• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: help stern

lauretta1982
    Ospite non registrato

help stern

help!!!!
    qualcuno sa consigliarmi un manuale o qualsiasi altra fonte in cui possa trovare una storia (anche breve) dell'infant research e degli studi di stern?? dovrei contestualizzare il lavoro di stern ma a parte i suoi libri non trovo nulla!!!!

grazie a tutti!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di SilentEagle
    Beebe B., Lachmann F.M., Infant research e trattamento degli adulti, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003.

Spero possa esserti utile

Partecipante Super Esperto L'avatar di LunaLibera
    in fondo al mare...con la testa tra le nuvole...
    Manuale di psicopatologia dell'infanzia, a cura di M. Ammaniti, Raffaello Cortina Editore
    L'essere che io aspetto, non è reale. Come il seno materno per il poppante, io lo creo e lo ricreo continuamente a cominciare dalla mia capacità di amare, a cominciare dal bisogno che ho di lui; l'altro viene la dove io sto aspettando, la dove io l'ho già creato. E se lui non viene, io lo allucino: l'attesa è un delirio. R.Barthes

Siate capaci si sentire nel profondo qualunque ingiustiza commessa nei confronti di chiunque in qualunque parte del mondo. E.Montale

Salve, qualcuno avrebbe da passarmi i riassunti del libro Le interazioni madre-bambino di Stern? Grazie!

Urgente!

Citazione Originalmente inviato da Rosalia86 Visualizza messaggio
    Salve, qualcuno avrebbe da passarmi i riassunti del libro Le interazioni madre-bambino di Stern? Grazie!

Urgente!
    anche a me servirebbero!!!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    No Author. (2000). What grown-ups understand about child development: A national benchmark survey. Washington, DC: Zero to Three

Nelson, C. A. (1999a). How important are the first three years of life? Applied Developmental Science, 3(4), 235-238.

Rovee-Collier, C. (1996). Shifting the focus from what to why. Infant Behavior & Development, 19(4), 385-400

Goldfield, E. C., & Wolff, P. H. (2002). Motor development in infancy. In A. Slater, & M. Lewis (Eds.), Introduction to infant development (pp. 61-82). New York: Oxford University Press

Muir, D., & Slater, A. (2000). Infancy research: History and methods. In D. Muir, & A. Slater (Eds.), Infant development: The essential readings Malden, MA: Blackwell Publishers

Reddy, V., & Trevarthen, C. (2004). What we learn about babies from engaging with their emotions. Zero to Three, January, 9-15

Moore, G. A., Cohn, J. F., & Campbell, S. B. (2001). Infant affective responses to mother’s still face at 6 months differentially predict externalizing and internalizing behaviors. Developmental Psychology, 37, 706-714

Colombo, J. (2002). Infant attention grows up: The emergence of a developmental cognitive neuroscience perspective. Current Directions in Psychological Science, 11, 196-200

Mareschal, D. (2000). Connectionist modelling and infant development. In D. Muir, & A. Slater (Eds.), Infant development: The essential readings. (pp. 55-65), Malden, MA: Blackwell Publishing

Inoltre, una bella descrizione e discussione della diatriba tra i punti di vista di Stern e della Mahler sullo sviluppo infantile (e sulle sue conseguenze sui modelli terapeutici adottati in psicoterapia) si può trovare in : Downing G., Il corpo e la parola, Astrolabio ed., Roma, 1995

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Inoltre, sul numero 4/2007 della rivista "Psicoterapia e scienze umane", è comparso un interessante articolo di critica alle posizioni di Stern:

Jeanine M. Vivona
    Dalla "metafora" evolutiva al "modello" evolutivo: il restringimento del ruolo del linguaggio nella cura della parola (pp. 443-464)
    [Ed. orig.: From developmental metaphor to developmental model: The shrinking role of language in the talking cure. Journal of the American Psychoanalytic Association, 2006, 54, 3: 877-902]

Ri-buona vita

Ri-Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Affezionato L'avatar di ChiaraB@84

Riferimento: help stern

Ciao!forse potrebbe esserti utile "Manuale di psicologia dinamica" di Lis Stella Zavattini .il mulino.
    In bocca al lupo
    Chiara

Privacy Policy