• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

Corso Post-lauream Esperto in psicologia Giuridica

Salve,
    dovrei iniziare un corso post-lauream di "esperto in psicologia giuridica" tenuto da un istituto privato autorizzato dalla regione. Il corso inizierà questa settimana e finirà a fine marzo. Devo ancora pagare la prima rata e prima di farlo vorrei sapere se qualcuno sa della validità di questi corsi autorizzati dalla regione, se un master ha più valore..insomma se mi conviene...
    Loro mi hanno detto che alla fine del corso faremo un esame obbligatorio per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale di “Esperto in psicologia giuridica”. L'attestato che verrà rilasciato è riconosciuto dalla Regione Campania, ha validità su tutto il territorio europeo ed è spendibile in concorsi pubblici e privati ai sensi della legge n. 845 del 1978 e L.R. 19/87.

Sapete darmi delle delucidazioni a riguardo??
    Vi sarei molto grata..
    Un abbraccio.

Postatore Compulsivo
    bah... ti conviene telefonare alla segreteria dell'Ordine Campania e del Nazionale e chiedere se esiste la targhetta "Esperto in Psicologia Giuridica"
    che io sappia, la dicitura "esperto" non ha validità, ma forse ricordo male

Cmq mi sono informata e questo è uno di quei corsi "fasulli" tenuti dagli istituti privati (anche se riconosciuti dalla regione) che nn hanno alcun valore anche se "abbelliscono" il curriculum...
    Nn credo proprio di frequentarlo..
    Ma grazie ancora per il consiglio.

Partecipante L'avatar di missroby
    Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe indicarmi quale sia il corso più valido per specializzarsi in psicologia giuridica? Sarei interessata, ma ho visto molti corsi, come al solito, e non saprei su quale indirizzarmi. Mi hanno parlato abbastanza bene di quello a Urbino, spero di poter avere un riscontro da qualcuno di voi.
    Grazie!

SIMONA 68
    Ospite non registrato
    ciao a tutti, qualcuno ha notizie della scuola di Psicologia Giuridica AIPI di Reggio Emilia?

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Citazione Originalmente inviato da psicofabi Visualizza messaggio
    Cmq mi sono informata e questo è uno di quei corsi "fasulli" tenuti dagli istituti privati (anche se riconosciuti dalla regione) che nn hanno alcun valore anche se "abbelliscono" il curriculum...
    Nn credo proprio di frequentarlo..
    Ma grazie ancora per il consiglio.
    Forse ho capito a quale scuola ti riferisci, ero interessata anch'io ed avevo lo stesso dubbio.... se puoi scrivimi in privato
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Ragazzi, attenti a scrivere con così tanta facilità istituti e corsi fasulli... Premetto che nello specifico non conosco né il corso né la Scuola che lo tiene. Ma la questione è un'altra.

Non esiste mica solo l'Ordine degli Psicologi che decide cosa è valido e cosa non lo è ai fini formativi... (mi riferisco a chi ha scritto di contattare l'Ordine per informazioni).

Il corso in oggetto è un corso riconosciuto dalla Regione in quanto la Regione, a termini di Legge, può riconoscere in primis i così detti profili professionali, e dopo riconoscere (o finanziare) corsi che rilasciano titoli corrispondenti a profili professionali.

Tutti i corsi regionali hanno il prefisso "Esperto" davanti. Nel nostro settore esiste anche, per esempio, "Esperto Mediatore Familiare" che non è nient'altro che un corso di Mediazione Familiare riconosciuto dalla Regione.

Tra l'altro, ai fini delle assunzioni pubbliche, sono i titoli equivalenti a profili professionali che fanno fede... Mi spiego: se la Regione Campania vara il profilo professionale di "Esperto in Psicologi Giuridica" poi il comune di Napoli, ad esempio, può assumere un Esperto di Psicologia Giuridica o fare un concorso per Esperto in Psicologia Giuridica.

Tutto questo rientra nel quadro delle autonomie regionali per quanto riguarda la così detta formazione professionale.

I titoli formativi rilasciati da Istituti riconosciuti dalle Regioni sono titoli pubblici a tutti gli effetti. Danno, per esempio, punteggio se uno fa un concorso (anche se facesse un concorso per fare il messo comunale...).

Gli Istituti che possono tenere questi corsi devono essere accreditati preliminarmente come Agenzie Formative dalla Regione di appartenenza.

Chiarito questo, altra cosa è invece valutare nello specifico se il corso è tenuto da un isituto serio, se i docenti sono seri, etc. Il programma del corso invece è sempre lo stesso poiché per avere un corso riconosciuto dalla regione bisogna rispettare alcuni standard tra cui, ad esempio, il programma e le materie di studio richieste dal profilo professionale stesso.

Per psicofabi: è proprio il contrario di quello che dici te. Sono questi i corsi che "hanno valore", almeno giuridicamente parlando. Poi, ti ripeto, non è detto che abbiamo valore nella sostanza perché questo va verificato di volta in volta.

In tutto questo, ripeto, l'Ordine non c'entra assolutamente niente in quanto non è un organo con la facoltà di dire o non dire cosa è, da un punto di vista formativo, valido o non valido.

Citazione Originalmente inviato da nico Visualizza messaggio
    bah... ti conviene telefonare alla segreteria dell'Ordine Campania e del Nazionale e chiedere se esiste la targhetta "Esperto in Psicologia Giuridica"
    che io sappia, la dicitura "esperto" non ha validità, ma forse ricordo male
    Se io conseguo un titolo pubblico (quale è un corso di formazione professionale riconosciuto dalla regione) posso usare il titolo nei modi e nelle sedi che ritengo più appropriate. L'Ordine non ha, ripeto, nessunissima qualifica per definire cosa è valido e cosa non lo è.

Tra l'altro le limitazioni imposte da alcuni atti di indirizzi in tema di pubblicità sono assolutamente ridicole... hanno il finto scopo di tutelare l'utenza, ma in realtà hanno lo scopo di tutelare la casta!

E' vero che l'Ordine, nei suoi atti di indirizzo, dice cosa puoi scrivere e cosa non puoi scrivere a livello di titoli conseguiti. Ma se io ho conseguito un titolo pubblico (come la Psicoterapia, per intendersi) lo scrivo quando e come mi pare.

Ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Se io conseguo un titolo pubblico (quale è un corso di formazione professionale riconosciuto dalla regione) posso usare il titolo nei modi e nelle sedi che ritengo più appropriate. L'Ordine non ha, ripeto, nessunissima qualifica per definire cosa è valido e cosa non lo è.

Tra l'altro le limitazioni imposte da alcuni atti di indirizzi in tema di pubblicità sono assolutamente ridicole... hanno il finto scopo di tutelare l'utenza, ma in realtà hanno lo scopo di tutelare la casta!

E' vero che l'Ordine, nei suoi atti di indirizzo, dice cosa puoi scrivere e cosa non puoi scrivere a livello di titoli conseguiti. Ma se io ho conseguito un titolo pubblico (come la Psicoterapia, per intendersi) lo scrivo quando e come mi pare.

Ciao
    Concordo in tuto quello che scrive Quattrostracci!!
    Non è vero che la qualifca "Esperto" non esiste...e per altro non tutti i corsi vengono riconosciuti dai vari ordini..bisogna valutare i docenti e le singole scuole cosa propongono!il master, per cui il 30 darò l'esame finale, che ho seguito a Milano di Giuridica appunto, è organizzato da una coop sociale e abbiamo discusso proprio di questi problemi all'inizio..nel senso che questo ente è riconosciutissimo e abilitato per fare questo tipo di corsi che sono validi, solo che fino all' anno prima(mi sembra, non voglio dire imprecisioni ma da quello che ho capito) l'ordine della Lombardia lo riconosceva..da quest'anno per vari motivi(soprattutto politici) nemmeno chi è iscritto all'ordine della Lombardia se lo può far riconoscere...io mi sono informata qui per il Fvg e mi hanno detto che l'ordine non ha qualche "lista speciale"per questi esperti, è cque un diploma che serve nel cv e anzi per iscriversi come ctu bisogna dimostrare di fare formazione in giuridica e aver fatto un master serve! Ma non per questo la scuola non è valida!
    bisogna valutare ognuno oltre il tipo di scuola, che strada vuole intrarendere!
    ciao!

Beh penso di essermi espressa male..Perchè con il termine "fasullo" non intendevo il titolo..nella mia formazione non bado alla forma o al titolo che mi rilasciano ma al contenuto (come avete detto voi, docenti se sono previste esercitazioni e tirocini........)....e su questo che dico fasullo...

Cmq grazie 1000 per i vs interventi..

Citazione Originalmente inviato da psicofabi Visualizza messaggio
    Beh penso di essermi espressa male..Perchè con il termine "fasullo" non intendevo il titolo..nella mia formazione non bado alla forma o al titolo che mi rilasciano ma al contenuto (come avete detto voi, docenti se sono previste esercitazioni e tirocini........)....e su questo che dico fasullo...

Cmq grazie 1000 per i vs interventi..
    No problem... tra l'altro, in tema di "titoli" c'è da dire, per massima chiarezza, che il titolo rilasciato dalla Regione, poiché corrisponde ad un profilo professionale, è una vera e propria qualifica professionale a tutti gli effetti.

Comunque il discorso vero è quello che tu hai ribadito: conta la sostanza di quello che uno apprende.

Privacy Policy