• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

info

Ciao a tutti!
    sapete dirmi quali sono i disturbi neuropsicologici che appartengono SOLO all'emisfero destro? dovrei prenderne uno in considerazione per farci la tesi!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ti ho messo il post in evidenza, così è più facile che tu abbia risposte!

Il neglect e i disturbi visuo-spaziali e percettivi sono tutti localizzati a destra. Certo in alcuni casi gli stessi disturbi possono insorgere anche in seguito a lesione sinistra. Anche perchè in una percentuale di mancini (non ricordo quanto mi sembra 15%) le funzioni sono invertite e quindi il linguaggio è a destra. Di questo devi tenerne conto...le eccezzioni ci sono sempre!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Bulavsky
    Ospite non registrato
    disturbi visuo-spaziali e percettivi, come gia' detto, la perdita dell'orientamento, il disorientamento temporale (perdita del senso del tempo, problemi con le date e altro), l'amnesia selettivo. Tutto questo in una alta percentuale di casi e' dovuto a dei disfunzionamenti dell'emisfero destro.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Originariamente postato da Calethiel
    Ti ho messo il post in evidenza, così è più facile che tu abbia risposte!

Il neglect e i disturbi visuo-spaziali e percettivi sono tutti localizzati a destra. Certo in alcuni casi gli stessi disturbi possono insorgere anche in seguito a lesione sinistra. Anche perchè in una percentuale di mancini (non ricordo quanto mi sembra 15%) le funzioni sono invertite e quindi il linguaggio è a destra. Di questo devi tenerne conto...le eccezzioni ci sono sempre!

bisogna anche tener conto, però, che non ci sono solo mancini che hanno neglect con lesione sinistra perché le funzioni sono invertite, ma ci sono anche molti afasici da lesione sinistra che hanno marcati neglect.
    Non considerei il neglect come patologia "localizzata" SOLo a destra.

theduke84
    Ospite non registrato
    il neglect può avere una sintomatologia molto ampia e variabile. Gli afasici con lesione sinistra mi pare che, tendenzialmente, manifestino preferibilmente solo ALCUNI di questi sintomi. Un neglect esteso dovrebbe essere difficile da trovare in un soggetto con lesione sinistra, salvo ovviamente in caso di lateralizzazione emisferica invertita

Privacy Policy