• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di eternity.pp
    Data registrazione
    11-03-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    65
    Ciao a tutti!Vorrei tanto sapere com'è la facoltà di psicologia a Padova, e sapere qualcosa anche sulla città, perchè "La Sapienza", come avranno notato tutti, FA CAGARE Insomma se potete, datemi tutte le info possibili!

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    Data registrazione
    28-03-2002
    Messaggi
    288
    ciao eternity,non ho idea di come sia la facoltà di Padova,ma puoi dare un'occhiata nel forum specifico di Padova,e non in questo generale sulle matricole,sicuramente lì troverai più risposte.
    volevo chiederti una cosa,la sapienza fa davvero schifo?io vorrei scrivermi quest'anno in psico(anche se ancora non ho idea dove)e stavo facendo un pensierino anche alla sapienza...ci rinuncio?!
    ciao!

  3. #3
    ehm.. " il forum di padova nn c'è...cmq da quel che so...dicono che è VERAMENTE DIFFICILE...a pavia ci sono un sacco di persone che si sono trasferite da padova...perchè nn riuscivano a passare gli esami!!!

    chia

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di eternity.pp
    Data registrazione
    11-03-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    65
    Secondo me La Sapienza lascia desiderare. Il motivo principale è la disorganizzazione; è vero che il nuovo ordinamento ha disorientato un po' tutti, ma è anche vero che qualsiasi info deve essere data in tempo. Se penso agli esami che mi sono persa perchè non era scritto da nessuna parte della loro esistenza!!!
    Conclusione: consiglio di andare in un'università piccola, dove puoi essere seguita meglio!
    Grazie dell'info su Padova, non me l'aspettavo! :cry: E ora che faccio?!Non è certo incoraggiante sapere che è difficile..

  5. #5
    in un università piccola si è seguiti meglio... !!!
    io sono a pavia...siamo pochi, sicuramente pochissimi rispetto alla sapienza...ma dire che siamo organizzati...è un casino!!! è veramente uno schifo anche qui...e a dire il vero, nn so se dalle altre parti sono messi meglio...mi dispiace nn poter essere più incoraggiante...
    probabilmente il problema è più...diffuso di quanto pensi!!!

    chia

  6. #6
    casper
    Ospite non registrato
    Piuttosto bene!
    Che dire...
    Si può dire che quella di Padova sia una grande facoltà ma anche una facoltà grande, con tutti i pregi e difetti che questo comporta.
    Una nuova sede con aule bellissime e super attrezzate, un biblioteca di tutto rispetto.
    Laboratori che nelle altre facoltà italiane se li sognano (così mi dicono).
    Docenti conosciuti a livello internazionale.
    E'assieme a Scienze Politiche, la facoltà più grande di PD...e questo si paga al prezzo di aule affollate, ed esami anche!
    Inoltre i docenti sanno che la laurea a Padova è una laurea Blasonata, molto gradita al mondo del lavoro...e perciò te la fanno sudare...eccome! lo sfoltimento è sistematico!

    ecco alcuni indirizzi per saperne di più seguendo i link puoi trovare molte informazioni interessanti...per il resto sono a tua disposizione!
    il dettaglio di corsi docenti...ecc:
    http://infostudent.psy.unipd.it/
    il sito della facoltà:
    http://www.psy.unipd.it/
    e del tutorato:
    http://tutorjunior.psy.unipd.it/




  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di eternity.pp
    Data registrazione
    11-03-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    65
    Ti ringrazio molto delle informazioni!
    Così la laurea la fanno sudare?! Uffa!!! :cry:
    Ma che metodologia usano per gli esami?!
    A Roma sono sempre sia orali che scritti!

  8. #8
    Ospite non registrato
    Quanto al discorso organizzazione, posso dire con una certa sicurezza che a Parma siamo organizzatissimi (be' si può sempre fare di meglio, però così com'è va già bene!), basta guardare il sito dell'università, da lì ci si può iscrivere agli esami e si possono avere tutte le informazioni possibili, inoltre le informazioni sono aggiornate spesso.
    Siamo tanti, ma i prof si fanno spesso in 4 per noi, addirittura proponendo lezioni extra per spiegare meglio punti oscuri, concordando le date d'esame per evitare che siano troppo vicine, facilitandoci nel tirocinio cercando sedi più comode a seconda delle esigenze di ogni singolo studente...
    Di contro c'è il fatto che è molto difficile. Al primo anno ti becchi gli esami peggiori e, per questo, molti rinunciano al primo anno, oppure migrano a Milano o a Pavia. So di una ragazza residente a Parma che preferisce fare la pendolare a Milano piuttosto che studiare qui!
    Io sto per finire il secondo semestre e non ho ancora dato un esame. Sono ottimista per la prossima sessione, ma se dovesse andare male, credo che proverò a trasferirmi... non so ancora dove, forse a Padova (solo perché è più vicina a casa mia) o a Pavia.

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    Data registrazione
    28-03-2002
    Messaggi
    288
    grazie a tutti x l'incoraggiamento!! :cry:
    io sto in calabria e dovrei scegliere una città dove fare psico,una vale l'altra,xchè tanto sono tutte lontane! adesso però sono ancora più disorientata!

    veramente ero indecisa tra:
    PARMA xchè lì sta un mio amico ed è sempre un appoggio,e poi anche xchè è una città molto tranquilla;
    ROMA xchè è la più vicina e farei comtenta mia madre,ma non ci voglio andare xchè è troppo caotica e troppo piena di distrazioni
    e PAVIA xchè ne ho sentito parlare bene,non è difficile e poi sono pochi gli iscritti.

    Voi dove mi spedireste?
    Aiutatemi,ho bisogno di voi!

  10. #10
    io posso solo sconsigliarti pavia ) ma volevo dirti...bentornata!!!!!

    a presto
    chia

  11. #11
    Ospite non registrato
    Alla fine credo che nessuno ti dirà mai: "Vieni a ***! Qui c'è la migliore università d'Italia!"
    Io ho sentito dire cose negative di ogni università e cose positive spesso in contraddizione. Un'università "facile" è spesso disorganizzata o caotica, un'università organizzatissima e funzionale è spesso difficilissima.
    E poi in ogni facoltà c'è gente che riesce a laurearsi, quindi non c'è nulla di impossibile, basta studiare.
    Morale della storia: Prendi una cartina dell'Italia e attaccala al muro, beviti una bottiglia intera di vodka e poi lancia una freccetta a occhi chiusi. Aspetta che ti passi la sbronza, dopodiché vai a vedere qual è l'ateneo più vicino al punto colpito dalla freccetta: quella è l'università migliore, convincitene. Se dovessi trovarti male in quell'università potrai sempre dare la colpa a quel fottuto bastardo del destino!

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di eternity.pp
    Data registrazione
    11-03-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    65
    Caro Mirko,
    SEI UN GRANDEEE!!!
    La tua soluzione per la scelta dell'università è formidabile!
    Ci risentiamo dopo la sbronza..
    Ciao ciao

  13. #13
    Ospite non registrato
    Mirko, mi ha fatto capottare dalla sedia

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    Data registrazione
    28-03-2002
    Messaggi
    288
    grazie mirko!
    ma il tuo consiglio non può fare al caso mio,dato che non credo al destino,alla fortuna o ad altre cose del genere...quindi a chi dare la colpa?!?
    Sono d'accordo con te sul fatto che non troverò mai la facoltà ideale,ci sono sempre dei pro e dei contro,ma dato che dovrò spostarmi,e di molto anche,dato che sono della calbria e qualsiasi facoltà mi viene sempre lontana,vorrei farlo almeno nel posto giusto! Quindi,sto indagando un pò...
    Perchè intanto non mi dici qualcosa su parma?so già gli indirizzi attivi,so del test d'ammissione,e so anche che è facile entrare,ma che è difficile proseguire!
    il fatto di essere in molti comporta il rischio di non passare gli esami,xchè i prof vogliono decimare gli studenti in eccesso "
    Adesso vorrei un tuo parere..sincero!
    grazie in ogni caso del tuo aiuto,positivo o negativo che sia
    ciao mirko

    <font size=-1>[ <font size=-2><i>Questo messaggio &egrave; stato modificato da:</i></size> Giù il 2002-05-02 192 ]</font>

  15. #15
    Ospite non registrato
    Sai, Giù, capisco perfettamente la tua situazione: la scelta dell'università a cui iscriversi è difficile per tutti (o quasi), perché si tratta di una scelta che in un attimo può decidere la direzione della tua vita. Però le variabili sono così tante che nessuno potrà darti un consiglio assolutamente decisivo. Secondo me un'università vale l'altra, dipende dai gusti personali: se ti piace la tranquillità e la vita facile, scegli un ateneo piccolo e caruccio, altrimenti vai in una grande metropoli e punta tutto sulla presunta facilità degli esami o il buon nome della facoltà...
    In ogni caso siamo tutti diversi, abbiamo metodi e tempi di studio diversi, quindi quello che per me è difficile per te potrebbe essere una sciocchezza, e viceversa.
    Non dare troppo peso a questa scelta, vai e provaci, mal che vada cambierai facoltà quando avrai le idee più chiare, molta gente lo fa e scopre di trovarsi meglio, oppure che l'università non fa per loro e si ritirano (gli studi universitari non sono fondamentali nella vita, si può essere felici anche andando a lavorare).
    Quanto a Parma, se vai sul forum specifico della facoltà, lì ho già scritto quello che penso.
    Spero di esserti stato utile.

    Ah, volevo anche dirti che se vieni a studiare in una università del nord, ti sentirai più a casa tua di quanto credi, infatti il numero di iscritti dal sud (compresa la tua regione) è grandissimo, è probabile che incontrerai gente che abita a pochi chilometri da casa tua!
    Naturalmente vivere a centinaia di kilometri da casa non è facile, ma ha i suoi lati positivi, ti farà crescere, soffrire, divertire, rattristare, cambiare, rafforzare, anche il rapporto con i tuoi cari diventerà migliore, perché vivendo a stretto contatto con loro si tende a dare per scontate un sacco di cose, invece quando non li vedi per settimane o mesi ti accorgi veramente di quanto sono importanti e il poco tempo che trascorrerai a casa con loro varrà un'eternità. ^_^

    ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy