• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: Sirpidi

Matricola L'avatar di virginia78

Sirpidi

Buon ponte a tutti, anzitutto!
    Approfitto di questo stacco dal lavoro per velocizzare la scelta sulla scuola di specializzazione... ormai credo siamo agli sgoccioli per leiscrizioni al nuovo anno!!!

Dopo aver tanto navigato mi sono orientata sulla scuola "Sirpidi" dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata, a Roma.
    Tuttavia finora non ho avuto risposte nè al telefono nè via mail quindi chiedo a voi: qualcuno ha avuto modo di conoscere questa scuola o ha già presentato domanda?
    Mi potreste dare delle dritte a proposito?
    Vi ringrazio e, in bocca al lupo a tutti quelli che (leggendo nei vari tread sono davvero tanti) hanno già una data per i colloqui di preselezione nelle varie scuole!

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm
    Come ti sei "orientata" su una scuola della quale non esiste uno specifico sito web, nè un programma, nè costi, nè tanto meno un referente al quale informarsi???
    Andrea

Matricola L'avatar di virginia78
    Andrea, il sito c'è e il programma pure... il link lo trovi nel messaggio originale. Ancora non sono arrivata alla follia di orientarmi verso una scuola di cui saprei solo il nome. Ti pare?!?

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    si infatti basta cliccare su Sirpidi del messaggio di virginia!! c'è tutto sono appena andata e vedere e sembra pure molto interessante anche per i docenti!
    in bocca al lupo se provi!!!

Partecipante Assiduo
    io non ne so molto, mala frequenta una mia collega di lavoro che ne è molto entusiasta...ho visto il programma sul sito, mi pare interessante..insomma per sentito dire è una buona scuola...per il colloquio non saprei dire, prova a chiamare più volte, prima opoi dovranno rispondere!in bocca al lupo
    imma

Partecipante Assiduo
    io ho partecipato alle selezioni che sono iniziate lo scorso maggio, consistevano in un compitino scritto e un colloquio orale. Sono stato ammesso ma alla fine non mi sono iscritto per due ordini di ragioni :
    1) Mi hanno fatto sapere troppo tardi l'esito delle selezioni (nel loro interesse perchè l'obbiettivo era quello di testare + candidati possibile per prendere i migliori) e nel frattempo sono stato preso in un'altra scuola che segue il medesimo orientamento e sò essere altrettanto valida 2) La frequenza, a differenza infatti di molte scuole che si tengono per un week-end al mese o al massimo due dal venerdì mattino alla domenica sera, alla sirpidi le lezioni si tengono il venerdì pomeriggio e il sabato per 3 week-end mensili, il che è molto difficile da conciliare con il lavoro soprattutto per chi non vive a roma

In ogni caso ti posso garantire che si tratta di un'ottima scuola, anche se con ogni probabilità per quest'anno hanno terminato le selezioni !

Partecipante Affezionato L'avatar di EternalSunshine
    Anche a me hanno parlato bene della Sirpidi e il programma mi sembra valido. La zia di una ragazza che conosco si è specializzata lì e la consiglia, però non ho mai preso contatti direttamente con la scuola.

Per Vegeta79: posso chiederti, tanto per farmi un'idea, in cosa consistevano il compitino scritto e il colloquio per l'ammissione? E qual è, poi, l'altra scuola che hai scelto?

Non sono di Roma e neanche per me è il massimo della vita seguire le lezioni per tre volte al mese... :-(

Partecipante Assiduo
    Citazione Originalmente inviato da EternalSunshine Visualizza messaggio
    Anche a me hanno parlato bene della Sirpidi e il programma mi sembra valido. La zia di una ragazza che conosco si è specializzata lì e la consiglia, però non ho mai preso contatti direttamente con la scuola.

Per Vegeta79: posso chiederti, tanto per farmi un'idea, in cosa consistevano il compitino scritto e il colloquio per l'ammissione? E qual è, poi, l'altra scuola che hai scelto?

Non sono di Roma e neanche per me è il massimo della vita seguire le lezioni per tre volte al mese... :-(

Il compitino scritto consisteva in un questionario a risposta chiusa, direi di "cultura psicoanalitica" :ad es domande sulle differenze tra modello topografico e strutturale in freud, meccanismi di difesa, differenza tra psicoterapia espressiva e supportiva, transfert e controtransfert e cosi via
    Comunque niente di trascendentale

Alla fine mi sono iscritto all'ITER (istituto terapeutico romano), ad orientamento psicoanalitico (teorie delle relazioni oggettuali per essere + precisi)ma che focalizza maggiormente l'accento sul modello Gruppoanalitico

Partecipante Affezionato L'avatar di EternalSunshine
    Oooocchei, grazie!
    L' ITER mi incuriosisce molto, ho dato adesso un'occhiata veloce al sito. Devo informarmi meglio! :-)

Scusate... ma forse sono un pò confuso sulla scelta di un'eventuale specializzazione... ma con quali criteri oggettivi si sceglie una Scuola???
    Ve lo chiedo perchè se non si riesce neanche a contattarla x avere delle info di base come ad es. quanto costa, se e dove hanno stipulato convenzioni x tirocini... se non è spiegato quante ore l'anno di analisi personale sono necessarie e quanto costano (nell'indirizzo psicoanalitico mi sembra siano 160... sbaglio?)...
    ...io non me la sentirei di iscrivermi solo perchè m'incuriosisce o per sentito dire o perchè mi sta vicino casa o magari (come nella cognitivo-comportamentale) non è obbligatoria l'analisi personale così sembra meno cara...
    ...inoltre secondo me è poco chiaro il loro approccio... cioè mi sembra, almeno dai testi, che tendano a distaccarsi dal freudiano, strizzano l'occhio alle relazioni oggettuali (ma non c'è solo Stern), ma non vogliono saltare al relazionale puro (dov'è l'attaccamento?)
    ...infine alcuni prof (Gennaro, Grasso ad es.) di psicoanalitico, per come li conosco, non hanno nulla, bensì hanno una forte cultura dinamica...

cmq auguri x chi si è iscritto e in bocca al lupo per chi ci prova magari sarebbe interessante saperne di più da chi frequenta da almeno un paio d'anni queste scuole o meglio partecipare come auditori ad un weekend...
    Andrea

Partecipante Assiduo
    Si! si distaccano dalla psicoanalisi ortodossa (freudiana) e possono essere fatti rientrare a tutti gli effetti nel filone della "psicoanalisi relazionale". Partendo dal modello strutturale freudiano e dai suoi sviluppi (Mahler, Erikson)allargano il confine al modello Kleniano_Bioniano, alla scuola delle relazioni oggettuali britannica (fairbairn Winicott), la psicologia del Sè (Kohut), modello di Kernberg e approccio relazionale statunitense (Mitchell ).

Partecipante Assiduo
    Non esiste un numero di ore di analisi fisso per tutte le scuole psicoanalitiche o psicodinamiche, anzi ci sono delle differenze enormi nei criteri da scuola a scuola e a seconda dell'approccio utilizzato !

Citazione Originalmente inviato da vegeta79 Visualizza messaggio
    Si! si distaccano dalla psicoanalisi ortodossa (freudiana) e possono essere fatti rientrare a tutti gli effetti nel filone della "psicoanalisi relazionale". Partendo dal modello strutturale freudiano e dai suoi sviluppi (Mahler, Erikson)allargano il confine al modello Kleniano_Bioniano, alla scuola delle relazioni oggettuali britannica (fairbairn Winicott), la psicologia del Sè (Kohut), modello di Kernberg e approccio relazionale statunitense (Mitchell ).
    Grazie Vegeta ma le mie perplessità dopo il tuo post si accrescono in quanto non capisco con quali criteri stabiliscono le ore e/o l'obbligatorietà dell'analisi personale in quanto ad es. al SIPRE (psicoanalisi relazionale) sono ben specificate le ore di analisi obbligatorie (3 ore a settimana) da dover effettuare ogni anno, sottolineando (com'è giusto) che devone essere compiute con un'analista della Scuola... e nel SIRPIDI?
    Andrea

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

Riferimento: Sirpidi

io ho fatto il colloquio di selezione e sono stata ammessa alla sirpidi ! tra le scuole dello stesso indirizzo è senz'altro la migliore... baci a tutti!
    chicca

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

Riferimento: Sirpidi

Citazione Originalmente inviato da Andy66_rm Visualizza messaggio
    Grazie Vegeta ma le mie perplessità dopo il tuo post si accrescono in quanto non capisco con quali criteri stabiliscono le ore e/o l'obbligatorietà dell'analisi personale in quanto ad es. al SIPRE (psicoanalisi relazionale) sono ben specificate le ore di analisi obbligatorie (3 ore a settimana) da dover effettuare ogni anno, sottolineando (com'è giusto) che devone essere compiute con un'analista della Scuola... e nel SIRPIDI?

alla sirpidi l'analisi personale deve essere cominciata entro la fine del primo anno di corso. se è già in corso una psicoterapia allora è necessario portare un certificato dell'analista in cui sia specificato da quanto tempo va avanti la terapia e l'orientamento teorico dello psicoterapeuta. se, invece, la psicoterapia l'avete inziata e terminata allora dovrete portare un certificato del vostro ex-terapeuta che attesti che la psicoterapia ha avuto esito positivo!
    La sirpidi mette a disposizione una lista di docenti cui rivolgersi per la terapia, ma non necessarimanete dovete rivolgervi a loro, se avete già in mente dei nomi che ben venga!
    chicca

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy