• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Giornata-tipo di un gestore risorse umane?

salve, girando diepratamente tra siti di annunci lavorativi, incappo in molte offerte per gestore risorse umane/selezione del personale/ecc, ma in pratica, cosa si fa?
    Qual è la giornata tipo di un gestore risorse umane/selettore e simili, in un'azienda? (tralasciando le interinali) Immagino le selezioni non ci siano tutti i giorni tutto il giorno...

Poi ho visto che spesso richiedono di saper fare dei calcli contabili, ecc, ma allora perché aprono la selezione genericamenre a "laureati in materie umanistiche"? Mica a Lettere si studia contabilità & co...A psicologia del lavoro ci sono esami di contabilità e cose così, tecnico-amministrative? A Roma non mi sembra...si possono imparare sul campo?

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    lavorare in un ufficio RU di un'azienda può voler dire tante cose diverse... io ad esempio mi occupo di selezione, formazione, tematiche di gestione (es. incentivi e benefit) ma tutta la parte di amministrazione (buste paga ecc. ) la curano delle mie colleghe.

ad oggi non mi sono ancora occupata di costi del personale, ma spero di poterci arrivare presto perchè anche questo è importante.

Sulla giornata-tipo ti racconto la mia (è un po' anomala, perchè sono resp. di selezione ecc. nella filiale di un'azienda e il mio capo è il capo filiale - non c'è un direttore RU. non c'è nemmeno una segretria di supporto, quindi mi faccio tutto da sola):
    - fisso i colloqui per le selezioni
    - faccio colloqui indivduali o di gruppo
    - somministro test e me li correggo
    - preparo i contratti e incontro i neoassunti per la firma
    - faccio da punto di riferimento per i colleghi per gestione assenze, ferie, ecc.
    - controllo ferie, assenze
    - calcolo eventuali benefit da attribuire
    - incontro soggetti esterni (enti di formazione, scuole di lingue, sportelli orientamento, interinali)
    - tengo una mappatura delle competenze

io lavoro nel mondo del'informatica, e di colloqui ne faccio ogni giorno...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Carissima Ste,
    una giornata tipo è un po' complesso da spiegare e da immaginare comunque proviamo (mi ricordo che tempo fa mi fecero questa domanda ad un colloquio... in inglese. questa volta è più facile).

Tieni conto che i colloqui di selezione li faccio vicino al week-end per facilitare chi fa lunghi spostamenti per raggiungere Roma o perchè preferisco andare io in trasferta di giovedì e venerdì piuttosto che in mezzo alla settimana.
    Per il resto oltre che parlare con i responsabili delle strutture per i profili, mi occupo di altre questioni che non sono strettamente legate alla selezione: redazione dei contratti di lavoro, costi del personale, piani di sviluppo, formazione e reportistiche varie, ora sto scrivendo l'articolazione organizzativa della società e poi c'è la parte che non rientra nell'attività istituzionale che è "fatti due chiacchiere con i colleghi", qualcuna la chiama "colloqui gestionali informali".
    Quindi la giornata tipo è: contratta lo stipendio con una nuova risorsa, scrivi il contratto, chiedi il preventivo per un corso di formazione, calcola il forecast del costo del personale, fai la pianificazione del corso, prepara i colloqui per il venerdì, caffè e sigaretta con il tizio che è incazzato con il capo, scrivi un commento su opsonline, parla con il responsabile per capire che cavolo fa la sua struttura e rispondi alle email di qualche rompiscatole. Poi c'è sempre qualche cosa spot che capita: quello che ti chiama per sapere quanto incide l'INPS sul costo del personale o quanto sarà l'aumento del ccnl dopo la contrattazione con i sindacati.

Oltre a questo c'è l'attività di amministrazione del personale, una vera palla, che occupa alcuni giorni fissi del mese: presenze, buste paga, ticket restaurant, ecc.

Per il resto si fa quel che c'è da fare e quallo che salta fuori, si partecipa a qualche riunione, si litiga con qualcuno e si dicono 4 minch...te come in tutte le strutture.

Ps Messo nero su bianco ti assicuro che pure a me sembra meglio di quel che pensavo.
    Dr. Frankenstein: Werewolf?
    Igor: There.
    Dr. Frankenstein: What?
    Igor: There wolf. There castle

Privacy Policy