• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: spad e isteba

spad e isteba

Ciao ragazze,
    io vorrei iscrivermi ad una scuola di specializzazione ad indirizzo psicodinamico sull'età dello sviluppo principalmente. Avrei individuato queste due scuole finora
    la spad www.spadscuola.it
    e l'isteba http://www.isteba.org/defaults.htm
    Le conoscete ? Sapete consigliarmi?
    Inoltre ho saputo che i colloqui sono a pagamento, è normale? Anche a voi è capitato?
    Vi ringrazio se potete darmi qualche info i più.
    Ciao Ciao

proprio nessuno sa niente su queste due scuole? ? ? '

Partecipante Affezionato L'avatar di strancora
    Ciao non so se posso esserti ancora utile, io frequento la spad è un'ottima scuola, con prof validi anche se cara. L'isteba la frequenta una mia amica ed è altrettanto valida, solo che però per ottenere il diploma bisogna portare casi in supervisione che devi vedere più vole a settimana..

Partecipante Affezionato L'avatar di EternalSunshine
    Io ho scambiato una volta quattro chiacchiere con una ragazza che aveva appena cominciato a frequentare la Spad e ne era entusiasta... però purtroppo non so dirti niente di più. Lei era veramente contenta della scelta e siccome io ero (e sono) alla ricerca di una scuola di specializzazione mi consigliò di informarmi meglio.
    Sì, so che alcune scuole si fanno pagare i colloqui di ammissione. Io avevo una mezza idea di farli alla Sipsia (poi ho messo da parte l'idea di frequentare questa scuola per altri motivi) e allora ho saputo per la prima volta dei colloqui a pagamento...

Citazione Originalmente inviato da strancora Visualizza messaggio
    Ciao non so se posso esserti ancora utile, io frequento la spad è un'ottima scuola, con prof validi anche se cara. L'isteba la frequenta una mia amica ed è altrettanto valida, solo che però per ottenere il diploma bisogna portare casi in supervisione che devi vedere più vole a settimana..
    Scusami potresti spiegarmi meglio questa differenza ? Cioè noi dovremmo vedere dei pazienti più volte alla settimana e poi portare i casi in supervisione a docenti della scuola? O la supervisione va fatta più volte alla settimana? E poi i pazienti che dovremmo vedere dove li andiamo a "pescare" ? all interno del tirocinio?
    Io forse alla fine sceglierò l isteba perchè frequentandola da fuori ( Reggo emilia) mi è molto più comoda la frequenza mensile piuttosto che quindicinale però mi spiace perchè secondo me è più rinomata come scuola la spad avendo prof. come Ammaniti, Mucetta, De coro... non so te che dici?!

Neofita
    Care io ho fatto il colloquio, ed era a pagamento, soltanto che ho deciso di nn iscrivermi x via dell'analisi personale prevista dal secondo anno fino all'ultimo. Fatemi sapere Se qualcuno di voi decide di iscriversi...io sono ancora alla ricerca di una scuola....

Partecipante Affezionato L'avatar di strancora
    Scusa se compaio solo ora ma sono stata fuori!
    è vero che la Spad gode di grande prestigio proprio perchè frequentata da grandi prof. Per quanto riguarda i tuoi dubbi funziona così:
    la Spad ti cerca lei il posto dove fare il tirocinio (200 ore annuali) e lì ti verranno dati i pazienti..pian piano. Per avere il diploma devi portare 2 casi con ciascuno 30 ore di supervisione (vedi il paziente 1 volta alla settimana e circa-poi dipende dal prof- vedi il prof che ti corregge ogni 15 giorni) le altre scuole richiedono di portare più casi (adesso non so l'ISTEBA) e che li devi vedere i pazienti 2 o 3 volte a settimana..capisci la difficoltà del riperimento dei pazienti e la grande motivazione che devono avere?? è sicuramente più difficile! c'è da dire è questo è chiaro che molti dell'ISTEBA o di qualche altra scuola (Arpad) passano volentieri a noi proprio perchè trovano difficili queste modalità.
    Per quanto riguarda la frequenza hai rgione la mia è quindicinnale...vedi tu!
    spero di essere stata chiara

Infatti rimango del parere che la Spad sia una delle scuole più prestigiose, purtroppo per me la frequenza quindicinale era un pò scomoda ma ora avendo scelto l Isteba ho scoperto altre scomodità di quest'ultima.....
    Spero di riuscirla a portare avanti altrimenti sto vagliando l'ipotesi di fare un anno all'Isteba e chiedere poi il trasferimento ad un altra scuola dello stesso indirizzo verso Bologna o Milano.
    Grazie intanto dell'aiuto e auguri per la specializzazione!

Neofita
    Sono gia iniziate le lezioni per il I anno all'ISTEBA?
    Per quanto riguarda l'analisi personale all'Isteba è obbligatoria e x quanto tempo?

Credo di si che siano iniziate le lezioni, io alla fine nn mi sono più iscritta....
    Per l'analisi mi sembra che sia obbligatoria dal 2 anno.
    CIAO

Riferimento: isteba

qualcuno sa dirmi se è vero che l' isteba c' è anche a l' aquila e se sono già iniziati quest' anno i colloquji?

Partecipante L'avatar di martamas

Riferimento: spad e isteba

Ciao a tutte/i
    anche io sono molto indecisa! soprattutto per i costi e poi perché vorrei capire bene:io sono in terapia da una psicologa;oltre alla mia attuale terapia dovrei farne un'altra con loro?oppure non serve?
    grazie
    a presto
    marta

ciao, io mi sono iscritta quest'anno alla spad.è costosa ma come un pò le altre..lo psicoterapeuta lo puoi scegliere te l'importante che sia di indirizzo psicodinamico e iscritto da almeno 2 anni ad una società a livello nazionale.
    te la consiglio.ci sono un sacco di grandi profesori!
    le lezioni iniziano a gennaio..

Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81

Citazione Originalmente inviato da livia080 Visualizza messaggio
    Credo di si che siano iniziate le lezioni, io alla fine nn mi sono più iscritta....
    Per l'analisi mi sembra che sia obbligatoria dal 2 anno.
    CIAO
    Ciao scusa, anche se il post è vecchio,volevo chiederti 1 consiglio: anch'io sto cercando una scuola di specializzazione, vorrei fare 1 di queste 2...mi dici quali sono i difetti che hai trovato e x cui nn t 6 + iscritta?
    grazie!!!

Privacy Policy