• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1

Posso scroccare l'ennesima consulenza? Test di orientamento?

Volevo sapere, nei test di orientamento a scelta obbligata , quelli che "non esiste una risposta giusta o una sbagliata" , quali sono le dimensioni che potrebbero venire misurate e che possono essere importanti per una segretaria di direzione.
    Qui in ufficio ne facciamo uno per i consulenti e le 4 dimensioni misurate devono essere presenti in egual misura. secondo voi, vale anche per le segretarie???
    ne ho fatto uno l'altro giorno (i dettagli nel blog-sfogo) e ho cercato di capire quali potessero essere le risposte giuste da dare...ma non riesco proprio a capire!!!
    Ho un carattere terrificantemente passivo, vado in tilt anche a scegliere il gusto della pizza, in situazioni di valutazione DEVO far vedere di avere un minimo di palle in più di quelle che ho...
    Grazie al caiser, lo so' di avere un carattere poco assertivo, ma, a 28 anni, credo di sapermi gestire da sola anche se, tendenzialmente, non inizierei una discussione manco a morire...
    Scusate se approfitto delle vostre competenze..., un cambio della mia posizione contrattuale mi sta' mandando letteralmente in tilt...
    Ovviamente, cerco di spostarla dal livello personale e di chiedere maggiori approfindimenti su questo tipo di valutazione in una più generale situazione di assessment delle risordse umane.
    Da noi, se non superano questa prova, non li assumono. Secondo voi, è giusto usare un risultato positivo in questo tipo di test come conditio-sine-qua-non ai fini di un'assunzione?
    grazie per le risposte..._
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Blog Entries
    1
    Ehm...non vi affollate, eh....
    troppo opportunista?

Il mio primo blog!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975

Re: Posso scroccare l'ennesima consulenza? Test di orientamento?

Originariamente postato da riversky
    Volevo sapere, nei test di orientamento a scelta obbligata , quelli che "non esiste una risposta giusta o una sbagliata" , quali sono le dimensioni che potrebbero venire misurate e che possono essere importanti per una segretaria di direzione.
    E' difficile dirlo, ma ti posso dire come mi muovo io. In funzione della struttura cerco le caratteristiche fondamentali; se so che è una struttura molto stressante, con un capo ansioso e dinamiche interne simili certamente la capacità di gestire lo stress sarà una skill fondamentale. Queste caratteristiche però non puoi desumerle se non conoscendo il profilo.
    Poi ci sono le caratteristiche o i tratti di base che una segretaria deve avere come coscienziosità, stabilità emotiva e amicalità (per alcune dimensioni). Quindi come avrai capito mi muovo sul modello dei Big Five e vado a vedere: precisione e l'accuratezza, l'affidabilità, la responsabilità, la volontà di avere successo e la perseveranza per la COSCIENZIOSITA' (che è fondamentale), poi su ansiosità, la tendenza alla depressione, l'instabilità di umore e l'irritabilità per la STABILITA' EMOTIVA e il prendersi cura, il dare supporto emotivo per l'AMICALITA' (ma come ti dicevo solo in alcuni casi).

PS

[i]non inizierei una discussione manco a morire...[/B]
    Questa è bellissima perchè con lo dici aprendo questa discussione nel forum!!!
    Dr. Frankenstein: Werewolf?
    Igor: There.
    Dr. Frankenstein: What?
    Igor: There wolf. There castle

Blog Entries
    1
    Mannò.....dicevo "non inizierei una discussione" nel senso che non mi piace litigare.....non centra col fatto di chiedere un consiglio a persone competenti!!!
    Haimè, anche io ho pensato a quelle dimensioni, purtroppo, ho scartato un bel po' di items sulla puntigliosità perchè non volevo sembrare ansiosa... (cosa che, ovviamente, sono all'ennesima potenza, ma, appunto per questo, adoro i ruoli che non implichino funzioni direttive).
    Capisci? Allora, visto che non sono sufficientemente scrupolosa(ma l'eccessiva attenzione ai dettagli non era un sintomo ansioso?) , visto che non ho abilità commerciali (indispensabili per lavorare nelle agenzie di selezione del personale) cosa faccio? Vado a suonare la chitarra in piazza Duomo?
    Grazie Andre, come al solito, per il tuo aiuto.

Il mio primo blog!!!

Blog Entries
    1
    comunque, per test a scelta obbligata, più che al modello Big-Five, mi riferivo al modello Need for Achievement/Need for Affiliation...

Il mio primo blog!!!

Privacy Policy