicli, ma non c'è nè quello del 2007 nè quello del 2008. Sono riuscita però a mettermi in contatto con una collega che fa i corsi (lei ha fatto il corso all'isola) che sta organizzando un nuovo corso e che rilascia anche l'attesto firmato da Forleo.

un abbraccio
    grillo parlante

eh

si, quello della sipgo l'ho visto anche io, ma evidentemente nel sito dell'ospedale mi sono persa a cercare quel che mi serviva.
    Puoi darmi indicazioni circa il nuovo corso firmato Forleo? Mi interesserebbe.
    Grazie,
    Francesca

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

sul corso saprò qualcosa di sicuro lunedì. Si tratta di un corso intensivo di uno o due week-end che costa 150 euro (costa così poco perchè è convenzionato con il comune di roma). Devo capire bene in cosa vertirà il corso ma da quello che mi ha accennato oggi il metodo è lo stesso della scuola di Forleo. Questo corso ti da le competenze per condurre gruppi di gestanti e anche di fare formazione ad altri.
    Se ti interessa ti faccio sapere appena ne saprò qualcosa di più preciso.
    grillo parlante

grazie

te ne sarei veramente grata. Poi magari così ci conosciamo e mi istruisci sulle tue precedenti esperienze.

Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

Partecipante Assiduo L'avatar di Dottoressina
    Citazione Originalmente inviato da grillo parlante Visualizza messaggio
    Cari tutti,
    sto cercando un buon corso formativo sulla psicoprofilassi ostetrica, località Roma e dintorni qualcuno può aiutarmi?
    Se qualcuno fa questo tipo di lavoro e vuole condividere la sua esperienza ne sarei felice, dato che devo far partire un progetto sulla preparazione al parto per adolescenti.
    Grazie in anticipo per le info
    un abbraccio
    Ciao, io ho seguito un corso di Psicoprofilassi ostetrica a Napoli conseguendo un titolo di Esperto in Psicoprofilassi ostetrica.
    Adoro la preparazione al parto e fino ad oggi non sono riuscita ad organizzare corsi di preparazione al parto con progetti, e neanche privati perchè non ho ancora la partita iva.
    Potresti, gentilmente, darmi qualche indicazione sul progetto che devi far partire? Da chi è finanziato? Se vuoi puoi mandarmi anche un pm.

Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    Scusate se mi intrometto.. ma qualcuno sa di corsi simili nella zona di Firenze? li ho cercati ma non trovati

x qualcosadiblu
    ti faccio sapere appena mi manda la mail con tutte le indicazioni del corso. Considera che io non ho assolutamente esperienza in questo campo, mi occupo di tutt'altra cosa (psicologia giuridica)! Ho cominciato ad interessarmene per via di una mia amica e collega che voleva fare questo tipo di corso per arrotondare un po', è nato come un gioco, ma poi leggendo e rileggendo mi sono venute in mente tante idee e mi sono appassionata!

x dottoressina
    il progetto che ho in mente deve ancora partire e soprattutto non ci sono finanziamenti (adolescenti ragazze madri è un po' difficile che vengano di loro di spontanea volontà e pagare un tot.).
    Posso chiederti cosa ti hanno fatto fare al corso e con quale ente hai preso l'attestato?

un abbraccio
    grillo parlante

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy