• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Neofita L'avatar di Stereoman

scuole di specializzazione....brevi

avete frequentato o conoscete qualcuno che ha frequentato una scuola di specializzazione privata specializzandosi in meno tempo del previsto? Ovvero prima dei 4 anni canonici?

Quindi niente.... ho sentito una "roba" del genere... e ne sono piuttosto arrabbiato...
    e dalle informazioni che ho raccolto sembrerebbe si possa fare.... basta essere nelle grazie del direttore della scuola....
    MA VI SEMBRA GIUSTO?????

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    La legge 56/89, e in particolare l'art. 3, specifica che per diventare psicoterapeuti si necessiti, tra l'altro, di una specializzazione di almeno 4 anni.
    Ciò vuol dire che se parliamo di abilitazione all'attività psicoterapeutica nessun preside può sovraoordinarsi alla legge.

Ciò detto esistono scuole che non abilitano all'attività psicot. e quindi possono essere di meno di 4 anni e poi ci sono allievi che non sono interessati all'abilitazione (magari perchè sono già abilitati) e quindi contrattano un percorso più breve.
    Dr. Frankenstein: Werewolf?
    Igor: There.
    Dr. Frankenstein: What?
    Igor: There wolf. There castle

e, secondo te, se uno ha fatto tot anni in una scuola poi cambia con una scuola di indirizzo solo leggermente affine, ha la possibilità di vedersi riconosciuti integralmente gli anni già fatti nella sucola precedente e, magari, di specializzarsi un anno prima... quindi con un totale di 3/4 anni effettivi tra una scuola e l'altra? leggendo le leggi mi è sembrato che fosse possibile...insomma che ci fosse la possibilità per la dirigenza della scuola di permettere una cosa simile (cosa che non mi va giù nemmeno un pò, comprendiamoci....)

grrrr

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Non ci vedo tutto questo problema... così come fanno le Università anche le Scuole possono riconoscere un'attività pregressa che, in qualche modo, ti abbonano.

Basta essere chiari sui termini. Ad esempio se tu stai già effettuando una Psicoterapia individuale e la scuola richiedesse una Psicoterapia individuale nel suo programma, non ci vedrei niente di male se ti abbonassero le ore già svolte e se anzi ti consentissero di terminare la tua analisi con l'analista con cui hai cominciato.

Lo stesso può dirsi per le materie teoriche. Vale la pena ricordare che, se anche private, le scuole rilasciano un titolo pubblico (equipollente) a tutti gli effetti.

In tutto questo credo che il problema non si ponga per il ventenne che esce dall'università e si iscrive per la prima volta alla specializzazione. Piuttosto per colui che, già in possesso della specilizzazione in psicoterapia, voglia proseguire formandosi attraverso ulteriori percorsi.

Altra cosa è se invece parli di palesi brogli... allora qui ci sarebbe da incazzarsi e come.

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    una scuola di specializzazione in psicoterapia non può durare meno di quattro anni per legge, sia che si tratti di scuole private che pubbliche.
    Altrimenti, ci sono i master, i perfezionamenti o i corsi di formazione che possono durare da 1 a 3 anni, ma non danno la specializzazione in psicoterapia

io parlo di intere annate (2) senza problemi... niente terapia, e terminare un anno prima..... Quattrostracci, rientra nell' "incazzarsi e come" ? io lo sono parecchio, ma non so cosa e se posso fare qualcosa....

Partecipante Assiduo L'avatar di Morgenduft
    In effetti...puzza... primi 2 anni presso x, 3 anno presso y e specializzazione all'alba del terzo anno....
    Sarà, ma io non conosco scuole private che ti passano interi anni presso altra scuola....

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Se la cosa è posta in questi termini allora è giusto in...cupirsi. Di sicuro potresti cominciare a sentire cosa ne pensa l'Ordine regionale di riferimento e, in seconda istanza, direttamente l'ufficio MIUR competente.

Tuttavia ribadisco che è bene essere certi che ci si trova di fronte ad un palese raggiro prima di procedere. E, secondo me, i casi vanno valutati uno per uno.

Va inoltre ricordato che il D.M. di riconoscimento prevede per l'allievo di avere un tot. di ore del c.d. "itinerario personale" da spendere come meglio crede.

Insomma: è bene andarci cauti perché magari alcune volte le cose sono sporche, ma altre no.

Privacy Policy