• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    alerapper
    Ospite non registrato

    IPNOSI senza laurea in psicologia

    date un'occhiata a questi links:

    http://www.altor.org/ipnosi.htm

    http://www.altor.org/ipnosi-casi.htm

    http://www.altor.org/il-primo.htm

    da quello che ho capito non c'è bisogno nemmeno della laurea per praticare l'ipnosi e questa può essere applicata anche sugli psicotici (io sapevo che non si potesse applicare a loro).

    cosa ne pensate?

  2. #2
    ninfaverde
    Ospite non registrato

    Re: IPNOSI senza laurea in psicologia

    Mah.. non conosco da vicino i benefici di questa tecnica, so solo che liberalizzare così una tecnica porta ad una maggiore probabilità di clamorose incompetenze.

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    a me sembra una cialtronata, persino pericolosa!
    Fa compagnia ai vari counsellor, coach, reflector, piennellari e compagnia andante...
    Con tanto di immancabile scuola sforna-ipnotisti, addirittura c'è lo sconto "frequenta due anni in uno", e che stiamo al supermercato???
    Non mi farei curare manco una puntura di zanzara da questi sedicenti "operatori paramedicali"...

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di federebe
    Data registrazione
    03-07-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    245
    Il sito è allucinante... ogni lezione costa 299... non 300 badate bene. Sul sito si parla di normative UE. Quindi la colpa non è del cialtrone di turno, che in fondo non fa che cavalcare l'onda e arrangiarsi come può (in Italia è la filosofia imperante no?)... come stupirsi. Le colpe sono sempre più in alto. ma come si fa in uno/due anni sfornare una presunta figura professionale che dovrebbe praticare una terapia basata sull'uso dell'ipnosi? Come se l'ipnosi (a parte la delicatezza dello strumento) fosse scindibile da tante altre basi e presupposti e strumenti teorici e pratici....
    DON'T DREAM IT... BE IT. (The Rocky Horror Picture Show)

    Nell'universo, e a tutti i livelli, tutto è vibrazione. Solo le differenze di velocità di tali vibrazioni ci impediscono di percepire le realtà che definiamo invisibili. (AMADOU HAMPATE BA)

    All'amore non si resiste perchè le mani vogliono possedere la bellezza e non lisciare tramortite anni di silenzio. (Alda Merini)

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    La questione è un po' più complessa di come la ponete. L'ipnosi non è la stessa cosa dell'ipnosi terapeutica. E questo è bene chiarirlo. In Italia non esiste una Legge che regolamenti l'utilizzo dell'ipnosi.

    Altra cosa è invece parlare di ipnosi come tecnica da utilizzarsi all'interno, ad esempio, di una psicoterapia. In questo caso avete ragione, bisogna essere psicoterapeuti per poterlo fare. Ma questo vale per tutte le tecniche.

    Tanto che il MIUR, nel riconoscere i modelli, parla di "ipnosi terapeutica" ovvero delle tecniche ipnotiche applicate ad un intervento psicoterapeutico.

    Se ciò non bastasse vale ricordare che recentemente l'Ordine della Toscana ha espresso parere contrario all'utilizzo del termine "specialista in ipnosi" anche per tutti quegli psicoterapeuti diplomatisi presso scuole di ipnosi.

    Ho guardato il sito e i miei commenti sono affini ai vostri. Secondo me ci sono anche gli estremi per una segnalazione di esercizio abusivo. La mia era solo una puntualizzazione: l'ipnosi terapeutica non è l'ipnosi tout-court.

Privacy Policy