• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

sogno ricorrente...pure troppo...

salve!questa notte ancora una volta,ho fatto un sogno alquanto ricorrente...so che per interpretare un sogno in maniera adeguata bisogna avere un minimo di conoscenza della storia personale del paziente,però se qualcuno,ugualmente potesse darmi una mano....:

notte(o comunque di solito l atmosfera è tetra:tardo pomeriggio,cielo grigio e,appunto,notte),sono sola e stò scappando da qualcosa/qualcuno che cerca di catturarmi...se mi ritrovo a distanza ravvicinata con questo qualcosa/qualcuno,i sento debole(stanotte,cercavo di chiudergli la porta in faccia prima che riuscisse a prendermi,ma non avevo la forza necessarIA)...corro,in genere salgo e scendo delle scale,ho sempre un forte senso d angoscia...

HuNgEr Of LiFe!

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    ciao bella ,
    onestamente nn saprei proprio da dove iniziare ad interpretare il tuo sogno , però se può "consolarti" sappi che nn sei l'unica a fare questo genere di sogni, anche a me talvolta è capitato di sognare di scappare da qualcuno che mi vuole far del male e la sensazione che io sia molto debole, tanto che avolte nn mi esce la voce x gridare aiuto...
    chissà quale sia il significato

Nel frattempo

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    prova a guardare questo inseguitore....
    com'e' fatto?
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

summercat
    Ospite non registrato
    ciao quincy...
    ho imparato da esperienza personale che i sogni risalgono a qlcs che ti è accaduto...anche durante la giornata...pensa come ti senti emotivamente, e se c'è qlcs che dai per scontato nelle tue giornate...
    credo che tu abbia paura di qlcs...o meglio di qlcn che ti crea angosciae invece di affrontarlo stai scappando da lui...
    ricerca nella tua vita qlcn che potrebbe rispondere a qst caratteristiche e cerca di affrontarlo...

spero di averti in qlk modo aiutata e che nn ti risulti invece una sciocca

auguri spero che possa risolvere presto il tuo problema

a presto

Johnny
    Ospite non registrato
    se è ricorrente può darsi che sia la ripetizione di un evento traumatico .
    Cioè un modo per scaricare la tensione legata a quell'evento, che di notte assume la forma di un sogno

io provo ad azzardare un'ipotesi : e se la persona da cui scappi, fosse invece una cosa che ti angoscia frequentemente??? vedi tipo lo studio e l'organizzazione per prepararlo???l'incertezza che hai ogni volta e i continui cambi di programma...il senso di angoscia che provi nel sogno, potrebbe derivare da questo...che dici? avrò detto l'ennesima caxxxta? Probabile ...
    ma almeno ci ho provato
    Baciiiiiiiiiiii

Blog Entries
    2
    le vostre considerazioni sono tutte utilissime...che dire...angosce ne ho,sono un tipo un pò tormentato purtroppo...ci ragionerò su..grazie a tutti...

HuNgEr Of LiFe!

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    forse il fatto ke te scappi e quando provi a reagire nn ci riesci è cmq già una cosa positiva! infatti te inizialmente scappi, ma ad un certo punto ti ribelli e fai un'azione (tipo kiudere la porta).....quindi le risorse e la voglia di superare qsto problema già ce l'hai dentro di te! sennò scapperesti e basta..forse la debolezza nel reagire è solo ke nn ci credi abbastanza..io guarderei qsto aspetto qui..del fatto ke le risorse x reagire già sai quali sono, ma forse nn credi abbastanza in te..

Blog Entries
    2
    interpretazione preziosissima la tua estela...credo proprio che tu ci abbia preso!grazie mille...

HuNgEr Of LiFe!

Blog Entries
    2
    stanotte ho fatto per ben2volte2 il solito sogno della fuga angosciosa dove corro su e giù per delle scale...

HuNgEr Of LiFe!

povera

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128
    Quincy, il nostro caro Freud diceva che:
    1. i sogni di aggressione nascondono significati sessuali, nel senso che possono riguardare una situazione emotivamente molto forte, e che l'angoscia sarebbe, in realtà, un desiderio mascherato.
    2. anche il salire e scendere le scale sarebbe la trasposizione dell'atto sessuale, e anche in questo caso l'affanno e l'angoscia sarebbero lo speculare del piacere e dell'orgasmo.

Comunque, io facevo un sogno ricorrente simile durante il periodo della maturità, che è continuato per circa un mese...quindi posso capire quello che provi...
    l'unica cosa che ti posso dire è che potresti provare ad osservare gli eventi che ti coinvolgono e cercare di fare chiarezza in te, senza farti travolgere. Capisco che in certi momenti della vita questo non sia facile, ma almeno puoi provare...ne guadagni in salute e serenità.
    Ciao!!!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Johnny
    Ospite non registrato
    bè, allora, il sogno è la RAPPRESENTAZIONE DI UN DESIDERIO che non si può gratificare nella vita reale, per via della censura.
    Siccome quando dormiamo non possiamo nè parlare, nè muoverci, allora si regredisce al pensiero: il desiderio viene gratificato per via allucinatoria.
    Ma la censura è sempre in parte attiva (è preconscia), e quindi il desiderio viene "deformato", in base a 4 meccanismi. E quindi il "contenuto manifesto" (cioè quello che vedi) rappresenta un "contenuto latente", trasformato dal "lavoro onirico".
    Per "interpretare" il sogno (scoprire cosa si cela dietro il contenuto manifesto) bisogna prenere ogni singolo elemento e per ASSOCIAZIONE scoprire cosa si nasconde dietro. PErciò: cosa ti fa venire in mente la casa? l'uomo che ti rincorre? le scale?

Privacy Policy