• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Puer_Aeternus

Un cosiglio per la scelta della scuola di specializzazione...

Ciao a tutti!
    Sabato ho partecipato alla giornata di presentazione della Scuola di Psicoterapia Integrata - IPI (quella del Lera, Menoni, ecc. - prof. dell'Università di Firenze, per chi non è toscano), e devo dire che mi è piaciuta moltissimo! L'approccio è principalmente gestaltico, e a livello personale è quello che mi piace di più, quello che sento più mio!
    Però mi chiedo: non è che nel mondo reale, il mondo del lavoro, l'approccio gestaltico è poco spendibile? Forse sarebbe più utile un approcio comportamentista o sistemico?!
    Vi prego, sono così confusa...aiutatemi! Ho paura di fare una scelta non ragionata, poco pratica, data solo dalle emozioni che a pelle mi trasmette l'approccio gestaltico...
    E poi: voi avete sentito qualcosa in giro su questa scuola? Giudizi negativi o positivi che mi possano aiutare nella scelta?
    HELP!!!
    GRAZIE!!!

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    C'ero anch'io sabato e che dire.... meravigliosi!
    Io credo che dovremo sempre seguire le nostre sensazioni, se quella è la scuola giusta per noi, dovremo farla (soldi permettendo).
    Credo che seguire la logica del mercato sia sempre sbagliato!
    Allora ci rivediamo ai colloqui di ammissione.... paura!
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante L'avatar di ericacos
    c'è un libro, di qualche anno fa, della Carocci che confronta diverse Scuole di Psicoterapia: mi è servito molto per chiarirmi le idee...
    ciao!

Che dire...io sono alla fine del secondo anno dell'APC Associazione di Psicoterapia Cognitiva (Roma), sede staccata di Verona...non nego che non sono stata da sempre una cognitivsta, ma la mia indole mi porterebbe anche ad accettare alcune e sottolineo alcune idee psicodinamiche...quello che ho imparato fino a questo momento è che è vero, l'indirizzo scelto forma molto il modo di trattare con i pazienti, ma poi alla fine molto sta nella sensibilità di ciascuno, anche se esistono degli orientamenti, anche molto diversi tra loro,non è detto che si possano confdividere alcuni aspetti di più orientamenti, certo fermo restendo che un orientamento di base...deve comunque esserci!
    Nel mio caso specifico ad esempio, pur essendo cognitivista, non nego assolutamente il ruolo dell'attaccamento e tutto quello che ne consegue...

salve a tutti!
    anch'io come alcuni di voi cerco un pò di informazioni sulle varie scuole di specializzazione.Mi piacerebbe in ogni caso fare qualche corso sui disturbi alimentari. Il mio sogno è di lavorare un giorno in equipe presso un istituto, una clinica o un reparto che si occupi di persone con disturbi alimentari. Anche se nn mi dispiacerebbe occuparmi anche di psicotraumatologia.
    Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
    Per quanto riguarda la scuola di specializ., qualcuno conosce l'ARPCI(orientamento cognitivo- interpersonale) di Roma?
    Grazie mille!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Claudia78
    Ciao a tutti, avrei bisogno di conoscere la vostra esperienza se iscritti ad una scuola di specializzazione, ho molti dubbi da chiarire...
    C'è chi mi consiglia di lasciar perdere chi invece di fare master chi ancora vede nero anche dopo la scuola di specializz.
    Visto il costo vorreri ne valesse almeno la pena....
    Grazie!

...è certamente faticoso, in termini di energie e in termini economici!...ma lavorando come psicologa, affiancata dal lavoro nella scuola (e relative supervisioni!) ti accorgi piano piano di acquisire degli strumenti importanti che di certo l'università non ti da!
    ... e quando arrivi all'ultimo anno potrai dire che ne sarà valsa la pena!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Claudia78
    Sono molto indecisa... quale scuola di specializz stai seguendo?

Sto frequentando...agli sgoccioli... la ScuolaEuropeadipsicologiaFunzionale (www.psicologiafunzionale.it).

Manula80
    Ospite non registrato

ciao, che libro?

Citazione Originalmente inviato da ericacos Visualizza messaggio
    c'è un libro, di qualche anno fa, della Carocci che confronta diverse Scuole di Psicoterapia: mi è servito molto per chiarirmi le idee...
    ciao!
    Ciao sono ManulA80 mi potresti indicare quando hai tempo il libro che ti ha chiarito le idee sulle varie scuole di psicoterapia?
    grazie mille

Citazione Originalmente inviato da Manula80 Visualizza messaggio
    Ciao sono ManulA80 mi potresti indicare quando hai tempo il libro che ti ha chiarito le idee sulle varie scuole di psicoterapia?
    grazie mille
    Questo è il libro:
    a cura di Lorenzo Cionini
    PSICOTERAPIE
    Modelli a confronto
    Carocci, Roma, 1998, pp. 331

Partecipante Esperto
    scusate ma per quanto riguarda l'IPI di Firenze non riesco a trovare un sito completo in cui ci sia altro oltre che l'elenco dei docenti...

Partecipante Esperto
    dimenticavo..vi lascio il titolo di un libro che doverebbe esser uno degli ultimi usciti:"come scegliere la scuola di specializzazione in psicoterapia" di Giovanni Minnone,edizioni Kappa

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Citazione Originalmente inviato da chiaretta1984 Visualizza messaggio
    scusate ma per quanto riguarda l'IPI di Firenze non riesco a trovare un sito completo in cui ci sia altro oltre che l'elenco dei docenti...
    Ma in realtà l'IPI non si trova a firenze, ma vicino LOro Ciuffenna e il sito è www.ipielsa.it
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Neofita

ciao

Ciao
    se ti interessano scuole gestaltiche integrate prova a vedere anche la sipgi di Genova. ...è interessante.
    Ciao
    chiara

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy