• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: riviste specializzate

  1. #1
    Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy
    Data registrazione
    23-08-2006
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    1,966

    riviste specializzate

    Ciao ragazzi,spero non ci sia già un 3d simile aperto altrimenti chiedo scusa ai mod e li invito a chiudere.
    Comunque ho da poco iniziato a studiare per esami di dinamica e clinica e mi interessano moltissimo,quindi volevo sapere se esistono riviste di questo genere (e immagino che ce ne siano a palate) che siano aggiornate e obittive ma anche leggilibili da persone che stanno iniziando a conoscere questo campo...se qualcuno può darmi una mano ne sarei davvero grata!
    ...non solo godere del risultato,ma di tutto il cammino...

    Pace Amore e Rispetto sembrano essere un po' fuori moda,nonostante tutto io ci credo ancora...


  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312
    Di riviste "cliniche" ce ne sono svariate, dipende poi dall'orientamento che scegli e dai tuoi interessi.
    Non sempre le riviste del settore sono facilmente accessibili ai non addetti ai lavori, soprattutto perchè, a differenza di una monografia, danno per scontati molti concetti, dal momento che un articolo specialistico rappresenta la proposta di qualche "riflessione innovativa" per i colleghi e lo spazio è appunto quello di un articolo (mediamente tra le 10 e le 20 pagine). Non sempre qualità fa rima con semplicità, insomma.
    Ad ogni modo, se ti ha appassionato l'approccio psicoanalitico, la più autorevole rivista del settore, a mio parere, rimane l' International Journal of Psychoanalysis, rivsta dell' International Psychoanalytical Association (IPA), fondata da Freud, che raccoglie contributi soprattutto di tipo teorico e clinico da parte di psicoanalisti di tutto il mondo. In questa rivista vengono scritti tra gli articoli più importanti ed innovativi relativi ai diversi campi della psicoanalisi.
    In italiano c'è la Rivista di Psicoanalisi (che trovi nelle librerie un po' fornite, ad esempio), che è l'organo della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e contiene i contributi teorico-clinici di psicoanalisti italiani.
    Ti segnalo anche Psicoterapia e Scienze Umane, una rivista che trovo interessante e che pubblica molti articoli legati a problematiche teoriche e cliniche della psicoanalisi con un approccio meno ortodosso della Rivista di Psicoanalisi.

    Gli abbonamenti a queste riviste sono piuttosto costosi e non so quanto ti convengano. Calcola che però le puoi trovare sicuramente nella biblioteca della tua facoltà.

    Spero di esserti stato utile.

    Un saluto
    gieko

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy
    Data registrazione
    23-08-2006
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    1,966
    Davvero utilissimo! Già come inizio mi sembra molto buono! In effetti non pensavo a un abbonamento perchè dando un'occhiata on line,essendo riviste cmq molto di nicchia,costano davvero parecchio,ma sicuramente le cercherò in facoltà e nelle librerie...grazie davvero,sei stato gentilissimo,chiaro ed esauriente!
    ...non solo godere del risultato,ma di tutto il cammino...

    Pace Amore e Rispetto sembrano essere un po' fuori moda,nonostante tutto io ci credo ancora...


Privacy Policy