• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

difficoltà con una bimba

Salve!Sono una tirocinante,potreste aiutarmi per un caso?
    Sto seguendo una bimba di 8 anni che dal mese di maggio non vuole vedere ilpadre.
    I genitori si sono separati prima che lei nascesse.Molto legata alla mamma,dorme anche con lei.
    Prima di chiederle di parlarmi del papà ho preferito che ci conoscessimo bene,così per molte sedute abbiamo giocato,per entrare più in contatto con lei.
    Due settimane fa le ho fatto disegnare la mamma,poi il papà e così lei mi ha parlato un po' di lui,dicendomi che non lo vuole vedere perchè gelosa,lui si è fidanzato.Poi s è rattristata,si è chiusa e abbiamo giocato un po'.
    La volta successiva non ho voluto nominare nulla che riguardasse il papà per non interrompere il nostro rapporto.
    Secondo voi cosa posso fare?
    fiofio

Bulavsky
    Ospite non registrato
    dico la mia, anche se non sono un esperto, percio' prendila come vuoi.

Secondo me non ci puoi fare molto. Anche perche' l'idea che ha del padre ora dipende totalmente dalla madre. Visto il legame forte con questa, sospetto che la madre non sia molto favorevole al suo ex. Ha incluso nel proprio gioco anche la bambina, cercando in lei, probabilmente, la consolazione o per scaricare il rammarico, la gelosia ecc. Sarebbe da lavorarci con la mamma. La bimba qui e' solo uno specchio.

Cosi' mi sembra da cio' che hai scritto.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Fiorella sicuramente fare due chiacchiere con la madre non può che esserti d'aiuto, per capire anche i sentimenti che prova attualmente verso il padre della bambina e per capire se in qualche modo allontana la piccola all'ex marito. Comunque dovresti continuare a lavorare con la bimba su questa cosa che lei ti ha espresso, cioè la gelosia verso la fidanzata del papà, facendole capire che anche se il papà ha una nuova compagna lei è comunque la sua bambina e il bene per lei non finirà mai. Non sarebbe male parlare a 4 occhi anche con il papà per comunicargli i sentimenti della sua bambina,così potrà eventualmente modificare qualche suo comportamento nei confronti della piccola per farla sentire rassicurata .
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81
    Io parlo con la mamma.Dice che la bimba non vuole parlare del padre,anche con me fa così cerca di sviare i discorsi.Me ne parlò perchè io le chiesi,per iniziare un po' a toccare l'argomento,di disegnarmi la mamma e poi il papà.Così lei iniziò a parlarmi del padre poi si vide dalla sua espressione che era diventata triste e mi chiese di andare a giocare,durante il gioco era pensierosa.Poi per un paio di inoctri ho preferito non parlarle del padre per eviatare che si chiudesse il nostro rapporto.Ieri abbiamo parlato un po' dei cuginetti e le ho chiesto che se vede i cugini paterni,mi ha risposto che non vuole vederli.
    E' proprio il padre e i parenti del padre che non vuole vedere,infatti la madre dice di non voler parlare neanche con la nonna.
    Si vede che si è creata simbiosi tra madre e figlia,dormono anche insieme,fanno tutto insieme.
    Il padre come faccio a convocarlo?Ormai si sentono solo tramite avvocati.
    Secondo voi se il padre invia un regalo alla bimba?
    fiofio

Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Secondo me visto che non vuole parlare, prova a farle fare dei giochi che indirettamente ti diano informazioni sul padre e sulla famiglia: es. se hai a disposizione dei pupazzetti (meglio ancora se sono animali) giocate a far finta che siano una famiglia e vedi lei cosa propone.
    in bocca al lupo
    Polda82

Privacy Policy