• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: test ammissione Ssis

Matricola

test ammissione Ssis

Ciao a tutti!
    Volevo sapere se qualcuno ha sostenuto il test per accedere alla Ssis(Scienze umane-Classe 36A) con la laurea in Psicologia(V.O.)..?
    Se sì come è stata la prova?

Partecipante
    Ciao!
    Sì, io il 2 ottobre ho sostenuto la prova a Roma...
    Erano 50 domande, 20 di cultura generale e 30 di filosofia, psicologia, sociologia, pedagogia...
    io non l'ho trovata x niente semplice... ho tirato molto ad indovinare...
    stranamente l'ho passata e l'altro giorno ho fato gli orali...
    se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure...

Matricola
    Grazie!
    Volevo chiederti se... le domande nella prova scritta sono molto specifiche?invece all'orale cosa chiedono?Tu su quali testi ti sei preparata?
    Grazie ancora!

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da taaa2007 Visualizza messaggio
    Grazie!
    Volevo chiederti se... le domande nella prova scritta sono molto specifiche?invece all'orale cosa chiedono?Tu su quali testi ti sei preparata?
    Grazie ancora!
    Scusa xil ritardo con cui ti rispondo...
    Dunque non ci sono testi specifici su cui prepararsi...
    Io mi sono arrangiata coi testi che avevo: manuali del liceo x filosofia, testi dell'esame di stato x psicologia (ma ovviamente in quello dovremmo essere preparate!), manuale di sociologia generale e pedagogia con cui avevo sostenuto gli esami... Poi in libreria ho comprato un libricino della De Simone in cui sono contenute delle simulazioni, una serie di domande... Io l'ho trovato utile x ripassare, ma ovviamente non è uscita nessuna delle domande che conteneva... Sì, le domande erano abbastanza specifiche...
    Quanto all'orale mi han inzialmente chiesto della mia tesi, poi da lì come applicherei la mia ricerca nel contesto scolastico...come stimolerei la motivazione e l'interesse nei ragazzi... Quale psicologo si è occupato d'infanzia...Piaget, Bruner...poi Chomski e un certo Pinker che io ignoravo...
    Diciamo che non è stato difficile xche con mio grande stupore non mi hanno interrogato nelle altre materie...
    Ultima modifica di amigdola : 08-11-2007 alle ore 23.05.35

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

ciao

ciao Amigdola,

visto che sto facendo un pensierino anche sulla ssis, mi sai dire se la frequenza nei 2 anni sarà giornaliera? e quanto tempo ci hai messo per dare gli esami integrativi ?

grazie mille..

Partecipante
    ciao!
    Dunque io non non sono stata ammessa, quindi se la rifaranno ci riproverò l'anno prossimo...anche se sxo in 1 anno di aver trovato un lavoro!
    Cmnque sì, la frequenza è giornaliera, dal lun al ven ed è obbligatoria per una certa percentuale di lezioni
    Per quanto riguarda gli esami, io ne ho sostenuti 2 a febbraio e 2 a giugno... poi a ottobre ho provato il test xla siss. Cmnque il voto di sti esami integrativi non ha importanza, non influiscono sulla tua vecchia media!

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11
    mi dispiace che non sei riuscita a passarlo...

in realtà , anche se prima pensavo l'esatto contrario, riuscire ad insegnare sarebbe una gran bella cosa, in pratica è un part time e si avrebbe tutto il tempo per l'eventuale libera professione, considerando che per lo meno non si avrebbe preso una laurea a vuoto...

Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    ragazze scusate...mi laureo a luglio...ma la classe 36A non c'è a bari,vero?la più vicina è roma?Io sono di taranto e non so come e dove muovermi....
    inoltre...se frequento la siss potrei fare al contempo gli esami dell'Esame di Stato o sono vincolata ?
    grazie a tutti
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"

Partecipante Esperto
    Ciao C è Nessuno Che Ha Ultimato La Siss è Abilitato E Sta Lavorando??com è La Situazione Dopo Aver Fatto La Siss??si Riesce Ad Insegnare Psicologia Filosofia E Pedagogia??o Ci Passan Avanti Anche Altre Lauree??grazie 1000

Privacy Policy