• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26

Discussione: Gestalt a Roma

Partecipante Affezionato L'avatar di Miyu

Gestalt a Roma

Cercasi urgentemente persone che frequentino la scuola di Crispino (CSP) o della Ravenna (IGF), come vi trovate??
    EVERY TIME I RISE I SEE YOU FALLEN
    CAN'T YOU FIND ME SPACE INSIDE YOUR BLEEDING HEART??

me stessa e l'inconscio

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    ciao!Ti aiuto a ravvivare il tuo 3d!!!Tu sei andato alla presentazione della scuola di crispino?Io si, l anno scorso ma ancora nn mi sono iscritta....nn mi è sembrata neinte male, ma avevo il dubbio che un connubio tra gestalt e psicoogia junghiana magari sia un po azzardato, tra la ltro c'e solo questa scuola che ha questo approccio. La scuola della Ravenna nn la conosco ma credo che a Roma sia quella che ha piu iscritti tu cosa mi dici??Qulacuno ci ascolti!!!!

ho fatto i colloqui per entrambe e Crispino mi ha sinceramente convinto di più! mi sono inscritta, ora si aspetta solo di iniziare, speriamo bene!!! C'è qualcuno che la frequenta qui su ops? cosa ne pensate??

me stessa e l'inconscio

Riferimento: Gestalt a Roma

Citazione Originalmente inviato da Miyu Visualizza messaggio
    ho fatto i colloqui per entrambe e Crispino mi ha sinceramente convinto di più! mi sono inscritta, ora si aspetta solo di iniziare, speriamo bene!!! C'è qualcuno che la frequenta qui su ops? cosa ne pensate??
    Ciao è passato tempo da questa discussione e forse ora hai piu elementi per dirmi come ti sei trovata alla scuola di crispino!Ti va di aiutarmi enlla decisione...?Tra questa e la gestalt di quattrini sono combattuta o meglio...nn so valutare bene i pro e i contro...grazie!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm

Io credo di iscrivermi alla SIG Sito ufficiale della Fondazione Italiana Gestalt - Società Italiana Gestalt - Homepage, ci sono stato, ci ho parlato e mi ha trasmesso ciò che cerco in una specializzazione in Psicoterapia (ovvero formare futuri psicoterapeuti e non formandi in analisi a vita) e sentita affine per come affrontano la gestalt.... in realtà si parla raramente di gestalt qui...
    Andrea

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da Princesa76 Visualizza messaggio
    Ciao è passato tempo da questa discussione e forse ora hai piu elementi per dirmi come ti sei trovata alla scuola di crispino!Ti va di aiutarmi enlla decisione...?Tra questa e la gestalt di quattrini sono combattuta o meglio...nn so valutare bene i pro e i contro...grazie!!!!
    Scusami, ho letto il tuo dubbio nel post sopra e, se l'integrazione è ben fatta, vorrei dirti che la Gestalt e la Teoria e terapia junghiana, sotto molti aspetti, si connettono molto bene. Innanzitutto, hanno entrame una impostazione fenomenologica e radici filosofiche comuni, anche se poi le due terapie, sono gestite in modo piuttosto diverso; anche il modo di interpretare i sogni, presenta forti similitudini tra i due approcci. Qs era solo per dare parziale risposta al tuo dubbio, indipendentemente da quale scuola sceglierai o hai scelto.
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

grazie per la risposta...in effetti credo che sia un buon connubio...l unico dubbio che ho ora..è se sia meglio concentrarsi su scuole piu radicate in gestalt soltanto perche in effetti l approccio di crispino si sente meno....ma che a me piace è fuori dubbio...ho seguito per anni carotenuto, e volevo anche informarmi sulle scuole junghaine ma richiedono anni di analisi pregressa...che io nn ho!

Neofita

Citazione Originalmente inviato da Andy66_rm Visualizza messaggio
    Io credo di iscrivermi alla SIG Sito ufficiale della Fondazione Italiana Gestalt - Società Italiana Gestalt - Homepage, ci sono stato, ci ho parlato e mi ha trasmesso ciò che cerco in una specializzazione in Psicoterapia (ovvero formare futuri psicoterapeuti e non formandi in analisi a vita) e sentita affine per come affrontano la gestalt.... in realtà si parla raramente di gestalt qui...
    Ciao Andrea,
    sono daccordo con quello che dici!
    Io sono iscritta al 2° anno di specializzazione alla SIG
    ..e sono felicissima della scelta fatta!!
    E' una delle poche scuole dove si fà anche continua ricerca!!
    Spero di conoscerti e averti tra noi il prossimo anno...
    Ade

Matricola L'avatar di BrownEyes

ciao a tutti...io ho fatto il colloquio alla sig e con saccu...diciamo che ho un pò le idee confuse sugli approcci da scegliere ed ho solo 2 giorni per la scuola di saccu..chissà...voi cosa mi consigliate?
    la sig mi è sembrata un pò "femmilista" nel senso che anche i programmi sono un pò per le donne... dell'igf di roma che mi dite?
    saccu mi ha selezionato per napoli...a roma erano già pieni..
    L'amore è la risposta!
    John Lennon

Neofita

Citazione Originalmente inviato da BrownEyes Visualizza messaggio
    ciao a tutti...io ho fatto il colloquio alla sig e con saccu...diciamo che ho un pò le idee confuse sugli approcci da scegliere ed ho solo 2 giorni per la scuola di saccu..chissà...voi cosa mi consigliate?
    la sig mi è sembrata un pò "femmilista" nel senso che anche i programmi sono un pò per le donne... dell'igf di roma che mi dite?
    saccu mi ha selezionato per napoli...a roma erano già pieni..
    Ciao,
    dici che la SIG è "femminista" perchè la direttrice ha scritto un libro sull'autostima al femminile?
    Perchè si occupa di seduzione?

Matricola L'avatar di BrownEyes

ciao...parlavo di femminismo tra virgolette..anche perchè sono andata al colloquio ed ho avuto modo di chiedere tante info..
    volevo sapere se la sensazione che avevo avuto poteva essere confermata o meno..se qualcuno sa dirmi qualcosa mi fa piacere...per il libro sull'autostima al femminile...l'ho già preso e intendo leggerlo con piacere..
    ciao..
    L'amore è la risposta!
    John Lennon

Citazione Originalmente inviato da sarasvati Visualizza messaggio
    Ciao Andrea,
    sono daccordo con quello che dici!
    Io sono iscritta al 2° anno di specializzazione alla SIG
    ..e sono felicissima della scelta fatta!!
    E' una delle poche scuole dove si fà anche continua ricerca!!
    Spero di conoscerti e averti tra noi il prossimo anno...
    Ade
    Ciao Ade... sì mi sono iscritto e a Dicembre inizio quest'avventura alla SIG e probabilmente parteciperò ad un incontro di sensibilizzazione a Settembre. Di tante (quasi tutte) contattate è stata l'unica che mi è sembrata affine a come pecepirei un eventuale paziente/gruppo, all'approccio psicosociale che conosco bene... ma ne possiamo parlare dal vivo presto
    Andrea

Citazione Originalmente inviato da BrownEyes Visualizza messaggio
    ciao...parlavo di femminismo tra virgolette..anche perchè sono andata al colloquio ed ho avuto modo di chiedere tante info..
    volevo sapere se la sensazione che avevo avuto poteva essere confermata o meno..se qualcuno sa dirmi qualcosa mi fa piacere...per il libro sull'autostima al femminile...l'ho già preso e intendo leggerlo con piacere..
    ciao..
    Si... anch'io sono andato al colloquio e chiesto info, ma sulla tendenza femminista non me ne sono occupato... ho chiesto ben altro, soprattutto capire se il loro concepire una diagnosi, terapia, ricerca ecc sono affini a come l'ho maturata finora io... se tra quattro anni riuscirei con questa specializzazione a "fare" il terapeuta e non altro...

Personalmente la forte impronta femminista l'ho trovata (x assurdo?) in una scuola cognitivo-comportamentale come il Beck dove addirittura si vantano di essere solo donne tra docenti e collaboratori, stagisti, tirocini... poi quando gli si chiede il motivo si perdono in futili risposte alimentando ipotesi personali... circa le ricerche che compiono queste si aggirano spesso sui disturbi di genere, sessuali, alimentazione... ora stanno cambiando strategia... cmq secondo me è importante il processo seguito x raggiungere certi assunti e se questo processo lo si sente proprio...
    Andrea

Citazione Originalmente inviato da Miyu Visualizza messaggio
    Ciao Miyu, pensavo di partecipare alla giornata di presentazione 2008 della scuola di Crispino... Mi sembra di capire che tu la frequenti già, ti va di darmi qualche informazione a riguardo?? tipo cosa ne pensi, come ti trovi e se, che tu sappia, è già attivo il corso anche a Pescara? un parere "interno" mi sarebbe utile! grazie

Citazione Originalmente inviato da *nuvola* Visualizza messaggio
    Ciao Miyu, pensavo di partecipare alla giornata di presentazione 2008 della scuola di Crispino... Mi sembra di capire che tu la frequenti già, ti va di darmi qualche informazione a riguardo?? tipo cosa ne pensi, come ti trovi e se, che tu sappia, è già attivo il corso anche a Pescara? un parere "interno" mi sarebbe utile! grazie

partecipare alle giornate di orientamento del csp è sicuramente il modo migliore per farsi un idea del percorso che propongono, basato molto sull'interazione tra docenti ed alunni, più che sul passaggio di saperi e competenze! i workshop, le simulate e gli esercizi sia di gestalt che di bioenergetica sono all'ordine del giorno, insomma, ci stanno facendo fare le ossa su noi stessi (e non sai che fatica!!!)!
    Pescara il primo anno ha frequentato con noi a Roma,ma dal prossimo anno i corsi si sposteranno in una sede lì sia per il primo che per il secondo anno!
    se vuoi info più precise chiedimi pure, intanto ti anticipo che il corpo docenti è molto valido (in un paio di caso addirittura incredibile, non pensavo ci fossero in Italia persone così stimolanti!), l'organizzazione per ora ha funzionato benissimo (i calendari arrivano mesi prima del'inizio delle lezioni, e la segrateria è sempre attiva e disponobile) ed il costo non è elevatissimo rispetto alle altre scuole, anzi.... è pure economica! la gestal e la psicologia analitica, inoltre, si completano a vicenda dando vita ad un panorama teorico molto vivo e, secondo me (ma sono di parte) indispensabile per affrontantare la pratica oggi, perchè si adatta ad ogni contesto!
    Ultimo, ma non meno importante, ho felicemente scoperto che questa scuola ti "aiuta" anche a valorizzare le tue risorse, dandoti un ottimo supporto per migliorare come persona, oltre che come psicoterapeuta!

me stessa e l'inconscio

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy