• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Help me, please ;)

Ospite non registrato

Help me, please ;)

Qualcuno di voi sà dirmi come posso trovare un archivio fotografico su fatti/eventi/personaggi/etc... della psicologia/psicoanalisi/psicoterapia/etc...? Devo fare una ricerca ed ho bisogno di molto materiale.... Se avete informazioni su libri, link o altro... per favore fatemi sapere!!!!!

Ospite non registrato
    San Google è da sempre il santo protettore dei ricercatori.

kiky
    Ospite non registrato
    www.google.it

e fai search

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da kiky
    www.google.it

e fai search
    e fai IMMAGINI e poi SEARCH
    senno' perdi il quadruplo...

in alternativa www.gettyimages.com
    clicchi su CREATIVE e metti la parola chiave
    unica pecca: vanno ritoccate

Ospite non registrato
    beh....speravo in qualcosina di più....
    fino a google c'ero arrivato
    la mia domanda era riferita a qualcosa di più specifico.... provate a cercare su google e vedrete tanti siti con la solita faccia (e poco più...) del solito freud....

mi chiedevo se eravate a conoscenza (ammesso poi che ci sia) di un qualche "archivio" fotografico molto ricco....

Grazie cmq

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Mad
    mi chiedevo se eravate a conoscenza (ammesso poi che ci sia) di un qualche "archivio" fotografico molto ricco....
    Originariamente postato da Haruka
    in alternativa www.gettyimages.com
    clicchi su CREATIVE e metti la parola chiave
    unica pecca: vanno ritoccate

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mad
    beh....speravo in qualcosina di più....
    fino a google c'ero arrivato
    la mia domanda era riferita a qualcosa di più specifico.... provate a cercare su google e vedrete tanti siti con la solita faccia (e poco più...) del solito freud....

Grazie cmq
    Se sai usare i motori di ricerca, con Google trovi tutti i siti che ti servono: non esiste modo migliore.

Se non lo trovi con Google, non c'è.
    messaggio promozionale

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Haruka
    Grazie mille!
    non è esattamente ciò che cercavo ma è cmq un passo avanti!!

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Raphael
    Se sai usare i motori di ricerca, con Google trovi tutti i siti che ti servono: non esiste modo migliore.

Se non lo trovi con Google, non c'è.
    messaggio promozionale
    Proprio per questo ho chiesto se qualcuno conosceva anche qualche altra risorsa.... magari un bel libro :wink: (come al solito su Freud c'è un bellisssimo libro fotografico che ripercorre tutta la sua vita....)

Su google inoltre c'è "quasi" tutto e talvolta qualcosa sfugge.... per questo ho ceracto anche su altri motori "minori" trovando qualcosina quà e là...

siccome poi non c'è mai limite alla provvidenza mi sono poi chiesto se magari qualcuno di voi conosceva qualche fantasctica risorsa che a me fosse sfuggita... (ed in questo haruka un piccolo aiutino l'ha dato....ancora grazie!

Ospite non registrato
    gugol no?
    www.google.it

FEEL-GLASS

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    lol ora pero' se si incavola ha ragione

synapsis
    Ospite non registrato

contributo minimo

http://www.cedam.com/sale05_mostra_nazionale.phtml

Trovi il papiro di Cesare Musatti. Conosci la tradizione della goliardia? I papiri? Sai che cosa sono? Beh, quello su Musatti è comunque una cosa carina ed insolita...

Ancora, ricordo di aver visto un testo edito da Erickson www.erickson.it di cui non ricordo nulla se non, mi sembra, trattasse della psicoterapia con l'uso delle foto: ma credo non ti interessi nulla di tutto ciò, vero?

Oltre a Google, che dirti? Hai provato, sempre cliccando prima "foto", in www.excite.it ? A volte ci sono cose che google non ha... prova con le varie parole, non si sa mai...

Ciao

synapsis
    Ospite non registrato

contributo minimo bis

[QUOTE]Originariamente postato da synapsis
    [B] ... mi sembra, trattasse della psicoterapia con l'uso delle foto: ma credo non ti interessi nulla di tutto ciò, vero?

TROVATO, nel caso ti interessasse:

Linda Berman

La fototerapia in psicologia clinica

Metodologia e applicazioni

Suscitando memorie, immagini ed emozioni represse, le fotografie personali presentano enormi potenzialità in ambito psicoterapeutico. Dopo aver esaminato gli aspetti, i significati e i paradossi della fotografia, il libro illustra i principi su cui si fonda la fototerapia e i vari metodi applicabili dal terapeuta, soprattutto quelli di analisi psicologica delle fotografie che il paziente ha conservato nella sua storia personale. Attraverso una riflessione tecnica chiara e puntuale, un ricco materiale clinico e un altrettanto ricco corredo di illustrazioni, il libro insegna a "leggere" le fotografie e a trarne informazioni importanti sul paziente e la sua storia, con particolare riferimento alle dinamiche e agli schemi di interazione familiari.

Perché ci piace guardare le fotografie e spesso le conserviamo come tesori? Perché certe fotografie ci danno soddisfazione, mentre altre sono una delusione, "non ci rendono giustizia"? E cosa significano quelle fotografie in cui la testa di qualcuno è stata tagliata? Cosa ci possono dire di noi, del nostro passato, della nostra famiglia, del nostro rapporto con noi stessi e con gli altri?
    Le fotografie possono aiutare a rivelare i modi di essere inconsci delle persone e delle famiglie, mettendo visivamente in evidenza i modelli che si trasmettono e si ripetono attraverso le generazioni.

Contenuti

- L'album di famiglia dell'utente: alla scoperta del passato
    - Paradossi, contraddizioni, ambiguità e limiti nelle fotografie familiari
    - L'uso delle fotografie nella psicoterapia: principi teorici e metodologie operative
    - Come integrare la fototerapia nella propria prassi clinica
    - Un caso clinico
    - Tecniche per esplorare interazioni familiari e di coppia
    - Chi può beneficiare della fototerapia?
    - Le fotografie del paziente e il Sé del terapeuta

pp.230
    edizione 1997

Sì, ma credo non ti interessi proprio... comunque... questo è quello che posso fare io. Byeeeeee

synapsis
    Ospite non registrato

mi sta appassionando la tua ricerca

Specifichi meglio la tua ricerca, se desideri? Mi sta incuriosendo ed appassionando...
    Prova su google alla voce "Basaglia", magari qualcosa che ti possa interessare trovi anche là... che ne pensi?

Privacy Policy