• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Assiduo

collaborazione con un logopedista? richiesta info?

ciao a tutti,
    sto frequentando volontariamente una asl in neuropsichiatria infantile e sto lavorando con bambini con problemi di apprendimento..
    lì la prassi è: colloqio con genitori con lo psicologo- somministrazione della wisc con lo psicologo - somministrazione dei test specifici (dislessia- disortografia ecc..) con logopedista e poi colloquio di restituzione e inserimento delle liste di attesa per la terapia (può passare anche un anno)
    allora io mi chiedo se funziona così anche nel privato??
    e quindi chiedo a chi ha più esperienza di me e lavora in questo campo: se per valutare un bambino con problemi di apprendimento serve per forza un logopedista? e visto che vorrei lavorare in questo campo forse dovrei cercare un logopedista con cui collaborare??
    infine per la valutazione e la richiesta di insegnanti di sostegno bisogna per forza passare dal pubblico?

Matricola

disturbi apprendimento

ciao, ti parlo della realtà che conosco (torino)...per la certificazione per ottenere il sostegno è necessario passare dal servizio pubblico...diciamo quindi che la valutazione delle problematiche di apprendimento è di fatto affidata alle asl.

Diverso è il discorso per l'offerta riabilitativa...molte persone si rivolgono al privato, non ti so però dire se è necessario essere logopediste per occuparsi della parte riabilitativa...penso che dipenda da caso a caso e dal percorso che sembra indicato per il bambino...

spero di averti un pochino risposto
    besos

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Io lavoro anche in uno studio privato, e li la valutazione viene fatta da psicologi e logopedisti insieme, dipende anche per che problema specifico viene il bambino. E non viene fatta solo la wisc, anzi a volte non viene neanche fatte, ma anche altri test, in base a cosa riferiscono i genitori.
    La logopedista non serve per forza se tu conosci bene tutta la parte relativa al linguaggio, e non parlo solo di un paio di test. Ma ti consiglio vivamente se vuoi lavorare privatamente in questo campo, di trovarne una brava con cui collaborare! Come psicologa ci sono tantissime altre cose di cui ti puoi/devi occupare. Dalla valutazione della memoria, attenzione, funzioni esecutive, pianificazione delle terapia, parent training ecc..

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante L'avatar di babangida74

che fare per lavorare nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento

Scusa ma ciò che non mi è ancora chiaro è che specializzazione bisogna avere per lavorare in quest'ambito?Quella in psicoterapia generica può andare bene o ne serve una nello specifico? E poi io non me la sento di sceglierne una che sia specializzata solo nei disturbi dell'infanzia, perchè nel caso non ci fossero possibilità lavorative che faccio?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    non serve una scuola di specializzazione per lavorare in questo ambito, ma ovviamente servono delle solide competenze. Personalmente mi sono lavorata in psico dello sviluppo e ho fatto un corso di perfezionamento annuale a san marino sulla psicopatologia dell'apprendimento.
    La scuola di psicoterapia la inizio a gennaio, ma già lavoro con i bambini con disturbi dell'apprendimento e collaboro con una logopedista che è veramente in gamba!

MALAGA3
    Ospite non registrato
    la logopedista come l'hai conosciuta?

Partecipante Assiduo
    infatti.. anche io mi chiedo come contattare una logopedista?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    ho avuto la fortuna di conoscerla nella struttura in cui lavoriamo entrambe. Quindi non saprei esservi d'aiuto....mi spiace

Matricola
    Io ho conosciuto una logopedista alle riunioni dell'AID che ha da poco aperto uno studio privato con una sua collega e mi ha chiesto di collaborare con loro tra un annetto quando sarò abilitata. E' un progetto ancora non definito, per cui vorrei chidere a quelli che già collaborano con logopediste di che cosa vi occupate voi nello specifico? che competenze avete e come le avete acquisite? io sto facendo il tirocinio post laurea in una neuropsichiatria infantile e sto affiancando il gruppo che si occupa dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento collaborando anche con le logopediste, in più sto facendo un master a varese sui DSA...lavorare sui disturbi dell'apprendimento è uno dei miei sogni, però a volte mi sembra di non sapere mai abbastanza per lavorare in questo campo in futuro!

Partecipante Assiduo
    caspita che fortuna aver conosciuto una logopedista che ti propone una collaborazione non fartela scappare!! io ho scritto all'ordine per avere informazioni "ufficiali" per le valutazioni dello psicologo soprattutto in ambito privato non mi hanno ancora risposto ma appena avrò news le pubblicherò
    ma quali riunioni dell' Aid parli??
    inoltre io sapevo che il prof. Profumo faceva degli incontri a milano sui temi dei DSA ma non trovo più niente in internet.. qualcuno sa qualcosa??

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Concordo, sei stata fortunata ad avere quella proposta, e non fartela scappare!! E per il fatto di non saperne mai abbastanza....tranquilla...capita a tutti....da quando ho iniziato la specializzazione mi sento ancora + ignorante!!
    Comunque, aprendo uno studio con una logopedista e occupandoti di disturbi dell'apprendimento, quando vi arriverà un bambino con dei problemi, prima di tutto si dovrà fare una bella valutazione neuropsicologica. La logopedista valuterà la parte del linguaggio, quindi apprendimento della letto/scrittura. Tu valuterai le altre funzioni cognitive, quindi memoria, attenzione, funzioni esecutive, percezione, e livello intellettivo globale. Certo non a tutti i bambini si farà la stessa cosa, dipende anche dal quesito diagnostico con cui ti sono inviati, e da quello che riferiscono i genitori. Poi se è il caso si imposterà una terapia, che sarà fatta o solo dalla logopedista, o solo da te, o da entrambe. Se capita un bambino con disturbo d'attenzione non ha senso che lavori con la logopedista, ma con te si!
    E per la formazione, io mi sono avvicinata alla neuropsicologia con gli adulti, quindi la mia formazione viene da li, per l'età evolutiva ho iniziato frequentando uno studio, dove ci sono psicologhe e logopediste veramente in gamba, e osservando la pratica impari vermante tanto. E poi ho iniziato una specializzazione (post-laurea) in neuropsicologia dell'età evolutiva. Con il sogno di aprire prima o poi, quando avrò i contatti giusti e mi sentirò più autonoma nel programmare un intervento completo, uno studio come quello dove lavoro...e che a te hanno proposto!

Dimenticavo, è importante anche la collaborazione con le scuole, quindi fare incontri periodici (anche solamente 1,2 l'anno) con le insegnanti del bambino, ma questo deve essere richiesto dai genitori, non può partire da voi.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Matricola
    ma quali riunioni dell' Aid parli??
    inoltre io sapevo che il prof. Profumo faceva degli incontri a milano sui temi dei DSA ma non trovo più niente in internet.. qualcuno sa qualcosa??
    Io vado alle riunioni della mia città (como).
    Per trovare le riunioni devi andare sul sito dell'AID (www.dislessia.it --> AID in Italia --> Lombardia --> Milano).
    Gli incontri che vengono organizzati sono soprattutto rivolti a genitori ed insegnanti, però io ho iniziato ad andare a questi incontri quando facevo il secondo anno di università, quindi di DSA non ne sapevo proprio niente. Tramite l'AID di Como ho iniziato anche a dare ripetizioni a bambini dislessici perchè la presidentessa della sezione di como mi ha dato alcuni contatti e proprio da questa esperienza è nata la mia passione per i disturbi dell'apprendimento.
    Adesso comunque è solo un progetto vago questa collaborazione, perchè me l'ha detto qualche mese fa, poco prima che mi laureassi e siamo rimaste d'accordo che quando avessi finito il tirocinio e fatto l'esame di stato ci saremmo risentite.
    Per adesso io mi sto cercando di imparare il più possibile dal tirocinio e poi si vedrà, però sarebbe davvero una bella opportunità!!

ciao a tutti!
    forse arrivo un pò tardi....!!
    ho mandato un messaggio alcuni giorni fà e solo ora mi capita di vedere la vostra discussione...comunque mi ripresento...
    sono una logopedista di roma,attualmente lavoro in un centro di riabilitazione ma sono FORTEMENTE interessata a collaborare privatamente con qualche psicologa,sia con studio già avviato condividendo ovviamente le spese, sia con chiunque abbia in progetto di aprire uno studio collaborando con più figure professionali..in particolare mi occupo di DSA...ma anche DSL, Autismo..
    Mi piacerebbe molto anche entrare in contatto con chi di voi è interessata a proporre progetti nelle scuole, in passato ho partecipato a progetti di formazione e screening sui DSA ma sempre con l'appoggio di altri professionisti...proporre un progetto da sola è un pò difficile anche se le idee sono molte quindi chiunque può darmi consigli su come muovermi o meglio ancora vuole unirsi a me...ben venga!
    Grazie a tutti quelli che risponderanno!!

Privacy Policy