• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Il Silenzio

Il Silenzio

Cosa significa il silenzio? le parole sono facilmente comprensibili e hanno un loro significato "teoricamente" indiscutibile. Ma se di fronte ad un evento rimaniamo in silenzio, chi ci e' di fronte cosa riceve?

Il silenzio puo significare tristezza ma anche gioia che ti lascia senza fiato, shock, noia, intimita', etc.

Di fronte a un mondo fatto di parole, comunicazione, siamo ancora in grado di "ascoltare il silenzio"? Che significato ha per voi?

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4
    Per me il silenzio vero è quella virtù che ci rende capaci di dare spazio alla libera espressione dell'altro senza il bisogno di renderci protagonisti. Da non confondere col vuoto di chi non ha nulla da dire. Il silenzio è un momento importante della comunicazione, che non è fatta solo scambi verbali. Secondo me il silenzio in un rapporto è molto imortante e si impara a costruirlo pian piano, con l'intesa, con il tempo. Significa non sentire per forza l'esigenza di riempire gli spazi, l'ansia di "dire qualcosa". In un rapporto vero e consolidato, si impara a stare in silenzio e l'altro sa perchè stiamo in silenzio e ci sente vicini ugualmente.

Come dici tu Oscar, il silenzio può significare tante cose....noia, intimità, tristezza, comprensione.....dipende dal rapporto

Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Blog Entries
    1
    sono d'accordo quando si parla di silenzio che come dite voi può essere dato da molte cose...situazioni...rapporti a me viene in mente quel silenzio che c'è tra 2 persone...che stanno insieme...sono vicine e riescono ad esserlo senza per forza avere bisogno di parlare...uno sguardo...il silenzio basta.
    Quando non si sente in imbarazzo a stare in silenzio vicino ad una persona...è molto importante secondo me...perchè io mi sono sempre detta che certo parlare è importante ma lo è ancora di più il sapere stare insieme anche in silenzio...vuol dire che si sta bene vicino a questa persona....ragazzo/a o amico/a, vuol dire che c'è feeling vuol dire che c'è qualcosa di vero...

Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

My Blog....venite a trovarmi...

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4
    Io ricordo con piacere i pomeriggi che passavo tempo fa con la mia migliore amica di allora.....sul divano, a leggere i fumetti...in silenzio....qualche risata ogni tanto, gesti semplici......che pace, che senso di pienezza!

Postatore Epico L'avatar di yellow**
    per me il silenzio è vita...
    anche se delle volte...è un silenzio così rumoroso....non so...
    però ci sn degli attimi in cui ho bisogno di SILENZIO..ho bisogno di starmene da sola..
    Hakuna Matata

**Luce**
    Ospite non registrato
    Penso a due tipi di silenzio.... C'è il silenzio di quando pedalo nel Parco, il silenzio nel letto al caldo sotto le coperte prima di addormentarmi, il silenzio di un viaggio in un treno vuoto. Momenti in cui *assapori* e basta, ed è pace. Ci vuole, ne sono certa
    In questi giorni però sto provando un altro tipo di silenzio. Non so voi, ma io sono una che comunica molto...anche troppo a volte , ho belle persone intorno per fortuna e mi succede spesso, spessissimo, di confidare stati d'animo, paure, emozioni, conversazioni un pò troppo pese in fondo . In un momento di saturazione mentale, ho capito di aver voglia di silenzio. Certo, magari i pensieri per la testa frullano ugualmente, ma c'è un silenzio di fondo fatto di azioni, di bicicletta e mp3 nelle orecchie, di lezioni anche noiose, di studio, di allenamenti, di un buon libro, un film, un giro per negozi con un'amica, una chiacchierata su problemi non tuoi, ma della persona che hai accanto in quel momento. Non so se riesco a spiegarmi, ma anche questa per me è una sorta di silenzio, una "pausa", un tacere che per chi è abituato a complicarsi sempre la vita come me aiuta un sacco .

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1
    Il silenzio è per me, prima di tutto, un momento di rigenerazione personale, in cui sto solo con me stesso, sfiorando l'egoismo.
    Il silenzio più silenzio che ho mai ascoltato è stato forse in una sperduta frazione del Montefeltro (prov Pesaro e Urbino) nonchè in un piccolo promontorio a picco sul mare in Sardegna, a sud di Alghero.

Il silenzio è bellissimo
    Ultima modifica di semplificatore : 12-10-2007 alle ore 17.06.12
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Io ho sempre detestato il silenzio,e sto benissimo attorniata da suoni e rumori (anche quando studio),non ne sento la mancanza.
    Questo quando sono da sola.Se c'è un'altra persona con me,concordo pienamente con quello che dicevano francy1981 e Alesxandra .Chissà perchè..

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Assiduo L'avatar di Ariuxa82
    Il silenzio in alcune situazioni è fondamentale.... Spesso quando si ascolta una persona la cosa migliore per me è di ascoltarla in silenzio perchè è come se in silenzio comunico a quella persona "ti ascolto e ti sono vicina....."

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Il silenzio bello è l'assenza di parole, l'ascolto dei propri sensi ma non necessariamente pensieri.
    Ed è bello sia che si sia soli che in compagnia purchè non sia appesantito dall'imbarazzo o dalla fretta, quindi si può provare solo se si è assieme a una persona con cui si è in sintonia e in alcuni momenti della propria vita/giornata.

Il silenzio brutto è l'assenza di suoni che comunica un'attesa. O il silenzio della solitudine non richiesta. O quando non parli perchè non sai più cosa dire.

Il silenzio è necessario per leggere un libro, per me. Ci può essere qualsiasi rumore naturale, ma non voci umane perchè mi distraggono.
    Invece non mi serve affatto per dormire, anzi mi fanno compagnia i rumori di sottofondo e anche gli schiamazzi
    Ultima modifica di Ember : 12-10-2007 alle ore 18.17.29
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di yellow**
    qst silenzio ad esempio...quello che c'è ora...quello che mantengo ora...
    una persona con la quale ci ho litigato(ma non in modo grave)mi ha appena detto che le è morto lo zio ed è appena tornata da un funerale...
    io sono riuscita a dirle solo"mi dispiace,non ne sapevo niente"
    mi mancano le parole...in qst casi non sai mai cosa dire...ma qst silenzio per me vorrebbe esprimere tutto l'affetto che vorrei darle
    forse è meglio tacere...
    Hakuna Matata

Partecipante Assiduo L'avatar di Ariuxa82
    ecco in questi casi il silenzio è la risposta migliore... forse..... Anche perchè in questi casi le parole servono a poco purtroppo.....

Postatore Epico L'avatar di peggygia
    Blog Entries
    4
    il silenzio che piu mi piace è quello che provo quando sto in intimita con miei amici dove non c è per forza bisogno di riempire gli spazi..il più emozionante quello che provo quando guardo il mare e mi riempie il suo profumo...
    giampy
    PUOI ANCHE ALZARTI MOLTO PRESTO...MA IL DESTINO SI ALZA UN ORA PRIMA!
    maschi ricordatevi che quando una donna bussera alle vostre spalle nella corsa della vita,non è perchè è rimasta indietro è che vi ha DOPPIATI!!!geppy

Non date via subito tutto il negozio,ma una caramellina alla volta
    prima allieva del corso accellerato di SPIGAZIONE!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    come una persona vive e affronta il silenzio imposto o cercato spontaneamente ti fa capire tante cose...sia il rapporto che ha con se stesso sia con gli altri

Partecipante Super Figo
    ... io amo il silenzio.... adoro starmene da sola e riempire il silenzio con mille pensieri,dimenticare tutto e tutti,godere della libertà che cerco di ritagliarmi goni giorno......quando stò tra mille persone che parlano,io continuo a vagare nel mio silenzio....... chissà cosa pensano tutti di me.... io stò solo cercando di capirmi meglio....e nel silenzio,tutto è più semplice.......

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy