• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Assiduo L'avatar di Melody1984

Per iscriversi agli anni successivi i 60 crediti sono proprio necessari?

Ciao! Bellina la nuova grafica del forum,eh?

Io devo ancora fara la prima ondata di esami a raffica tra gennaio e febbraio (fra l'altro noi del primo anno possiamo fare alcuni primi esami solo a febbraio anche se da una parte può essere un bene ma ce ne verranno uno dietro l'altro!!) Però sono già in una crisi pazzesca e mi sto facendo i peggiori catastrofici "film mentali" possibili immaginabili!Ho paura di essere bocciata ai primi esami e alla maggior parte degli esami e di restare indietro con i crediti...(anche se ce la sto mettendo davvero tutta con lo studio).

Perciò,sperando di rassicurarmi,volevo chiedere se c'è qualcuno che sa se ci si può iscrivere al 2 anno (o comunque agli anni successivi) senza aver raggiunto i 60 crediti?
    Ovviamente so che gli esami sono obbligatori e che vanno comunque superati ma se non si raggiungono i 60 crediti annuali si possono comunque frequentare le lezioni dell'anno successivo per cominciare intanto a studiare i nuovi corsi e soprattutto provare a dare i nuovi esami?O è tutto rigidamente schematizzato?

Grazie per l'attenzione,spero di essere stata chiara...purtroppo sono sempre molto ansiosa e mi complico la vita da sola!Ciao a tutti!!
    Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare,incominciala: l'audacia ha in sè genio,potere e magia. Incomincia adesso...

Partecipante Assiduo L'avatar di kristallo
    Citazione Originalmente inviato da Melody1984 Visualizza messaggio

Io devo ancora fara la prima ondata di esami a raffica tra gennaio e febbraio (fra l'altro noi del primo anno possiamo fare alcuni primi esami solo a febbraio anche se da una parte può essere un bene ma ce ne verranno uno dietro l'altro!!) Però sono già in una crisi pazzesca e mi sto facendo i peggiori catastrofici "film mentali" possibili immaginabili!Ho paura di essere bocciata ai primi esami e alla maggior parte degli esami e di restare indietro con i crediti...(anche se ce la sto mettendo davvero tutta con lo studio).

Perciò,sperando di rassicurarmi,volevo chiedere se c'è qualcuno che sa se ci si può iscrivere al 2 anno (o comunque agli anni successivi) senza aver raggiunto i 60 crediti?
    Ovviamente so che gli esami sono obbligatori e che vanno comunque superati ma se non si raggiungono i 60 crediti annuali si possono comunque frequentare le lezioni dell'anno successivo per cominciare intanto a studiare i nuovi corsi e soprattutto provare a dare i nuovi esami?O è tutto rigidamente schematizzato?

Grazie per l'attenzione,spero di essere stata chiara...purtroppo sono sempre molto ansiosa e mi complico la vita da sola!Ciao a tutti!!
    Ciao Melody, io sono del primo anno quindi molte cose non le so ancora, però mi sa che se non superi tutti gli esami entro l'anno rischi di uscire fuori corso..ovvero non ti laurei entro i 3 anni e sei costretta a pagare più tasse. Comunque puoi certamente seguire i corsi degli altri anni ma cerca sempre di non arretrarti una marea di esami.
    Spero di averti aiutata almeno un pò..In bocca al lupo!
    Ultima modifica di kristallo : 05-11-2007 alle ore 18.23.35
    Sii sempre come il mare, che si infrange sugli scogli e trova sempre la forza di riprovarci...
    Jim Morrison

Ti ringrazio Kristallo E crepi il lupo!

Sì ce la sto mettendo tutta davvero,hai ragione,non ho intenzione di restare indietro ma essendo un'ansiosa patologica ho il terrore di venire bocciata alla maggior parte degli esami e quindi di restare indietro

Vabbè ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta... Grazie ancora per la risposta e in bocca al lupo anche a te!

A quale corso sei iscritta?Io sono di intervento clinico per la persona il gruppo e le istituzioni e ancora non mi pare vero di essere entrata,è una facoltà stupenda
    Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare,incominciala: l'audacia ha in sè genio,potere e magia. Incomincia adesso...

Neofita
    ciao, anche io avevo l'ansia appena iscritta, ma l'importante è stare tranquilli e conoscere persone sia del proprio anno che di quelli successivi, in modo da carpire le strategie di sopravvivenza. poi se si mette su un gruppo di studio (serio ovviamente) gli esami si bruciano
    in bocca al lupo!

ok grazie per le dritte e crepi il lupo

Partecipante Affezionato L'avatar di glassina

Da noi non ci sono limiti, si è iscritti al secondo e terzo anno a prescindere dagli esami dati... Penso che un po' dappertutto sia così, ma non posso esserne certa! Comunque se non è così dovrebbe essere scritto sul regolamento in modo chiaro, se sei proprio insicura prova a guardare...
    Comunque in bocca al lupo per i primi esami!
    Ricorda che non è una tragedia lasciarne indietro qualcuno, se proprio sei troppo piena, c'è l'appello di settembre!

Grazie mille glassina e crepi il lupo!E a te come va?Che mi dici di bello? Ora vado a dare una buona occhiata al regolamento,dovrebbe essere lì sul sito della mia facoltà...Ciaociao!

Partecipante Affezionato L'avatar di glassina
    Grazie mille glassina e crepi il lupo!E a te come va?Che mi dici di bello? Ora vado a dare una buona occhiata al regolamento,dovrebbe essere lì sul sito della mia facoltà...Ciaociao!

Niente di che... Sto cercando di portarmi un po' avanti con gli esami anche de terzo anno, perchè qui da noi sono organizzati male (l'anno prossimo dovrei fare 12/13 esami+tirocinio+tesi... meglio fare con un po' più di calma...)... In compenso litigo tantissimo con psicometria... Non la sopporto! A te invece come va?

Partecipante Assiduo L'avatar di kristallo
    Ti ringrazio Kristallo E crepi il lupo!

Sì ce la sto mettendo tutta davvero,hai ragione,non ho intenzione di restare indietro ma essendo un'ansiosa patologica ho il terrore di venire bocciata alla maggior parte degli esami e quindi di restare indietro

Vabbè ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta... Grazie ancora per la risposta e in bocca al lupo anche a te!

A quale corso sei iscritta?Io sono di intervento clinico per la persona il gruppo e le istituzioni e ancora non mi pare vero di essere entrata,è una facoltà stupenda
    Sono iscritta a psicologia e anche a me non sembra vero aver superato quel maledetto numero chiuso! L'ansia c'è..però la tengo a bada pensando alle soddisfazioni che cmq verrano..
    Baci e....prendiamo tutti 30!!!
    Sii sempre come il mare, che si infrange sugli scogli e trova sempre la forza di riprovarci...
    Jim Morrison

Citazione Originalmente inviato da glassina Visualizza messaggio
    Niente di che... Sto cercando di portarmi un po' avanti con gli esami anche de terzo anno, perchè qui da noi sono organizzati male (l'anno prossimo dovrei fare 12/13 esami+tirocinio+tesi... meglio fare con un po' più di calma...)... In compenso litigo tantissimo con psicometria... Non la sopporto! A te invece come va?
    Mamma mia,immagino che impegno ma sono sicura che nonostante tutto supererai tutto alla grande,dai

Io tutto ok,a parte l'ansia da esami sono molto felice,ogni cosa che sto studiando mi stimola e mi appassiona,sono molto felice di questa scelta.Però da marzo-aprile comincerò anche io psicometria...e a quel punto credo che ci litigherò anche io,solo il nome mi nausea Però è abbastanza normale che non tutti gli esami piacciano.Bisogna metterci grinta e pensare solo alle cose positive

Citazione Originalmente inviato da kristallo Visualizza messaggio
    Sono iscritta a psicologia e anche a me non sembra vero aver superato quel maledetto numero chiuso! L'ansia c'è..però la tengo a bada pensando alle soddisfazioni che cmq verrano..
    Baci e....prendiamo tutti 30!!!
    Bella l'idea di tenere a bada l'ansia pensando alle soddisfazioni future

Partecipante Figo L'avatar di Veronik@87
    Blog Entries
    2
    Bella la vita da matricola!!!io sono del secondo anno e mi permetto di darvi alcuni piccoli consigli:prima di tutto ci si puo segnare agli anni successivi anche non facendo nessun esame! anche io avevo paura di non poter passare senza un tot di crediti... un ansia!!!Sul fatto di andare fuori corso. mi dispiace dirlo ma è quasi impossibile non andarci, anche se si danno tutti gli esami in tempo la tesi e il tirocinio prendono molto tempo!Una cosa che io non sapevo è che se date tutti gli esami del primo potete avantaggiarvi 20 crediti del secondo e cosi anche per il terzo se finite quelli del primo e del secondo... altre perle di saggezza non ne ho per adesso.. buona fortuna

Grazie tantissimo delle dritte Veronik,sei un tesoro!

Ora mi sento molto meglio anche se dici che è quasi impossibile non andare fuori corso per tirocinio ecc... Io ce la metto tutta e ora che mi hai risposto e mi hai tolto un pò di ansia ho una possibilità in più di riuscire a raggiungere gli obiettivi che mi sono posta (intanto i 6 esami di febbraio!!)

Grazie ancora

Privacy Policy