• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 44
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980

Raccontiamoci i nostri colloqui

Originariamente postato da Tanatoss:

Come promesso vi aggiorno sulla selezione fatta ven.5.10:

commissione composta da tre persone tra cui la responsabile nella fascia 0/6 anni.
    Clima disteso; Presentazione del progetto presentato ad agosto nei dettagli.
    Domanda: come renderebbe fluida la comunicazione insegnante-familiare?
    Lettura del CV e poi domanda: ci racconti una sua esperienza lavorativa che abbia un'attinenza con il progetto presentato.

Sono soddisfatta.
    Risultati metà novembre: l'importante é partecipare come dico io o come dice una mia cara amica psichiatra "i concorsi sono come l'orto, bisogna seminare, qualche cosa esce sempre"

Domattina ne ho un altro che attendo da febb. scorso e per cui ho fatto "manovre di avvicinamento" da giugno.
    Vi farò sapere

PS perché non lo facciamo tutti di raccontare come si svolgono i concorsi? credo sia utile no?
    Abbracci

Ciao colgo l'invito di Tanatoss per aprire un nuovo trhead: Raccontiamoci l'esperienza dei colloqui, come scambio, confronto e arricchimento così sapremo come muoverci quando dovremmo farne uno in un particolare settore!
    Mi congratulo con Tanatoss per essere stata presa, auguri!
    Vi racconto a me come è andata la settima scorsa in un'Uva (Unità di Valutazione Alzhaimer)
    Mi hanno chiesto se avessi già delle esperienze nel settore demenza, poi mi hanno messo sott'occhi il Mini Mental State Examination e mi hanno chiesto che cosa valutasse, se serviva per una diagnosi e se ero capace di fare un confronto fra il punteggio di due pazienti, ovvero che si poteva dedurre dal loro punteggio.
    La delusione è stata che il colloquio è durato molto poco (insomma mi aspettavo di meglio) e che ho scoperto che il posto per la selezione era solo uno! I risultati dovrebbero uscire alla fine di novembre.

Partecipante Veramente Figo
    Ciao Aiko intanto grazie per i complimenti e poi grazie per aver aderito a questo 3d. Credo infatti che sia utilissimo a tutti sapere come si svolgono i Concorsi.
    L'esperienza mi ha fatto affinare le armi:
    bisogna imparare a leggere tra le righe dei Bandi,
    farne immediatamente una copia da tenere perché poi si dimentica a quale concorso si é mandata la domanda,
    prepararsi una presentazione sul proprio Cv,
    preparare un progetto d'intervento per certi concorsi che é evidente dalla lettura del Bando che lo prevederanno,
    studiare in maniera selettiva per non disperdere le energie.

Aiko i concorsi sono come i campi prima o poi qualcosa cresce!
    Pensa che si possono creare dei posti in più oltre il primo mentre il primo é già stato assunto; il vincitore può lasciare per N motivi....
    Personalmente io incrocio le dita per te

Ciao Tanatoss sono d'accordo con te, è necessario conservare il bando dei concorsi e delle selezioni che escono, per questa selezione onestamente ho scaricato degli appunti da internet ed ho ripassato il mio vecchio libro di neuropsicologia... Prima del colloquio ho chiamato perchè ho visto che passava un pò di tempo e non si sapeva ancora niente, che dirti spero che dalle numerose domande che stò facendo prima o poi esca qualcosa! Vorrei provare con un concorso vero però e non solo colloqui di selezione, perchè voglio entrare nella mentalità del concorso e mettermi alla prova insomma e poi studiare per qualcosa che posso sfruttare per altri concorsi.

Partecipante Affezionato L'avatar di psicodani
    Bologna..con la Sicilia nel sangue e nel cuore

vi racconterò quello mio...

Sono appena usciti i risultati delle prove scritte che ho fatto a settembre per un concorso all'università di Bologna ed è andata alla grande!!!!
    Ho il colloquio giorno 29 e ovviamente aggiornerò la community!
    se nel frattempo qualcuno avesse notizie di colloqui fatti per personale tecnico amministrativo presso universit, sarebbe bene accetto ogni consiglio!!!
    Io intanto studio..nel poco tempo che mi lascia lo stage in Adecco che sto facendo

Ciao a tutti

Brava Psicodani, complimenti!!
    Vuoi offrire ai frequentatori di questa stanza come era strutturato l'esame? era un quiz? un colloquio? e la Commissione? il clima che si respirava?

Proviamo a raccontare le nostre esperienze di concorsi perchè sono tanto diverse e penso possano essere utili per tutti coloro che un giorno vicino o lontano ne faranno uno simile.

.... ma per il momento un in bocca al lupo Maestoso!!!!!!!

innanzitutto grazie per il sostegno, Tanatoss!!
    per quanto riguarda il concorso...ci lavoro ben da marzo, mese in cui scadeva il termine per la presentazione della domanda. Si tratta di un concorso per personale tecnico-amministrativo dell'università di Bologna, 2 posti categoria D1 (per intenderci, si entra con la laurea, rispetto alla categoria C che prevede solo il diploma) per gli uffici sviluppo risorse umane e gestione del personale.
    Materie:
    * Legislazione universitaria e Statuto dell'Università di Bologna
    * Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni
    * Contrattazione collettiva nel pubblico impiego e nel comparto università
    * Tecniche e strumenti di gestione e sviluppo del personale
    * Organizzazione aziendale
    * Elementi di statistica descrittiva.

Avendo ricevuto più di 300 domande, l'amministrazione ha organizzato una prova preselettiva (luglio), che consisteva in un quiz a risposta multipla (con penalizzazione per la risposta sbagliata) di 65 (circa) domande da fare in 45 minuti. A questa prova sarebbero passati i primi 70 in graduatoria, purchè avessero raggiunto la soglia di 21/30. In realtà siamo passati solo in 35 sui 150 circa che ci siamo presentati.
    Gli scritti sono stati i primi di settembre: la prima prova consisteva di 5 domande aperte sulle materie sopra scritte (3 ore), la seconda un progetto su una a scelta delle materie:
    * Metodologie e tecniche di valutazione del personale
    * Gestione e progettazione della formazione
    * Tecniche di selezione del personale
    * Relazioni sindacali e modelli di contrattazione collettiva
    * Progettazione e gestione di sistemi retributivi e incentivanti
    Occhio: in alcuni concorsi è possibile portare con sè i testi normativi. Se io lo avessi saputoi prima, sarebbe andata anche meglio. Il consiglio è quindi quello di informarsi presso gli uffici competenzti su questa possibilità e prepararsi un fascicoletto delle leggi che vi servono, avendo cura che sopra non ci sia scritto niente da voi (appunti, sottolineature ecc.)
    Anche in questo caso si passava con una votazione di almeno 21/30.
    Orbene ieri mi è arrivata la comunicazione circa l'esito che il colloquio sarà il 29 Novembre!!Ancora non so in quanti siamo passati tra l'altro tra i 35 di partenza 12 lavorano già all'università di Bologna e due lavorano negli uffici e con la categoria del concorso, però a tempo determinato... ...ma intanto incrocio le dita e studio anzi studio

Caspita Psicodani questi argomenti sono per me arabo, turco e cinese insieme.
    Sei stata dettagliatissima credo che davvero questo tuo post aiuterà chi si avvicina a Concorsi come questo.

Buono studio!!
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Concorso nelle Cure Palliative

Aggiungo ancora altro Concorso fatto in Luglio presso ASL2 Torino: Avviso per Borsa di Studio nelle Cure Palliative.

Il Bando esplicitava la creazione di un Progetto che fosse di contatto tra i MMG e quelli del reparto di Oncologia; citava anche qualcosa sulla verifica della Qualità percepita da parte dei medici del reparto.

Ci siamo presentati in 8 su 16 domande pervenute.
    (PS: grazie a OPS ho conosciuto una splendida collega che é diventata anche una amica)

La prova a porte chiuse e scortati fino all'uscio per non comunicare con i concorrenti

Commissione composta da 6 persone tra cui la psicologa del reparto, la responsabile del Progetto, uno Psichiatra e pers amministrativo.

Domanda: Ci costruisca un Questionario per Valutare il grado di soddisfazione dei MMG che comprenda l'integrazione con l'équipe di Cure Palliative del reparto.

Domanda: Come oranizzerebbe la Formazione del personale delle CP? Con che strumento valuterebbe l'efficacia della Formazione offerta

Esito: sono arrivata seconda ma credetemi a parte la soddisfazione per la posizione raggiunta il sentimento più grande che mi sono portata dietro e che mi é rimasto é: l'esperienza, la formazione continua, l'aggiornamento PAGA

http://www.opsonline.it/forum/showth...t=51999&page=4

beccatevi il resoconto dei colloqui del penultimo concorso che ho fatto!!

Ho chiamato stamane per sapere dell'uscita delle graduatorie, sono in decima posizione su 23 persone che hanno fatto il colloquio, nn avrò vinto ma è cmq una bella soddisfazione per chi come me nn ha alcuna esperienza nel settore, nè tanto meno ha fatto una tesi in neuropsicologia... La graduatoria ha validità due anni e se facessi un'altra selezione di questo tipo potrei far presente che sono inserita nella graduatoria di Ancona per quel particolare tipo di posto e la cosa magari potrebbe fruttarmi qualche punto.
    Stamane mi hanno chiamato per la selezione a Venezia per posti di educatrice asilo nido (penso che un sacco di noi abbiano partecipato è una selezione uscita proprio su Ops) mi hanno chiesto della mia disponibilità a supplenze ed incarichi a tempo determinato, io ho dato la mia disponibilità ad incarichi xkè per le supplenze chiamano stesso in giornata ed io sono di Napoli per cui nn potrei proprio essere lì in giornata...

Bravissima Aiko!
    Se ti dicessi che me lo sentivo ci crederesti?...
    Guarda che é una buone posizione perchè possono continuare a pescare da lì.

Consiglio fatti inviare copia della graduatoria, io lo faccio sempre e spesso c'é scritto anche da dove vengono i partecipanti: tu capisci che se ci sono pers prima di te che sono di fuori zona magari rinunciano.

E comunque é sempre bene averla, ma questa é probabilmente una mia ossessione

Partecipante L'avatar di Giuliac80
    Ciao a tutti! io sono ancora totalmente inesperta di concorsi vari...ma come voi,penso che sia quello il trampolino di partenza per una futura professione! Quindi vi chiedo se potreste consigliarmi qualche sito dove consultare gli eventuali concorsi da fare..ve ne sono molto grata! Nel frattempo in bocca al lupo a chi di voi ne ha sostenuto qualcuno!
    Giuly

Ciao a tutti, la graduatoria ha validità due anni nn si sa mai è vero,però nn essendo di Ancona è un pò difficile che mi chiamino, per quanto riguarda Giuliac80 ti consiglio di iscriverti al sito www.concorsi.it è ricchissimo di informazione sui concorsi in generale e per posta ti arriva la newsletter dei concorsi, inoltre a volte arrivano anche mail con pubblicità relative a libri da comprare per i concorsi, poi ogni tanto vai a dare un'occhiata al sito della gazzetta ufficiale e a quello delle varie regioni, ad es Burc Bollettino Ufficiale Regione Campania, anche se per quanto riguarda la serietà di quest'ultima fonte c'è un pò da discutere...

ed eccomi qua finalmente per raccointarmi del mio colloquio..fatto il 29 novembre..ma alcuni problemi tenici e di salute mi hanno impedito di comunicare prima
    allora innanzitutto la valutazione dei titoli era già appesa in bacheca. Poi commissione al completo, si iniaziano i colloqui. Io sono l'ultima dei 7 del pomeriggio . i colloqui iniziano con una domanda sulle esperienze precedenti, così, tanto per rompere il ghiaccio. la commissione era davvero disponibile.
    Estrazione della prima domanda dall'urna rispetto alle materie della prima prova (vedi post sopra)...a me è uscito dirtitto del lavoro
    Estrazione della seconda domanda sulla materia a scelta. Esaurita questa domanda generica in inglese e prova di idoneità di informatica (graficizzare una tabella a doppia entrata). poi hanno dato i voti di tutti: io ho preso 29/30..ma c'è da vedere i colloqui dle giorno dopo e la somma generale..insomma speriamo bene..vi faccio sapere
    Ah la graduatoria dura 3 anni!!!
    Ultima modifica di psicodani : 09-12-2007 alle ore 13.54.49

Bravissima Psicodani!!!!
    Caspita con la graduatoria che dura tre anni: è davvero un colpaccio!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy